Obblighi di trasparenza in capo ai gestori delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti (Delibera 444/19 ARERA)

COMUNE DI RONCADELLE
PROVINCIA DI BRESCIA

Obblighi di trasparenza tramite siti internet in capo ai gestori delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti (come da allegato alla delibera n. 444/19 dell'autorità ARERA)

 

Anche i gestori dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti – che di norma sono i Comuni - devono predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet dedicata alla trasparenza del servizio erogato, facilmente accessibile tramite la home page.


Tale sezione deve contenere almeno i contenuti informativi relativi ai soggetti che erogano i servizi di raccolta e trasporto (RT) e di spazzamento e lavaggio strade (SL),tratti dall'art. 3 dell'allegato alla delibera n. 444/19 dell'autorità ARERA; essi devono essere esposti in modo facilmente comprensibile e organizzati in modo tale da favorire, da parte dell’utente, la chiara identificazione delle informazioni inerenti l’ambito territoriale di proprio interesse.

 

Elenco contenuti minimi per la trasparenza del servizio gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

 

1) ragione sociale del gestore che erogano i servizi :
RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO OPERATORI ECONOMICI: IDEALSERVICE SOC. COOP., Pasian di Prato (UD) e  LA BI.CO DUE SRL Lograto (BS) erogano i servizi di raccolta e trasporto (RT) e di spazzamento e lavaggio strade;

 

INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO E ISOLA ECOLOGICA: https://www.comune.roncadelle.bs.it/ufficio/rifiuti-isola-ecologica

 

CALENDARIO E CONSEGNE SACCHETTI:
https://www.comune.roncadelle.bs.it/documento/calendario-rifiuti-e-conse...

 

CALENDARIO SPAZZAMENTO STRADALE:
https://www.comune.roncadelle.bs.it/documento/spazzamento-meccanico

 

PERCENTUALI RACCOLTA DIFERENZIATA:
https://www.comune.roncadelle.bs.it/documento/percentuali-raccolta-diffe...

 

2) recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti:  NUMERO VERDE 800 365644 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 18:00.
APP per smartphone: “IDEALSERVICE RIFIUTO ZERO” scaricabile da Google Play Store e App Store di Itunes;

 

3) modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile  per i servizi di raccolta e trasporto (RT) e di spazzamento e lavaggio strade – SL) :  NUMERO VERDE 800 365644 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 18:00;

 

TARIFFA RIFIUTI TARI

 

4) regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti:
Esempio TARI per famiglia di 2 persone in un’abitazione con pertinenze di totali metri quadrati 100.
• listino parte fissa (si applica sui metri quadrati) = euro 0,2496 come da delibera del Comune;
• listino parte variabile = 72,29 come da delibera del Comune;
Calcolo
parte fissa (100 x 0,2496) = euro 24,96
parte variabile = 72,29
Totale TARI: euro 24,96 + euro 72,29 = totale euro 97,25; a questa cifra deve essere aggiunta l’addizionale Provinciale (tributo Provinciale pari al 5% per euro 4,86).

Il totale bolletta sarà pertanto euro 102,00 arrotondato.

 

Riduzioni applicabili:
Contributo Composter: Per le utenze domestiche, si ricorda che tutti i contribuenti che utilizzano un composter, anche se non residenti, ma che abbiano la piena disponibilità dell'immobile con giardino, hanno diritto ad una riduzione ai fini TARI, già compresa nel calcolo della Tariffa. La riduzione spetta a partire dall’anno successivo a quello di presentazione dell’istanza ed è subordinata all’utilizzo del composter in modo continuativo. L’istanza presentata ha valore anche per gli anni successivi.

Per le utenze non domestiche, in caso di avvio al riciclo di rifiuti speciali non pericolosi assimilati (con esclusione degli imballaggi secondari e terziari), sono possibili eventuali riduzioni della TARI.

Le riduzioni ed agevolazioni della TARI sono indicate nel Regolamento Comunale TARI, che può essere scaricato a destra dello schermo o richiesto presso l’Ufficio Tributi al n. 030-2589682.

Per ulteriori chiarimenti contattare il n. telefonico 030-2589682 dell’Ufficio Tributi;

 

5) informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura:
per le riduzioni si prega di contattare lo sportello dei Servizi Sociali al numero 030-2589661 o visitare la pagina al seguente Link: https://www.comune.roncadelle.bs.it/ufficio/servizi-sociali-e-pubblica-i...

 

6) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso (ovvero gli estremi della delibera di approvazione delle tariffe all’utenza - articolazione tariffaria - e quelli di approvazione del PEF):
DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO: l’approvazione è prevista in Luglio 2020;
DELIBERA DI APPROVAZIONE TARIFFE PER L’ANNO 2020: l’approvazione è prevista in Luglio 2020;


7) regolamento TARI emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/2013: a destra dello schermo è scaricabile il Regolamento vigente della TARI;

 

8) modalità di pagamento ammesse: pagamento a mezzo F24. Il pagamento non ha costi aggiuntivi;

 

9) scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: Le scadenze saranno deliberate a luglio 2020;

 

10) informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento, inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto:
Si informa che in caso di mancato pagamento alle scadenze stabilite è possibile contattare l’Ufficio Tributi per effettuare il Ravvedimento Operoso. Senza il Ravvedimento Operoso, in caso di mancato pagamento la sanzione può raggiungere il 30% del tributo non versato. Gli interessi sono calcolati al tasso legale.
Telefono Ufficio Tributi: 030-2589682
Link Ufficio Tributi: https://www.comune.roncadelle.bs.it/ufficio/tributi

 

11) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile:
Per ogni segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, si prega di contattare a mezzo telefono o a mezzo mail, come da dettaglio al seguente link: https://www.comune.roncadelle.bs.it/ufficio/tributi
Modulistica scaricabile: https://www.comune.roncadelle.bs.it/documento/modulistica-varia-ufficio-...


12) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione;
E’ in fase di valutazione la possibilità di ricevere la bolletta TARI in formato elettronico;

 

13) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’ARERA relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale; in tali casi il testo della comunicazione deve essere reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet del gestore entro 30 giorni dall’avvenuta pubblicazione sul sito internet dell’Autorità:

Per ogni notizia o aggiornamento all’attività svolta dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti ed Ambiente (ARERA), si rimanda al sito Istituzionale: https://www.arera.it/it/index.htm
Eventuali aggiornamenti relativi alla gestione della tariffa saranno pubblicati su questa pagina.

Ufficio: 
Tributi
Data pubblicazione: 
Martedì, 30 Giugno, 2020
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