Area dei Servizi Tecnici

Il Settore Urbanistica programma e attua la pianificazione urbanistica del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico del paese, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia. Cura la gestione e stesura dei piani attuativi, di iniziativa privata e pubblica, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana ed ambientale.

SERVIZI AL PUBBLICO:

- Informazioni sul Piano di Governo del Territorio, supporto ai professionisti esterni per la redazione di piani di lottizzazione, piani di recupero, planivolumetrici convenzionati con verifica della documentazione e riscontro di legittimità e congruità; consultazione della documentazione agli atti degli Uffici, disponibile ai sensi della Legge 241.

- Rilascio del certificato di destinazione urbanistica.
 

ATTENZIONE!

 

A far data dal 01/10/2018 tutte le istanze, le segnalazioni e le comunicazioni da indirizzare allo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) per le quali sono attivi i procedimenti per la compilazione telematica sullo sportello telematico polifunzionale comunale, saranno accettate esclusivamente se compilate e inoltrate tramite lo stesso.

 

Il suddetto sportello telematico è raggiungibile al seguente link: //https://suap.comune.roncadelle.bs.it/.

 

Nel caso di istanze, segnalazioni o comunicazioni, di cui vi sia l’obbligo di presentazione per tramite dello sportello telematico, che siano inoltrate con altre modalità le stesse saranno considerate irricevibili e verrà accertata, con effetto retroattivo, la mancanza degli elementi essenziali delle stesse, le quali non produrranno alcun effetto e saranno archiviate.

Il Servizio Lavori pubblici e Manutenzione si occupa di dare attuazione ai programmi dell'Amministrazione Comunale tesi a raggiungere l'obbiettivo di conservare in buono stato il patrimonio comunale e a garantire ai cittadini la fruibilità delle strutture comunali poste nel territorio e realizzare quelle necessarie per supplire al fabbisogno derivante dallo sviluppo urbanistico del territorio.

Per quanto attiene ai Lavori Pubblici l'ufficio si occupa di:
- predisporre gli Studi di fattibilità necessari alla programmazione delle opere pubbliche;
- progettare le opere e i lavori pubblici di importo contenuto;
- espletare tutte le procedure di appalto, dall'affidamento della progettazione a tecnici esterni fino alla aggiudicazione dei lavori a ditta privata;
- assistenza alla direzione lavori per la buona gestione del cantiere;
- procedere alla liquidazione degli stati di avanzamento e contabilità finale delle opere appaltate;
- redigere e comunicare all'Osservatorio dei Lavori Pubblici le schede delle opere pubbliche.

Nel settore delle manutenzioni, l'Ufficio, avvalendosi della collaborazione di ditte esterne, si occupa:
- della manutenzione delle strade;
- della gestione della Pubblica Illuminazione;
- del controllo e della manutenzione delle fognature;
- della posa di nuova segnaletica verticale, orizzontale e semaforica e della loro manutenzione;
- della manutenzione degli immobili comunali;
- della gestione del servizio di sgombero della neve dalle strade comunali.

L'Ufficio inoltre procede all'istruttoria delle pratiche per:
- il rilascio delle autorizzazioni all'ENEL, alla TELECOM, e all'Erogasmet per l'ampliamento e la manutenzione delle reti esistenti sul territorio comunale;
- il rilascio delle autorizzazioni ad effettuare tagli strada.

Si occupa degli adempimenti relativi alla “localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva”.


Svolge funzioni amministrative e di programmazione delle attività commerciali e produttive.


Si occupa delle verifiche e degli accertamenti necessari per il rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio, il subingresso, il trasferimento, l'ampliamento delle attività economiche.

All’isola ecologica è possibile conferire - gratuitamente - tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia o dimensioni, non possono essere raccolti con il servizio porta a porta ordinario.

Cosa è possibile portare all’Isola Ecologica:

abbigliamento, batterie e accumulatori auto, contenitori di vernici o sostanze pericolose, filtri olio, imballaggi in carta e cartone - legno - metallo - misti - plastica - polistirolo - vetro, inerti (rifiuti dell’attività di costruzione e demolizione solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione: per poter conferire tale materiale il cittadino deve recarsi presso l’Isola Ecologica munito del titolo edilizio: comunicazione di attività edilizia libera), ingombranti, legno, medicinali, metallo, oli e grassi commestibili, oli e grassi minerali, pile, plastica rigida (non imballaggio), RAEE, rifiuti biodegradabili (umido organico: da utilizzare solo in caso di partenza per ferie in giorni diversi da quelli del regolare porta a porta), toner esausti, tubi fluorescenti (e altri rifiuti contenenti mercurio), verde (sfalci e ramaglie).


Cosa NON è possibile portare all’Isola Ecologica:
residuo secco indifferenziato (viene ritirato solo con il servizio porta a porta e va conferito solo nel sacco grigio fornito dal Comune), lana di roccia, onduline catramate, poliuretano, cartongesso.

 

Come fare se si è impossibilitati a portare direttamente i rifiuti all’Isola Ecologica:

scarica il "Modulo dichiarazione origine rifiuto" cliccando sui link nella sezione "Allegati" e compilalo con tutti i dati, il delegato al conferimento rifiuti dovrà consegnarlo agli addetti in Isola Ecologica.


ORARI ISOLA ECOLOGICA: sono indicati nel prospetto qui a fianco

SEGNALAZIONI O RICHIESTA DI INFORMAZIONI:
da Aprile 2016 sono disponibili due nuove modalità gratuite per effettuare segnalazioni o richiedere informazioni sul servizio di raccolta rifiuti:
- NUMERO VERDE: 800 365644 attivo dal LUNEDI’ al SABATO dalle 08:00 alle 18:00;
- APP per smartphone: “IDEALSERVICE RIFIUTO ZERO” scaricabile da Google Play Store e App Store di Itunes.

REGOLAMENTO SERVIZIO RIFIUTI e MANUALE DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO:
scarica i documenti cliccando sui link nella sezione "Allegati"

ISTRUZIONI E CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA:
consulta la sezione dedicata alla Raccolta Porta a Porta nella sezione "Documenti"