Di seguito le percentuali di raccolta differenziata raggiunte dal Comune di Roncadelle:
ANNO 2019: 74,3%
ANNO 2018: 73,95% (68,19% con vecchio metodo di calcolo)
ANNO 2017: 71,24% (66,86% con vecchio metodo di calcolo)
ANNO 2016: 69,15%
Il servizio Ambiente si occupa di tematiche legate alla salvaguardia e alla qualità ambientale del territorio e dei cittadini in maniera trasversale e intersettoriale rispetto alle varie competenze dell'ente.
Le competenze dell’ufficio riguardano: la gestione del verde urbano e naturale, la tutela ambientale relativamente alla qualità dell'aria e del suolo, l'attenzione alla gestione esterna del servizio rifiuti urbani e servizio idrico integrato e l'attività di educazione ed informazione ambientale rivolta al territorio.
Di primaria importanza è il tema dell'energia che viene affrontato per dare un significativo contributo nella direzione del risparmio energetico, dell'efficienza degli impianti e dell'utilizzo di fonti rinnovabili.
Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:
Di seguito le percentuali di raccolta differenziata raggiunte dal Comune di Roncadelle:
ANNO 2019: 74,3%
ANNO 2018: 73,95% (68,19% con vecchio metodo di calcolo)
ANNO 2017: 71,24% (66,86% con vecchio metodo di calcolo)
ANNO 2016: 69,15%
In allegato è possibile scaricare il modulo da compilare, sottoscrivere ed inoltrare al Comune mediante consegna al personale dell'Ufficio Protocollo o mediante invio per posta o via mail all'indirizzo utc@comune.roncadelle.bs.it o via PEC (protocollo@comune.roncadelle.bs.it).
A partire dal 01/10/2018 l'istanza può essere inoltrata per tramite dello sportello telematico polifunzionale del Comune di Roncadelle cliccando sul seguente link:
https://suap.comune.roncadelle.bs.it/procedure%3As_italia%3Asegnalazione.generica?source=639
Si informa che la ditta IdealService Soc. Coop., con comunicazione del 14 dicembre 2021, ha informato che le organizzazioni sindacali più rappresentative, hanno indetto uno sciopero generale dei servizi pubblici per giovedì 16 dicembre 2021.
Segnaliamo pertanto che nella giornata di domani potrebbero verificarsi ritardi nell'esecuzione dei servizi previsti.
Si ringrazia per l'attenzione.
Il servizio di spazzamento meccanico delle strade, dei parcheggi e delle aree pubbliche, è espletato con l'impiego di spazzatrice meccanica, in tutte le vie del Comune indicate nella mappa allegata a partire dalle ore 23,00 del lunedì alla mattinata del martedì fino alla completa conclusione del servizio.
Elenco zone di spazzamento:
1° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA ARANCIO con ordinanza di rimozione nella Via Roma;
2° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA GIALLA con ordinanza di rimozione nella Via S. Bernardino e nel parcheggio di via Marconi (Parcheggio Coop);
3° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA BLU con ordinanza di rimozione nella Via Marconi (Parcheggio Fiorista);
4° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA VERDE con ordinanza di rimozione nella Via Cismondi;
UNA VOLTA AL MESE: ZONA AZZURRA (STRADE) e ZONA NERA (PISTE CICLABILI).
Si avvisa la cittadinanza che il 19 settembre, alle ore 12:00, verrà eseguita la sperimentazione dell'allarme pubblico IT-Alert che riguarderà tutta la Lombardia e alcune zone limitrofe.
Si tratta di un sistema promosso dal Dipartimento di Protezione civile che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.
Tutti i cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test, accompagnato da un suono unico e riconoscibile.
Chi riceve il messaggio, spiega la Regione, non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e 'toccare' lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.
Gli avvisi sono emessi in caso di:
Per maggiori informazioni sul sistema IT-Alert consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/
Per maggiori dettagli della sperimentazione cliccare sul link della Regione Lombardia
Con riferimento al bando per l'assegnazione di contributi finalizzati all'acquisto di biciclette e biciclette a pedalata assistita nell'ambito dell'iniziativa "Roncadelle per la mobilità sostenibile" si pubblicano le due graduatorie provvisorie riferite alle domande pervenute entro il 15/12/2021 e alle domande pervenute nel periodo 16/12-31/12/2021.
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail all'indirizzo sportellounico@comune.roncadelle.bs.it oppure telefonare al n. 030/2589672.
Si ricorda che l'annualtità del servizio VERDE PORTA A PORTA scade a settembre.
Per rinnovare di un altro anno il servizio invia all’indirizzo mail ecosportello@comune.roncadelle.bs.it la copia dell'attestazione di avvenuto pagamento di 25,00 € iva inclusa per ogni bidone carrellato fornito.
Il versamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:
- in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275;
- usando il canale PagoPa raggiungibile al seguente link:
https://roncadelle.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei
Selezionare la voce “ALTRI PAGAMENTI”, tipo pagamento “NOLEGGIO CARRELLATO VERDE PORTA A PORTA”, causale “Noleggio carrellato verde porta a porta ANNUALITA’ * ”.
* Indicare l’annualità del servizio tenendo conto che va da settembre a settembre ad es: 2021/2022 oppure 2022/2023, ecc..
Si ricorda inoltre che:
- I bidoni carrellati da 240 litri sono in comodato d’uso oneroso;
- nel carrellato vanno inseriti sfalci di erba e/o ramaglie di piccole siepi o piante;
- oltre al carrellato, ciascun utente può esporre due sole fascine di lunghezza massima di 1 mt. ben legate e facilmente movimentabili dagli operatori;
- il servizio verrà effettuato nei giorni indicati sul calendario della raccolta rifiuti.
Giorni di raccolta: i LUNEDI' indicati sul calendario raccolta rifiuti (sia per la ZONA 1 che per la ZONA 2).
Se desideri attivare il servizio e non l'hai ancora fatto clicca il seguente link: Verde porta a porta: attivazione servizio
Si informa la cittadinanza che le organizzazioni sindacali più rappresentative hanno indetto uno sciopero generale dei servizi pubblici per venerdì 17 novembre 2023, come da nota allegata.
Segnaliamo pertanto che in tale giornata potrebbero verificarsi dei disagi nella raccolta dei rifiuti
Si ringrazia per l'attenzione.
Con riferimento al bando per l'assegnazione di contributi finalizzati all'acquisto di biciclette e biciclette a pedalata assistita nell'ambito dell'iniziativa "Roncadelle per la mobilità sostenibile" si pubblicano le graduatorie definitive riferite alle domande pervenute entro il 15/12/2021 e alle domande pervenute nel periodo 16/12-31/12/2021.
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail all'indirizzo sportellounico@comune.roncadelle.bs.it oppure telefonare al n. 030/2589672.
In caso di furto, rottura o restituzione dei bidoni (con dimensioni da utenze domestiche) è necessario recarsi presso l'ECOSPORTELLO di Via Roma n. 50 (muniti di tessera ECOCARD).
Orari di apertura al pubblico:
MER: | 16.00 – 18.00 | |
SAB: | 10.00 – 12.00 |
Gli operatori presso l'ECOSPORTELLO provvederanno:
- in caso di FURTO a consegnare un nuovo bidone (se dell'indifferenziato il bidone rubato sarà inserito nella BLACK LIST e ne verrà associato uno nuovo alla tessera ECOCARD);
- in caso di ROTTURA a ritirare il contenitore rotto ed a consegnare un nuovo bidone (se dell'indifferenziato il bidone rotto sarà inserito nella BLACK LIST e ne verrà associato uno nuovo alla tessera ECOCARD);
- in caso di RESTITUZIONE dei bidoni (con dimensioni da utenze domestiche) per cessazione della tariffa rifiuti, a prendere in consegna i bidoni; A T T E N Z I O N E: Affinchè venga chiusa la posizione della tariffa rifiuti sarà necessario recarsi successivamente presso l’Ufficio Tributi di via Roma n. 50 nei seguenti giorni e orari previa appuntamento da prenotare al numero 0302589682:
LUN: | 10.30 – 12.45 | 16.30 – 18.00 |
MER: | 10.30 – 12.45 | 16.30 – 18.00 |
VEN: | 10.30 – 12.45 | |
SAB: | 10.30 – 12.15 |
Per le UTENZE NON DOMESTICHE in possesso di bidoni di dimensioni maggiori (da 240 lt. o da 1100 lt.) in caso di furto, rottura o restituzione è necessario inviare una mail all’indirizzo ecosportello@comune.roncadelle.bs.it con cui chiedere la sostituzione o il ritiro dei carrellati dismessi indicando il punto di posizionamento (che deve essere all'esterno dell'attività per consentire lo svuotamento finale e la sostituzione o il ritiro definitivo).
Si informa la cittadinanza che le organizzazioni sindacali più rappresentative hanno indetto uno sciopero generale dei servizi pubblici per giovedì 11 aprile 2024, come da nota allegata.
Segnaliamo pertanto che in tale giornata potrebbero verificarsi dei disagi nella raccolta dei rifiuti
Si ringrazia per l'attenzione.
L'Amministrazione comunale ha deciso di rinnovare il parco cestini del territorio comunale. Sono stati ripristinati quelli alle fermate dell'autobus, posizionati nuovi cestini della differenziata in alcuni parchi comunali e posizionati nuovi cestini in zone nevralgiche del paese.
La decisione è stata presa anche a seguito di una indagine su un campione di cittadine e cittadini che si sono espressi positivamente su questa scelta. È una scelta motivata dalla fiducia del senso di responsabilità che i roncadellesi hanno, almeno la maggioranza, affiancata al desiderio di vedere il nostro territorio sempre più pulito.
Ci sono alcune precisazioni da fare sull'uso dei nuovi contenitori posizionati, per prima cosa non devono essere usati per smaltire il rifiuto domestico, per questo c'è la raccolta porta a porta oppure l'isola ecologica, in secondo luogo sono stati scelti a "bocca stretta" proprio per evitare l'inserimento di sacchetti indifferenziati, ma solo per accogliere piccole quantità di rifiuto prodotto mentre ci muoviamo sul territorio.
Ricordiamo che l'abbandono di rifiuti è un reato ed è punibile con sanzioni amministrative.
Chiediamo a tutte e tutti di aiutarci a rendere Roncadelle sempre più dignitoso e bello.
Si comunica che sono stati introdotti nuovi criteri di calcolo delle tariffe acqua.
I nuclei familiari più numerosi possono accedere ad una fascia di costi agevolata (pro-capite) compilando il modulo allegato alla comunicazione già inviata dal Gestore Erogasmet (verrà considerato ai fini delle future fatturazioni).
Tale modulo può essere inviato al seguente indirizzo mail: censimento-ticsi@erogasmet.it
Per consentire alle famiglie composte da almeno 4 persone di accedere alla fatturazione agevolata (pro-capite) anche sui consumi pregressi, viene data la possibilità di comunicare la composizione del proprio nucleo familiare entro il 30 novembre 2020.
Ulteriori dettagli ai seguenti link:
AATO Nuova articolazione tariffaria del Servizio Idrico Integrato
EROGASMET Nuova articolazione tariffaria del Servizio Idrico Integrato
All’interno di una strategia integrata di controllo della proliferazione delle zanzare, in cui la lotta antilarvale rappresenta l’intervento con cui si ottengono i maggiori risultati, l’Amministrazione Comunale partecipa provvedendo ad effettuare interventi larvicidi periodici nelle proprietà comunali, quali tombini fognari e caditoie stradali.
Affinché la lotta alle zanzare risulti di maggior efficacia sarebbe necessario che ognuno di noi, mediante l’osservazione del proprio ambiente, riuscisse ad individuare le possibili cause di proliferazione delle zanzare, ricordando che la vita larvale all’interno dei siti di riproduzione (acque stagnati) comincia con temperature superiori a 10°C. Per evitare che le larve continuino lo sviluppo fino ad arrivare allo sfarfallamento (insetto adulto), occorre immettere nei luoghi a rischio (es. pozzetti, caditoie, tombini) un prodotto larvicida.
I trattamenti larvicidi sono consigliati nel periodo che va da marzo a ottobre.
Questi comportamenti risultano ben descritti nelle brochure qui pubblicate.
In collaborazione con la Farmacia Comunale vengono messi a disposizione dei cittadini residenti a Roncadelle i prodotti della linea ALONTAN con il 30% di sconto alla cassa.
Sabato 18 maggio alle ore 10:30 davanti al giornalaio di via Roma, verranno distribuiti gratuitamente prodotti larvicidi fino ad esaurimento della scorte.
Si ricorda che i siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale, il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata, quindi uniamo le forze per debellare questo fastidioso insetto.
Per saperne di più: www.salute.gov.it e www.ats-milano.it
Si rende noto che con ordinanza n. 65 del 28/10/2022 è stato ridotto il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento a combustione posticipando la data della loro accensione al 5/11/2022.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'ordinanza integrale.
Si rende noto che è aperto il Bando Comunale per l'erogazione di contributi ai residenti per l'acquisto di biciclette e di biciclette a pedalata assisitita.
Possono accedere al bando i cittadini residenti alla data del 3/12/2020.
Per conoscere gli altri requisiti richiesti scaricare il bando integrale e gli allegati A e B sui link qui a fianco, sotto la voce "Allegati"
La domanda deve essere presentata prioritariamente a mezzo di posta elettronica all'indirizzo sportellounico@comune.roncadelle.bs.it
In caso di impossibilità all'invio della mail è possibile la consegna a mano depositando la documentazione nella cassetta postale esterna al comune.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a sportellounico@comune.roncadelle.bs.it oppure telefonare al numero 030-2589671 in orario d’ufficio.
Scadenza per la presentazione delle domande alle ore 12:00 di giovedì 7 gennaio 2021
Si informa la cittadinanza che, considerata l’attenzione mostrata all’argomento prevenzione e disinfestazione zanzare, SABATO 1 GIUGNO alle ore 10:30 in via Roma, in corrispondenza della farmacia comunale, verrà riproposto il banchetto informativo con la messa a disposizione a titolo gratuito di prodotti larvicidi (circa 100 confezioni).
Si ricorda che i prodotti sono acquistabili in farmacia a partire dai prossimi giorni (al momento sono esauriti)
Pubblichiamo I Numeri Verdi da chiamare per ottenere informazioni o segnalare problematiche sui seguenti servizi:
Raccolta del Verde e Raccolta Rifiuti
Ditta APRICA Gruppo A2A: NUMERO VERDE 800437678
TARI (Tariffa Rifiuti)
Ditta IDEALSERVICE: NUMERO VERDE 800365644
Gas Metano
Ditte Erogasmet S.p.A. / Vivigas S.p.A.: NUMERO VERDE 800904240
Acqua
Ditta Acque Bresciane S.r.l. : NUMERO VERDE 800556595
Illuminazione Pubblica
Ditte Hera Luce S.r.l.. / Colman Luca S.r.l.: NUMERO VERDE 800498616
Fognatura
Ditta A2A Ciclo Idrico S.p.A.: NUMERO VERDE 800933359
Cimitero
Cogeme S.p.A.: NUMERO VERDE 800556595
Invitiamo i cittadini a utilizzare questi numeri al fine di ricevere supporto rapido all'emergenza o al disservizio.
Ricordiamo inoltre a tutti gli utenti di utilizzare l’app comunale Municipium per poter facilmente consultare le informazioni e i servizi messi a disposizione.
In allegato documento pdf dei numeri verdi utili.
a Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), è celebrata in tutto il mondo ogni 22 marzo con lo scopo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza della risorsa acqua e di promuovere un suo consumo più responsabile e consapevole.
L
Obiettivo centrale è quello sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.
Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 è “valuing water”.
Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità dell’ambiente naturale.
Oggi, lunedì 22 marzo, alle ore 18.30 si terrà un dibattito online su Zoom intitolato "Il futuro dell'acqua non è in borsa". Il dibattito sarà visibile in streaming sulla pagina facebook @acquabenecomune.
Questa giornata è un'occasione di mobilitazione. Come ci spiegerà in questa intervista il professor Pedro Arrojo-Agudo, Relatore speciale delle Nazioni Unite sul tema, il diritto umano all’acqua è in crisi. A livello globale sta crescendo infatti il ricorso a forme di privatizzazione, dove l’acqua è trattata come un business, un semplice bene economico, una commodity da scambiare, quotata in Borsa. L'Italia - e in particolare il "modello" delle grandi multi-utility - non è immune.
La Giornata sarà celebrata in un evento online al quale è prevista la partecipazione di FAO, UNESCO, IFAD e MAECI e per l’Agenzia parteciperanno l’Ufficio V (Ambiente e uso del territorio) e l’Ufficio VI (Sviluppo rurale e sicurezza alimentare).
Nel corso della manifestazione online sarà presentato il World Water Development Report 2021 (WWDR), redatto e curato dall’UNESCO, con particolare riferimento al World Water Assessment Programme (WWAP).
Maggiori informazioni sono presenti nell'allegato.
XXI edizione "M'illumino di Meno 2025" è un'iniziativa dedicata al risparmio energetico
e alla sostenibilità, promossa da Caterpillar Rai Radio 2.
L'evento si tiene dal 16 al 21 febbraio 2025 e coinvolge
le scuole, le città, le associazioni e i cittadini con gesti simbolici come lo spegnimento
delle luci di edifici pubblici e attività per sensibilizzare sulle buone pratiche energetiche.
Si invita la cittadinanza a riflettere e agire, ricordandoci che ogni piccolo
gesto quotidiano puo' contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Si rende noto che con ordinanza n. 51 del 20/10/2023 è stato ridotto il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento a combustione posticipando la data della loro accensione al 29/10/2023.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'ordinanza integrale.
Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici
Se sei POSITIVO o in quarantena obbligatoria...
• Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
• Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
• Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
• Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
• Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
• Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
• Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
• Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena...
• Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
• Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
• Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
• Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
• Chiudi bene il sacchetto.
• Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
Fonte OMS e ISS •13 marzo 2020
in allegato documento pdf
Per informazioni circa l'apertura dell'isola ecologica clicca il seguente link
L‘ATS Brescia ha trasmesso la Locandina informativa “Zanzare – Come limitare la diffusione” del Ministero della Salute " per prevenire gli eventuali focolai di malattie trasmesse da vettori.
E’ essenziale che i focolai di proliferazione larvale, oltre che dai luoghi pubblici, siano eliminati anche nelle aree private, soprattutto in aree residenziali in cui giardini e terrazzi rappresentano una parte consistente delle aree verdi, e dove sono presenti oggetti che possono rappresentare possibili focolai (barattoli vuoti, sottovasi, contenitori senza coperchio, ma anche anfore ornamentali e giochi per bambini).
Cliccate sui link del sito ATS e sull QR code per trovare tutte le informazioni per prevenire tutte le malattie trasmesse dalle zanzare, di seguito indicati:
https://www.ats-brescia.it/arbovirosi
https://www.ats-brescia.it/arbovirosi/per-i-comuni-informativa
In allegato l’informativa e le buone prassi di prevenzione e di difesa
ATTENZIONE: IL SERVIZIO DEL VERDE PORTA A PORTA E' A RICHIESTA E VA ATTIVATO.
Servizio a domicilio previa adesione: Compila il modulo allegato e invialo all’indirizzo mail ecosportello@comune.roncadelle.bs.it con la copia dell'attestazione di avvenuto pagamento di 25,00 € iva inclusa per ogni bidone carrellato richiesto.
L'annualità del servizio va da settembre a settembre: i pagamenti per l'attivazione del servizio effettuati durante il corso dell'anno avranno validtà sino al successivo mese di settembre (scadenza annualità).
Il versamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:
- in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275;
- usando il canale PagoPa raggiungibile al seguente link:
https://roncadelle.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei
Selezionare la voce “ALTRI PAGAMENTI”, tipo pagamento “NOLEGGIO CARRELLATO VERDE PORTA A PORTA”, causale “Noleggio carrellato verde porta a porta ANNUALITA’ * ”.
* Indicare l’annualità del servizio tenendo conto che va da settembre a settembre ad es: 2021/2022 oppure 2022/2023, ecc..
Il bidone carrellato da 240 litri per il servizio verde porta a porta sarà consegnato direttamente a casa del richiedente dalla ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti sul territorio.
Si ricorda inoltre che:
- I bidoni carrellati da 240 litri sono in comodato d’uso oneroso;
- nel carrellato vanno inseriti sfalci di erba e/o ramaglie di piccole siepi o piante;
- oltre al carrellato, ciascun utente può esporre due sole fascine di lunghezza massima di 1 mt. ben legate e facilmente movimentabili dagli operatori;
- il servizio verrà effettuato nei giorni indicati sul calendario della raccolta rifiuti.
Giorni di raccolta: i LUNEDI' indicati sul calendario raccolta rifiuti (sia per la ZONA 1 che per la ZONA 2).
ALTERNATIVAMENTE IL VERDE PUO' ESSERE CONFERITO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA.
Se hai già attivato il servizio e desideri rinnovarlo di un anno clicca il seguente link: Verde porta a porta: rinnovo annuale
Si da AVVISO che dal 15 maggio 2025 le richieste di idoneità alloggiativa dovranno essere richieste secondo quanto sotto specificato e di rimando agli allegati della presente pagina.
IL RILASCIO DEL CERTIFICATO RESTA DI COMPETENZA DEL COMUNE, A CUI DEVE ESSERE PRESENTATA AL PROTOCOLLO COMUNALE A MEZZO PEC L'ISTANZA COMPLETA E SOTTOSCRITTA DIGITALMENTE DA UN TECNICO ABILITATO, seguendo le istruzioni e la specifica modulistica che si trova in allegato alla presente pagina.
Il sito cui collegarsi per la definizione della richiesta e del codice da apporre nella documentazione da proporre al Comune è il seguente dalla data del 10/10/2017 ovvero da quando è stata avvviata dalla Prefettura di Brescia l'applicazione WEB-RIA accessibile al seguente LINK:
https://immigrati.prefettura.brescia.it/bria/richiesta/nuova
dedicato alle richieste del documento di idoneità alloggiativa la cui guida è consultabile come di seguito:
Si avvisa la cittadinanza che a partire da sabato 02/03/2024 sarà attivo il nuovo ECOSPORTELLO in via Roma n. 50 presso la zona ristoro del Municipio (che si trova all'interno del palazzo comunale, piano terra).
Gli addetti dell’ECOSPORTELLO si occuperanno di distribuire sacchi, contenitori e dare informazioni generali sulla raccolta differenziata, attivare servizi specifici come la raccolta dei pannolini e di sfalci e potature, sostituire contenitori per furto o rottura, ritirare bidoni in caso di cessazione della posizione TARI.
L’ECOSPORTELLO sarà aperto il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Anche le tessere per l'accesso all'Isola Ecologica (ECOCARD) saranno distribuite all’ECOSPORTELLO.
Email: ecosportello@comune.roncadelle.bs.it
Regione Lombardia con Delibera di Giunta N.IX/3018 del 20 febbraio 2012 ha approvato le linee guida per la misurazione delle emissioni odorigene da impianti industriali; tali linee guida prevedono una procedura di valutazione/soluzione della problematica articolata in quattro fasi:
la prima fase di indagine ('fase A') che “viene attivata ogni qualvolta ci siano rilevanti segnalazioni di disturbo da parte della popolazione residente e consiste nel raccogliere informazioni al fine di verificare la significatività del fenomeno. Qualora tale disturbo derivi da una attività rientrante nel campo di applicazione delle linee guida, il Sindaco del Comune ove è ubicata tale attività procede a verificare la situazione dell’azienda dal punto di vista amministrativo”;
la 'fase B', che consiste nella “caratterizzazione delle emissioni odorigene e nella simulazione del loro impatto sul territorio. Se i risultati confermano il verificarsi del disturbo si passa alla 'fase C'”;
la “fase C” che prevede “lo studio e la messa in opera degli interventi impiantistico/gestionale necessari a ricondurre gli effetti delle emissioni odorigene all'interno dei livelli di tollerabilità”;
la 'fase D' consiste “nella verifica in campo, secondo la procedura della 'fase A', degli effetti positivi degli interventi realizzati e della conseguente cessazione del disturbo”.
Al Sindaco spetta la competenza ad istituire un tavolo di confronto a cui sono chiamati a partecipare il gestore dell’impianto, l’Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni ambientali, ARPA e ATS
I cittadini che desiderano segnalare molestie olfattive possono utilizzare il modulo allegato, compilato in tutte le sue parti che deve essere utilizzato ogni volta che si ripete il disagio olfattivo.
IMPORTANTE: se il disagio olfattivo deriva da attività svolte in abitazioni private la segnalazione deve essere rivolta all’Amministratore del Condominio se previsto oppure al Settore Polizia Locale.
Se il disagio olfattivo deriva invece da sfiati di camini o da attività artigianali o commerciali la segnalazione deve essere inoltrata allo Sportello Unico delle Attività Produttive.
All’interno di una strategia integrata di controllo della proliferazione delle zanzare, in cui la lotta antilarvale rappresenta l’intervento con cui si ottengono i maggiori risultati, l’Amministrazione Comunale partecipa provvedendo ad effettuare interventi larvicidi periodici nelle proprietà comunali, quali tombini fognari e caditoie stradali.
Affinché la lotta alle zanzare risulti di maggior efficacia sarebbe necessario che ognuno di noi, mediante l’osservazione del proprio ambiente, riuscisse a individuare le possibili cause di proliferazione delle zanzare, ricordando che la vita larvale all’interno dei siti di riproduzione (acque stagnati) comincia con temperature superiori a 10°C. Per evitare che le larve continuino lo sviluppo fino ad arrivare allo sfarfallamento (insetto adulto), occorre immettere nei luoghi a rischio (es. pozzetti, caditoie, tombini) un prodotto larvicida.
I trattamenti larvicidi sono consigliati nel periodo che va da marzo a ottobre.
Questi comportamenti risultano ben descritti nelle brochure qui pubblicate.
Sabato 7 giugno a partire dalle ore 09:00 davanti all'edicola di via Roma, sarà presente un banchetto informativo e verranno distribuiti gratuitamente prodotti larvicidi fino a esaurimento delle scorte (150 confezioni).
I prodotti si potranno successivamente acquistare presso la Farmacia comunale scontati del 30%.
Si ricorda che i siti a rischio di infestazione da zanzare nelle aree pubbliche sono solo il 20-30% del totale; il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata, quindi uniamo le forze per debellare questo fastidioso insetto.
Si rende noto che con ordinanza n. 21 del 5/4/2024 è stato ridotto il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento a combustione anticipando la data del loro spegnimento al 8/4/2024
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'ordinanza integrale.
Si rende noto che è stata pubblicata l'ordinanza di prevenzione delle allergopatie da ambrosia
Si rende noto che con ordinanza numero 48 del 25 luglio 2022
IL SINDACO
ORDINA
a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale,
con decorrenza immediata e sino al termine
della criticità idrica
che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza,
il divieto di prelievo
e di consumo di acqua potabile
per:
- l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati privati;
- il lavaggio di aree cortilizie e piazzali privati;
- il lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi;
- il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di
impianto di ricircolo dell’acqua;
- tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico.
I
Il comune di Roncadelle invita i cittadini a partecipare all'incontro pubblico
dedicato alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Roncadelle,
che si terrà lunedì 9 giugno 2025 alle ore 17:30
presso la sala polifunzionale sita al primo piano della Biblioteca Comunale di via Togliatti 1.
Durante l'incontro verranno illustrate le opportunità offerte dall'adesione alla CER.
Non perdete questa occasione per contruibuire alla transizione energetica del nostro territorio.
Per maggiori informazioni consultare la locandina.
Vi aspettiamo numerosi!
Si avvisa la Cittadinanza che è in corso il procedimento per lo Sportello Unico Attività Produttive in variante al vigente PGT richiesto dalla società Ambra srl, per il quale si è dato corso alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica attraverso lo Sportello Unico Telematico dei Comuni Lombardi Uniti con sede in Carpenedolo.
In allegato gli avvisi di avvio del procedimento.
Si rende noto che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 22 luglio 2019 è stato definitivamente approvato il nuovo Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale, che sostituisce integralmente il piano approvato con delibera n. 4 del 03/02/2004.
In allegato, oltre alla sopra richiamata deliberazione, tutti gli atti ed elaborati annessi.
L’Amministrazione comunale organizza per il 15 dicembre 2022 alle ore 20:30 un incontro sul tema delle CER (Comunità energetiche rinnovabili), quali associazioni che hanno come obiettivo quello di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale, portando notevoli vantaggi economici e sociali agli associati, al territorio e all'ambiente.
All'incontro interverranno il Sindaco, l'Assessore preposto e il Direttore Operativo di STI SPA, GOCER LOMBARDIAE.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Considerata l'importanza dell'argomento vi aspettiamo numerosi.
In allegato la locandina dell'incontro e il modulo di manifestazioni di interesse per la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile.
In ottemperanza a quanto richiesto da Regione Lombardia e da ATS Brescia, al fine di sensibilizzare la cittadinanza riguardo alle buone pratiche igienico-sanitarie in edilizia e negli ambienti di vita, nonché all’adozione di misure ecosostenibili per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute, si pubblica la guida di Regione Lombardia "MUFFE INDOOR, Prevenzione, riconoscimento, gestione salubre dell'abitazione e risanamento" e il relativo link.
A seguito dell’evento epidemico di polmoniti da Legionella Pneumophila, verificatosi nel settembre 2018 nella Bassa bresciana Orientale, la ATS di Brescia, nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo della diffusione della legionellosi, in dicembre 2018 ha prodotto il documento ”Linee Guida per la Prevenzione della Legionella nelle torri di raffreddamento”, finalizzato a fornire informazioni e indicazioni per minimizzare e mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella nei sistemi di raffreddamento per evaporazione (torri di raffreddamento e condensatori evaporativi).
Le linee guida forniscono dettagli sulla manutenzione, sul trattamento delle acque e sul monitoraggio necessario a garantire nel tempo l’efficacia delle misure preventive che ciascun gestore, sulla base delle caratteristiche del proprio impianto e del trattamento scelto, ha adottato.
Le linee guida, inoltre, stabiliscono in dettaglio le attività da svolgere quando l’impianto è in esercizio ordinario, finalizzate a mantenere sotto controllo la carica batterica e quelle da adottare in situazione emergenziale o straordinaria.
Tra le attività routinarie previste nell’esercizio ordinario compaiono gli interventi di pulizia e disinfezione prima di un lungo periodo di inattività e prima della ripresa dopo un lungo periodo di inattività, fondamentali per ridurre il rischio di crescita e di diffusione della legionella.
Si chiede pertanto, a tutte le attività dotate dei suddetti sistemi di raffreddamento, di adottare puntualmente le procedure previste dalle linee guida, necessarie a mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella, specialmente in previsione del fermo impianti estivo e della successiva riattivazione.
Inoltre, ai fini dell’istituzione del catasto comunale delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi, prevista dall’art. 60bis1 della Legge Regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, i responsabili (proprietari o gestori) di torri di raffreddamento – condensatori operativi devono inviare al Comune la scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri, con le tempistiche previste dal sopracitato art. 60bis1: ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3).
La prima rilevazione, tramite invio, alla pec istituzionale protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it, delle schede relative alle torri esistenti, deve avvenire tassativamente entro il 30 settembre p.v., in modo da trasmettere le informazioni ad ATS, per disporre in tempi brevi della completa mappatura del territorio.
In allegato Linee guida ATS e Scheda di registrazione.
Si rende noto che il Consiglio comunale, nella seduta del 25 febbraio 2023 (verbale n. 2), ha approvato l'aggiornamento dell'esistente Piano Comunale di emergenza di Protezione Civile.
In allegato l'opuscolo del Piano in parola.
Per erba, piccole foglie e scarti vegetali di CUCINA il Composter è un'ottima soluzione.
E' un contenitore di plastica che può essere messo nel proprio orto o giardino e serve per produrre un ottimo fertilizzante per il terreno.
E' possibile per i residenti acquistarlo in Comune al prezzo agevolato di € 20,00 e godere di un contributo annuo per l’utilizzo pari al 15% della TARI (Tariffa Rifiuti), che verrà applicato mediante riduzione della TARI.
Per procedere all'acquisto è necessario effettuare il versamento di € 20,00 nelle seguenti modalità:
- in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275;
- usando il canale PagoPa;
ed inviare copia del'attestazione di avvenuto pagamento a ecosportello@comune.roncadelle.bs.it .
La consegna del composter viene effettuata direttamente a casa del richiedente dalla ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti sul territorio.
Dimensioni (b x p x h): mm 790 x 590 x 980
Capacità: 310 litri