Ambiente

Il servizio Ambiente si occupa di tematiche legate alla salvaguardia e alla qualità ambientale del territorio e dei cittadini in maniera trasversale e intersettoriale rispetto alle varie competenze dell'ente.

Le competenze dell’ufficio riguardano: la gestione del verde urbano e naturale, la tutela ambientale relativamente alla qualità dell'aria e del suolo, l'attenzione alla gestione esterna del servizio rifiuti urbani e servizio idrico integrato e l'attività di educazione ed informazione ambientale rivolta al territorio.

Di primaria importanza è il tema dell'energia che viene affrontato per dare un significativo contributo nella direzione del risparmio energetico, dell'efficienza degli impianti e dell'utilizzo di fonti rinnovabili.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:
 

Ecologia e Ambiente

 

Rifiuti - Isola Ecologica



Contributi per sistemi di accumulo di energia elettrica
Ufficio: Ecologia e Ambiente

L’obiettivo del Bando regionale è aumentare la diffusione dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici domestici.

L’iniziativa intende finanziare l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo presso le utenze domestiche dotate di impianti fotovoltaici, attraverso un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute.

Il bando prevede tempistiche differenti per sistemi di accumulo già installati (tipologia A) e sistemi di accumulo da acquistare e installare (Tipologia B):

per i sistemi già installati le domande possono essere presentate dall'8/07/2019 al 06/09/2019 (tipologia A);
per i sistemi di accumulo non ancora installati (tipologia B) il bando apre il 9/09/2019 fino al 31/12/2020 e/o fino ad esaurimento delle risorse.

 

Per maggiori informazioni il bando è pubblicato al sottostante link

Verde porta a porta: adesione a 25 euro
Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Si comunica che, visti i risparmi ottenuti con il nuovo appalto, da quest’anno l’importo per l'adesione al servizio verde porta a porta sarà di 25,00 € iva inclusa per ogni bidone carrellato fornito.

 

ATTENZIONE: IL SERVIZIO DEL VERDE PORTA A PORTA E' A RICHIESTA E VA ATTIVATO.

 

Servizio a domicilio previa adesione: Compila il modulo allegato e invialo all’indirizzo mail logisticabrescia@idealservice.it con la copia dell'attestazione di avvenuto pagamento.

 

L'annualità del servizio va da settembre a settembre.

I pagamenti per le iscrizioni pervenute durante il corso dell'anno saranno ritenuti validi sino al successivo mese di settembre (scadenza annualità).

 

Il versamento può essere effettuato nelle seguenti modalità:
- in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275;

- usando il canale PagoPa.

 

Il bidone carrellato da 240 litri per il servizio verde porta a porta sarà consegnato direttamente a casa del richiedente dalla ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti sul territorio.

 

Si ricorda inoltre che:
- I bidoni carrellati da 240 litri sono in comodato d’uso oneroso;
- nel carrellato vanno inseriti sfalci di erba e/o ramaglie di piccole siepi o piante;
- oltre al carrellato, ciascun utente può esporre fascine ben legate e facilmente movimentabili dagli operatori;
- il servizio verrà effettuato nei giorni indicati sul calendario della raccolta rifiuti.

 

Giorni di raccolta:

ZONA 1

Gennaio e Febbraio

1° martedì del mese

da Marzo a Luglio

ogni martedì

Agosto

1° e 3° martedì del mese

Settembre e Ottobre

Ogni martedì

Novembre e Dicembre

1° e 3° martedì del mese

ZONA 2

Gennaio e Febbraio

1° lunedì del mese

da Marzo a Luglio

ogni lunedì

Agosto

1° e 3° lunedì del mese

Settembre e Ottobre

Ogni lunedì

Novembre e Dicembre

1° e 3° lunedì del mese

ALTERNATIVAMENTE IL VERDE PUO' ESSERE CONFERITO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA.

DISINFESTAZIONE ZANZARE LARVICIDA
Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si comunica che i giorni venerdì 18 e sabato 19 ottobre verrà effettuato il nono intervento del 2019 di disinfestazione delle zanzare: larvicida nelle circa 2500 caditoie stradali del territorio comunale.

Censimento delle torri evaporative di raffreddamento e dei condensatori evaporativi. Attivazione servizio telematico Ge.T.Ra.
Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si informa che a partire dal 17/01/2020 Regione Lombardia ha reso disponibile il Servizio Telematico Ge.T.Ra. - Gestione Torri di Raffreddamento, attraverso il quale notificare, al Comune e alle ATS, la presenza degli impianti di raffreddamento e le informazioni di cui alla “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi” prevista dal comma 5 dell’articolo 60 bis1 della Legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” (aggiornato con art. 36, comma 1, lett. a della l.r. 6 giugno 2019, n. 9.
Il Servizio Ge.T.Ra. è raggiungibile all’indirizzo https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/

I proprietari/gestori degli impianti devono caricare le schede, esclusivamente attraverso tale servizio telematico, entro il 28 febbraio p.v.

CALENDARIO RIFIUTI E CONSEGNA SACCHETTI 2020
Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Il calendario rifiuti marzo 2020 - febbraio 2021 sarà recapitato nelle cassette postali nei prossimi giorni (in allegato la versione digitale).

 

Durante tutto l'anno sarà possibile ritirare - gratuitamente - la nuova fornitura di sacchetti per la raccolta dei rifiuti differenziati (plastica e umido).

 

Per il ritiro dei sacchetti è necessario presentarsi all'Isola Ecologica muniti di tessera (ECOCARD).

 

 


Per informazioni/segnalazioni contattare il numero verde gratuito: 800 36 56 44.

Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Per ottenere la tessera di accesso all’Isola Ecologica (ECOCARD) è necessario recarsi presso l’Ufficio Tributi di via Roma n. 50 nei seguenti giorni e orari previa appuntamento da prenotare al numero 0302589682:

 LUN:   10.30 – 12.45  16.30 – 18.00 
 MER: 10.30 – 12.45  16.30 – 18.00
 VEN: 10.30 – 12.45  
 SAB: 10.30 – 12.15  

 

 

Per il ritiro di sacchetti e di bidoni della raccolta differenziata (bidoni con dimensioni da utenze domestiche) è necessario recarsi presso l'Isola Ecologica di Via Dell’Artigianato (muniti di tessera ECOCARD).

 

 

Orari di apertura al pubblico da ottobre a marzo:

 LUN:  09.00 – 12.00 14.00 – 17.00 
 MAR:  09.00 – 12.00  
 MER:   14.00 – 17.00
 GIO:   14.00 – 17.00
 VEN:  09.00 – 12.00 14.00 – 17.00
 SAB: 09.00 – 12.00 14.00 – 17.00
 DOM:   08.00 – 12.00 

 

 
Orari di apertura al pubblico da aprile a settembre:
 LUN:   09.00 – 12.00  14.00 – 18.00 
 MAR:  09.00 – 12.00 
 MER:   14.00 – 18.00
 GIO:  14.00 – 18.00
 VEN: 09.00 – 12.00 14.00 – 18.00
 SAB: 09.00 – 12.00 14.00 – 18.00
 DOM:   08.00 – 12.00 

 

E' possibile richiedere bidoni di dimensioni maggiori via mail all’indirizzo logisticabrescia@idealservice.it indicando le dimensioni del bidone (bidone carrellato da 240 lt. o da 1100 lt.) e la tipologia di rifiuto per cui è richiesto.

 

240 lt.

lunghezza: 570 mm

larghezza: 730 mm

altezza: 1070 mm

 

1100 lt. (SOLO per i rifiuti CARTA, PLASTICA e INDIFFERENZIATO)

lunghezza: 1100 mm
larghezza: 1370 mm
altezza: 1365 mm

 

Colori bidone:

bianco/blu (carta)

giallo (plastica)

verde (vetro e lattine)

grigio (indifferenziato)

 

I bidoni carrellati sono in comodato d’uso gratuito e verranno consegnati direttamente presso l'azienda richiedente.

 

Si precisa che all'entrata in vigore della tariffazione puntuale la tariffa rifiuti sarà basata sulle dimensioni del bidone dell’INDIFFERENZIATO associato (es. 1100 lt.) ed al numero di volte in cui verrà esposto.

 

ATTENZIONE IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA RIFITUI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE E' LO STESSO DELLE UTENZE DOMESTICHE, TRANNE PER BAR, RISTORANTI, ECC. IN CUI IL RIFIUTO UMIDO VERRA' RACCOLTO 3 VOLTE LA SETTIMANA TUTTO L'ANNO NON SOLO DA MAGGIO A SETTEMBRE.

 

Per ottenere il calendario e tutte le informazioni sulla raccolta rifiuti cliccare il seguente link: RACCOLTA PORTA A PORTA: ISTRUZIONI E CALENDARIO

DISINFESTAZIONE ZANZARE LARVICIDA
Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si comunica che il giorno venerdì 24 aprile verrà effettuato il primo intervento del 2020 di disinfestazione delle zanzare: larvicida nelle circa 2500 caditoie stradali del territorio comunale.

Covid-19 RIAPERTURA ISOLA ECOLOGICA

EMERGENZA CORONAVIRUS: AVVISIAMO CHE DAL 04 MAGGIO 2020 SARA' POSSIBILE CONFERIRE IN ISOLA ECOLOGICA TUTTE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTO CONSENTITE

 

Nel rispetto di quanto previsto dai decreti ministeriali dal 04 maggio 2020 sarà possibile conferire in Isola ecologica tutte le tipologie di rifiuto consentite come meglio indicato al seguente link: Rifiuti - Isola Ecologica

 

Si ricorda che per accedere in Isola Ecologica è necessario rispettare gli accorgimenti aggiuntivi previsti:

  • si può accedere un veicolo per volta;
  • in caso di code, restare all’interno del proprio veicolo tenendo il motore spento;
  • è vietato avvicinarsi ad altre persone per conversazioni superflue o per altri motivi futili;
  • mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro;
  • per l’utilizzo di mascherine e di guanti protettivi attenersi a quanto stabilito dalle norme regionali e nazionali.

ATTENZIONE: Per accedere all'isola ecologica è necessario presentarsi muniti di tessera (ECOCARD).

 

Le ditte che trasportano rifiuti sono inoltre tenute all’utilizzo del Formulario di Identificazione Rifiuto.

 

Al fine di evitare possibili disagi per lunghe attese Vi inviatiamo a recarvi all'Isola Ecologica sfruttando tutti gli orari e giorni di apertura. Vi ringraziamo per la collaborazione.

 

DISINFESTAZIONE ZANZARE LARVICIDA
Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si comunica che il giorno lunedì 01 giugno verrà effettuato il secondo intervento del 2020 di disinfestazione delle zanzare: larvicida nelle circa 2500 caditoie stradali del territorio comunale.

Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Di seguito le percentuali di raccolta differenziata raggiunte dal Comune di Roncadelle:

ANNO 2018: 73,95% (68,19% con vecchio metodo di calcolo)

ANNO 2017: 71,24% (66,86% con vecchio metodo di calcolo)

ANNO 2016: 69,15%

Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Per erba, piccole foglie e scarti vegetali di CUCINA il Composter è un'ottima soluzione.

E' un contenitore di plastica che può essere messo nel proprio orto o giardino e serve per produrre un ottimo fertilizzante per il terreno.

E' possibile per i residenti acquistarlo in Comune al prezzo agevolato di € 20,00 e godere di un contributo annuo per l’utilizzo pari al 15% della TARI (Tariffa Rifiuti), che verrà applicato mediante riduzione della TARI.

Per procedere all'acquisto è necessario effettuare il versamento di € 20,00 nelle seguenti modalità:

- in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275;

- usando il canale PagoPa;

ed inviare copia del'attestazione di avvenuto pagamento a logisticabrescia@idealservice.it .

 

La consegna del composter viene effettuata direttamente a casa del richiedente dalla ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti sul territorio.

Dimensioni (b x p x h): mm 790 x 590 x 980
Capacità: 310 litri

Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Il servizio di spazzamento meccanico delle strade, dei parcheggi e delle aree pubbliche, è espletato con l'impiego di spazzatrice meccanica, in tutte le vie del Comune indicate nella mappa allegata a partire dalle ore 23,00 del lunedì alla mattinata del martedì fino alla completa conclusione del servizio.

 

Elenco zone di spazzamento:

1° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA ARANCIO con ordinanza di rimozione nella Via Roma;

2° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA GIALLA con ordinanza di rimozione nella Via S. Bernardino e nel parcheggio di via Marconi (Parcheggio Coop);

3° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA BLU con ordinanza di rimozione nella Via Marconi (Parcheggio Fiorista);

4° LUNEDI' DEL MESE: ZONA ROSSA E ZONA VERDE con ordinanza di rimozione nella Via Cismondi;

UNA VOLTA AL MESE: ZONA AZZURRA (STRADE) e ZONA NERA (PISTE CICLABILI).

Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

 

***ATTENZIONE:

 

IL SERVIZIO DI RACCOLTA INGOMBRANTI E RAEE PORTA A PORTA E' A RICHIESTA E VA PRENOTATO.

 

Servizio di ritiro a domicilio previa prenotazione al Numero Verde 800 365644.

Esponi i rifiuti in prossimità del tuo numero civico, su suolo pubblico e carrabile.

 

IL SERVIZIO DI RACCOLTA PANNOLINI PORTA A PORTA E' A RICHIESTA E VA ATTIVATO.

 

Servizio a domicilio previa adesione: compila il modulo scaricabile nell'area documenti del sito www.serviziambientali.idealservice.it e invialo all’indirizzo mail logisticabrescia@idealservice.it.

I sacchi azzurri sono distributi all'Isola Ecologica.

 

Giorni di raccolta:

ZONA 1:lunedì e venerdì
ZONA 2: martedì e sabato

 

IL SERVIZIO DEL VERDE PORTA A PORTA E' A RICHIESTA E VA ATTIVATO.

 

Servizio a domicilio previa adesione: compila il modulo scaricabile nell'area documenti del sito www.serviziambientali.idealservice.it e invialo all’indirizzo mail logisticabrescia@idealservice.it con la copia dell'attestazione di avvenuto pagamento.

 

PAGAMENTO ANNUALE BIDONI CARRELLATI (l'annualità del servizio va da settembre a settembre)

I pagamenti per le iscrizioni pervenute durante il corso dell'anno saranno ritenuti validi sino al successivo mese di settembre (scadenza annualità).

Il versamento può essere effettuato:

in contanti presso la Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275;

a mezzo bonifico bancario intestato alla Tesoreria Comunale Banca Valsabbina, via Martiri della Libertà 275 al seguente Iban: IT 76 B 05116 55130 000000001000, indicando la seguente causale: “comodato d’uso oneroso carrellato raccolta verde”.

 

Giorni di raccolta:

ZONA 1

Gennaio e Febbraio1° martedì del mese
da Marzo a Luglioogni martedì
Agosto1° e 3° martedì del mese
Settembre e OttobreOgni martedì
Novembre e Dicembre1° e 3° martedì del mese

ZONA 2

Gennaio e Febbraio1° lunedì del mese
da Marzo a Luglioogni lunedì
Agosto1° e 3° lunedì del mese
Settembre e OttobreOgni lunedì
Novembre e Dicembre1° e 3° lunedì del mese

ALTERNATIVAMENTE IL VERDE PUO' ESSERE CONFERITO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA.

Ufficio: Rifiuti - Isola Ecologica

Sul territorio comunale è possibile trovare i seguenti contenitori:

 

Farmaci scaduti:
- Via Roma - Farmacia Comunale;
- Via Martiri della Libertà - Farmacia;
 

 Pile Esauste:
- Via Roma - Municipio;
- Via Roma - Biblioteca;

- Via Roma - Tabaccheria La Viola;

- Via G. Marconi - Coop Unione Trezzo S. A.;
- Via P. Togliatti - Scuola dell'Infanzia;

- Via P. Togliatti - Scuola Primaria;

- Via P. Togliatti - Scuola Secondaria;

- Via P. Togliatti - Casa e Luce;

- Via Martiri della Libertà - Tabaccheria La Sfinge;
- Via G. Di Vittorio - Bar del Palazzetto dello Sport.

 

Abiti usati:
- Via P. Togliatti - Parcheggi Scuola Primaria;
- Via P. Togliatti - Parcheggi Scuola dell'Infanzia;
- Via Roma - Parcheggi Centro Paolo VI°;
- Via G. Marconi - Parcheggi lato cimitero;
- Via Y. Gagarin - Parcheggi parco;

- Via V. Bachelet - Parcheggi;
- Via A. Trebeschi - Parcheggi Asilo Nido;
- Via Falcone e Borsellino - Parcheggi parco.


Si ricorda inoltre che tutti i residenti possono accedere ed usufruire dei servizi dell'Isola Ecologica sita in Via Dell'Artigianato.

PREVENZIONE DELLE ALLERGOPATIE DA AMBROSIA
Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si rende noto che è stata pubblicata l'ordinanza di prevenzione delle allergopatie da ambrosia

 

 

Ufficio: Ecologia e Ambiente

Si rende noto che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 22 luglio 2019 è stato definitivamente approvato il nuovo Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale, che sostituisce integralmente il piano approvato con delibera n. 4 del 03/02/2004.

 

In allegato, oltre alla sopra richiamata deliberazione, tutti gli atti ed elaborati annessi.

Prevenzione e controllo della legionellosi nelle torri di raffreddamento. Censimento delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi.

A seguito dell’evento epidemico di polmoniti da Legionella Pneumophila, verificatosi nel settembre 2018 nella Bassa bresciana Orientale, la ATS di Brescia, nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo della diffusione della legionellosi, in dicembre 2018 ha prodotto il documento ”Linee Guida per la Prevenzione della Legionella nelle torri di raffreddamento”, finalizzato a fornire informazioni e indicazioni per minimizzare e mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella nei sistemi di raffreddamento per evaporazione (torri di raffreddamento e condensatori evaporativi).
Le linee guida forniscono dettagli sulla manutenzione, sul trattamento delle acque e sul monitoraggio necessario a garantire nel tempo l’efficacia delle misure preventive che ciascun gestore, sulla base delle caratteristiche del proprio impianto e del trattamento scelto, ha adottato.
Le linee guida, inoltre, stabiliscono in dettaglio le attività da svolgere quando l’impianto è in esercizio ordinario, finalizzate a mantenere sotto controllo la carica batterica e quelle da adottare in situazione emergenziale o straordinaria.
Tra le attività routinarie previste nell’esercizio ordinario compaiono gli interventi di pulizia e disinfezione prima di un lungo periodo di inattività e prima della ripresa dopo un lungo periodo di inattività, fondamentali per ridurre il rischio di crescita e di diffusione della legionella.
Si chiede pertanto, a tutte le attività dotate dei suddetti sistemi di raffreddamento, di adottare puntualmente le procedure previste dalle linee guida, necessarie a mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella, specialmente in previsione del fermo impianti estivo e della successiva riattivazione.

 

Inoltre, ai fini dell’istituzione del catasto comunale delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi, prevista dall’art. 60bis1 della Legge Regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, i responsabili (proprietari o gestori) di torri di raffreddamento – condensatori operativi devono inviare al Comune la scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri, con le tempistiche previste dal sopracitato art. 60bis1: ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3).
La prima rilevazione, tramite invio, alla pec istituzionale protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it, delle schede relative alle torri esistenti, deve avvenire tassativamente entro il 30 settembre p.v., in modo da trasmettere le informazioni ad ATS, per disporre in tempi brevi della completa mappatura del territorio.

 

In allegato Linee guida ATS e Scheda di registrazione.

ATTENZIONE: Per accedere all'isola ecologica è necessario presentarsi muniti di tessera (ECOCARD).

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: Nel rispetto di quanto previsto dai decreti ministeriali dal 04 maggio 2020 sarà possibile conferire in Isola ecologica tutte le tipologie di rifiuto consentite.

 

Si ricorda che per accedere in Isola Ecologica è necessario rispettare gli accorgimenti aggiuntivi previsti:

  • si può accedere un veicolo per volta;
  • in caso di code, restare all’interno del proprio veicolo tenendo il motore spento;
  • è vietato avvicinarsi ad altre persone per conversazioni superflue o per altri motivi futili;
  • mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro;
  • per l’utilizzo di mascherine e di guanti protettivi attenersi a quanto stabilito dalle norme regionali e nazionali.

 Al fine di evitare possibili disagi per lunghe attese Vi inviatiamo a recarvi all'Isola Ecologica sfruttando tutti gli orari e giorni di apertura. Vi ringraziamo per la collaborazione.

 

All’isola ecologica è possibile conferire - gratuitamente - tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia o dimensioni, non possono essere raccolti con il servizio porta a porta ordinario.


Cosa è possibile portare all’Isola Ecologica:

abbigliamento, batterie e accumulatori auto, contenitori di vernici o sostanze pericolose, filtri olio, imballaggi in carta e cartone - legno - metallo - misti - plastica - polistirolo - vetro, inerti (rifiuti dell’attività di costruzione e demolizione solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione: per poter conferire tale materiale il cittadino deve recarsi presso l’Isola Ecologica munito del titolo edilizio: comunicazione di attività edilizia libera), ingombranti, legno, medicinali, metallo, oli e grassi commestibili, oli e grassi minerali, pile, plastica rigida (non imballaggio), RAEE, rifiuti biodegradabili (umido organico: da utilizzare solo in caso di partenza per ferie in giorni diversi da quelli del regolare porta a porta), toner esausti, tubi fluorescenti (e altri rifiuti contenenti mercurio), verde (sfalci e ramaglie).


Cosa NON è possibile portare all’Isola Ecologica:
residuo secco indifferenziato (viene ritirato solo con il servizio porta a porta e va conferito solo nel sacco grigio fornito dal Comune), lana di roccia, onduline catramate, poliuretano, cartongesso.

 

Come fare se si è impossibilitati a portare direttamente i rifiuti all’Isola Ecologica:

scarica il "Modulo dichiarazione origine rifiuto" cliccando sui link nella sezione "Allegati" e compilalo con tutti i dati, il delegato al conferimento rifiuti dovrà consegnarlo agli addetti in Isola Ecologica.


ORARI ISOLA ECOLOGICA: sono indicati nel prospetto qui a fianco

SEGNALAZIONI O RICHIESTA DI INFORMAZIONI:
da Aprile 2016 sono disponibili due nuove modalità gratuite per effettuare segnalazioni o richiedere informazioni sul servizio di raccolta rifiuti:
- NUMERO VERDE: 800 365644 attivo dal LUNEDI’ al SABATO dalle 08:00 alle 18:00;
- APP per smartphone: “IDEALSERVICE RIFIUTO ZERO” scaricabile da Google Play Store e App Store di Itunes.

REGOLAMENTO SERVIZIO RIFIUTI e MANUALE DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO:
scarica i documenti cliccando sui link nella sezione "Allegati"

ISTRUZIONI E CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA:
consulta la sezione dedicata alla Raccolta Porta a Porta nella sezione "Documenti"