Servizi Scolastici e Asilo Nido

Il Comune di Roncadelle gestisce direttamente l’Asilo Nido comunale “Scarabocchio”, sito in via Trebeschi 36, che eroga il servizio di Asilo Nido per i bambini dai 7 mesi ai 3 anni. L’Ufficio presso la sede comunale provvede alla gestione dei relativi servizi amministrativi per le famiglie (raccolta delle domande, formazione delle graduatorie, ammissione al servizio e applicazione delle rette di frequenza).

L’Ufficio Pubblica Istruzione provvede a garantire dei servizi ed interventi di competenza comunale a sostegno del diritto allo studio, delle scuole del territorio e degli alunni e delle loro famiglie (scuolabus, mensa scolastica, doposcuola, assistenza pre e post-scuola, fornitura dei libri di testo, assistenza per l’integrazione scolastica degli alunni disabili, contributi economici, borse e assegni di studio). Inoltre l’Ufficio gestisce gli interventi a sostegno della programmazione educativa o didattica e del funzionamento delle Scuole del territorio, anche mediante erogazione di specifici contributi economici.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 

 

Asilo Nido Comunale Scarabocchio



Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle per la determinazione delle rette di tutti i servizi scolastici e dell'asilo nido utilizza un metodo di calcolo basato su una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, con maggiore equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra il metodo di calcolo e gli importi delle rette per il prossimo a.s. 2019-20, aggiornati con deliberazione della Giunta Comunale n. 73 del 10.06.2019.

Cliccando sui link a fianco è anche possibile scaricare un foglio di calcolo che permette di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti inserendo il valore dell'ISEE familiare.

ISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO 2019-20
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale per l’a.s. 2019-2020.

OPEN DAY:
Per permettere alle famiglie interessate di conoscere l'Asilo Nido Comunale, sabato 16 marzo 2018, dalle 9:30 alle 12:00, l'Asilo Nido apre le sue porte: i genitori interessati verranno accolti dalle educatrici che saranno disponibili a dare tutte le informazioni sul funzionamento del servizio e sulle attività educative. Scarica il volantino dell'invito cliccando sul ink a fianco.

ISCRIZIONI:
Possono essere iscritti all’asilo nido tutti i bambini nati tra il 1° gennaio 2017 e il 31 gennaio 2019 (ossia i bambini che al 31 agosto 2019 avranno compiuto i sette mesi di età e che al 31 dicembre 2019 non avranno ancora compiuto i 3 anni).
Per iscrivere il proprio bimbo/a all'asilo nido bisogna compilare e consegnare il modulo di iscrizione all’Ufficio servizi sociali
ENTRO LUNEDI' 1° APRILE 2019
Le domande di ammissione pervenute dopo il termine del 1° aprile 2019 confluiranno nelle liste d’attesa, continuamente aggiornate, che saranno utilizzate per le ammissioni al servizio solo in corso d’anno a seguito di disponibilità di posti, dopo l’esaurimento delle graduatorie.
Cliccando sui link qui a fianco è possibile scaricare: il testo informativo sulle modalità di iscrizione e formazione delle graduatorie, il modulo per l'iscrizione, la presentazione dell'asilo nido, il trenino del percorso educativo e la presentazione del servizio Pre-Asilo.

RETTE SERVIZIO ASILO NIDO:
Per avere informazioni più dettagliate sul calcolo delle rette cliccare su RETTE ASILO NIDO 2019-20: si accederà ad una pagina in cui è possibile scaricare le informazioni e strumenti di calcolo delle rette in base al valore dell'ISEE del nucleo familiare.

RONCADELLE OPPORTUNITA' GIOVANI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Inizia il percorso dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Coop. Sociale "Il Calabrone" rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie per costruire una rete sociale di sostegno e di sviluppo per i nostri ragazzi.

 

Nel mese di maggio per i ragazzi e le ragazze della Scuola Media sarà possibile iscriversi ai CORSI GRATUITI di GRAFFITI e RAP tenuti dagli operatori del Calabrone: tutte le informazioni sul volantino da scaricare cliccando sul link qui a fianco. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo consegnato a Scuola o scaricabile cliccando sul link qui a fianco: il modulo va riconsegnato alle bidelle della Scuola.
A settembre partiranno altri corsi gratuiti, di cui vi daremo informazione.

 

Tra maggio e giugno i genitori degli adolescenti potranno partecipare a tre INCONTRI FORMATIVI gratuiti che si terranno presso la Scuola nelle serate del 21 e 28 maggio e del 4 giugno: tutte le informazioni sui temi e i relatori sul volantino da scaricare cliccando sul link qui a fianco.

Queste prime iniziative sono parte del più ampio progetto RONCADELLE OPPORTUNITA' GIOVANI realizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Il Calabrone che prevede diverse azioni con la finalità di promuovere il pieno sviluppo sociale e individuale dei ragazzi e delle ragazze, valorizzando le risorse educative già presenti sul territorio nei vari ambiti giovanili: la scuola, lo sport, i centri di aggregazione giovanile, ecc...






 

CENTRO RICREATIVO ESTIVO DI FINE ESTATE - 2019
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

PREPARIAMOCI ALLA SCUOLA IN ALLEGRIA!
per gli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado (scuola Media)

da lunedì 26 agosto a venerdì 6 settembre 2019
presso la Scuola Primaria di Roncadelle


E' ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI
per una o due settimane, per la giornata intera o la mezza giornata (mattino o pomeriggio), con o senza servizio mensa e con o senza servizio di anticipo e/o di posticipo.


Il programma, oltre ai giochi, laboratori e divertimento, comprende anche attività didattiche di preparazione all’anno scolastico a cura di operatori competenti, che aiuteranno i bambini e ragazzi anche nello svolgimento dei compiti delle vacanze.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare:
- il volantino di presentazione del CRE di fine estate;
- il modulo di iscrizione;
- un foglio di calcolo per poter effettuare direttamente simulazioni della retta di frequenza calcolata in base all'ISEE.



 

CENTRI RICREATIVI ESTIVI - ANNO 2019 - PER ALUNNI SCUOLE INFANZIA, PRIMARIA E MEDIA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Per l’estate 2019 l’Amministrazione Comunale promuove l’organizzazione di quattro Centri Ricreativi Estivi per i bambini e i ragazzi da 3 a 14 anni di seguito elencati.

Tutti i genitori sono invitati alla riunione di presentazione dei C.R.E. che si terrà Venerdì 17 maggio presso l'Oratorio in via Roma 9.

C.R.E. PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA:

C.R.E. "LUGLIO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA"
presso la Scuola dell'Infanzia Statale di Roncadelle
quattro settimane da lunedì 1° luglio a venerdì 26 luglio
organizzato direttamente dall’Amministrazione Comunale

cliccando sul link a fianco è possibile scaricare la PRESENTAZIONE del C.R.E. PER L'INFANZIA 2019
(per maggiori informazioni aprire la relativa notizia cliccando QUI)


C.R.E. PER I BAMBINI E I RAGAZZI DA 6 A 14 ANNI:

GREST 2019
per gli alunni delle Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado (scuola Media)
presso l’Oratorio San Luigi di Roncadelle
quattro settimane da lunedì 10 giugno a venerdì 5 luglio
organizzato dalla Parrocchia con il sostegno dell’Amministrazione Comunale
cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il VOLANTINO del GREST 2019 e il MODULO DI ISCRIZIONE
per tutte le informazioni consulta il sito della Parrocchia www.parrocchiaroncadelle.it

RONCADELLE SPORT CAMP 2019 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

per gli alunni delle Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado (scuola Media)
presso le strutture della Scuola Primaria e Media di Roncadelle
quattro settimane da lunedì 8 luglio a venerdì 2 agosto
organizzato dall'Associazione Free di Brescia con il sostegno dell’Amministrazione Comunale
cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il VOLANTINO dello SPORT CAMP 2019

C.R.E. DI FINE ESTATE 2019 - Prepararsi alla scuola in Allegria!
per gli alunni delle Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado (scuola Media)
presso la Scuola Primaria di Roncadelle
due settimane da lunedì 26 agosto a venerdì 6 settembre
organizzato direttamente dall’Amministrazione Comunale
cliccando sul link a fianco è possibile scaricare il VOLANTINO del C.R.E. DI FINE ESTATE 2019
(per maggiori informazioni aprire la relativa notizia cliccando QUI)


 

NUOVO NUMERO DI TELEFONO ASILO NIDO "SCARABOCCHIO"

Si comunica che, a partire da lunedì 27 maggio 2019, l'Asilo Nido "Scarabocchio" avrà un nuovo numero di telefono.

 

Per contattare l'Asilo comporre lo 030/2589667.

BANDO PREMI PER CITTADINI LAUREATI - ANNO 2019
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Anche quest'anno il Comune di Roncadelle, in collaborazione con la Associazione “Il Mercatino del tempo che fu” e le Aziende e Associazioni del territorio che contribuiscono a finanziare l’iniziativa, ha istituito i premi comunali destinati ai cittadini laureati più meritevoli, a riconoscimento dei risultati raggiunti e come sostegno per affrontare le spese necessarie alla continuazione del percorso formativo e/o all’inserimento nel mondo del lavoro: 

a) n. 11 premi da € 300,00 per cittadini laureati con laurea di primo ciclo

b) n. 11 premi da € 500,00 per cittadini laureati con Laurea Magistrale (laurea di secondo ciclo o a ciclo unico)


Grazie all'adesione di altre tre aziende prima della scadenza del bando, i premi sono stati aumentati a 15 per la prima categoria e a 14 per la seconda.

Possono accedere ai premi solo i cittadini che risultano residenti a Roncadelle sia alla data di indizione del bando sia alla data di conseguimento del diploma di laurea (devono sussistere entrambe le condizioni) e che si sono laureati in una data compresa tra il 01.01.2018 e la data di scadenza del bando, con votazione pari o superiore a 100 / 110 o equivalente.
L’erogazione del premio è subordinata alla donazione alla Biblioteca comunale di una copia della tesi di laurea (o dell'elaborato o relazione finale, per i corsi di laurea che non prevedono più la redazione di una tesi).


Il bando per l’assegnazione dei premi è stato pubblicato in data 10.06.2019.
Gli interessati devono presentare domanda entro le ore 12:15 di sabato 24 agosto 2019.
Cliccando sui link riportati a fianco è possibile scaricare il volantino dell'iniziativa, il testo del bando, l’elenco delle aziende e il modulo per la presentazione della domanda.

Per ogni altra informazione è possibile telefonare all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Roncadelle (030-2589662).



 

CASA DELLO STUDENTE - APERTA ANCHE D'ESTATE
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle, in accordo con l'Associazione Genitori di Roncadelle, ha stipulato per l'a.s. 2018-19 una convenzione con la Società Cooperativa Sociale “Casa dello Studente” per il servizio integrato di supporto scolastico a favore degli alunni delle scuole primaria e secondaria di I e II grado, con la finalità di garantire un supporto qualificato e professionale per aiutare gli studenti a seguire correttamente il percorso scolastico-educativo

Il servizio "Casa dello Studente" è attivo anche durante l'estate per
la preparazione agli esami di fine anno scolastico, il recupero dei debiti formativi, il potenziamento di lacune, i compiti delle vacanze e in generale la preparazione al prossimo anno scolastico per tutti gli ordini di scuola (primaria, media, e superiore) e per l’accesso all'università.

 

Per informazioni sui costi e gli orari e per le iscrizioni scrivere alla mail o telefonare ai contatti indicati nel volantino pubblicato qui a fianco.

 

MERCATINO LIBRI USATI PER LA SCUOLA MEDIA - PROROGA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Continua l'attività del Mercatino dei libri usati per la Scuola Media organizzato in collaborazione con l’Associazione Genitori (A.Ge.).

I genitori che non hanno potuto partecipare al Mercatino nelle date previste possono ancora vendere o acquistare libri usati per la Scuola Media
telefonando all'A.Ge. al numero 329-0329561 oppure al numero 340-0799764
per fissare un appuntamento per la consegna o il ritiro dei libri.

 

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare il volantino della proroga con tutte le informazioni.


 

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019-20 - Orari e Servizi - SERVIZIO MENSA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si pubblica qui a fianco la circolare dell’Istituto Comprensivo con tutte le indicazioni relative all’inizio dell’anno scolastico 2019-20. Distintamente per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado (Scuola Media), in particolare per gli alunni del primo anno di ciascuna scuola, vengono fornite tutte le informazioni sugli orari delle lezioni delle prime settimane di scuola e sull’attivazione dei servizi comunali di supporto (scuolabus, mensa scolastica, pre-scuola, post-scuola e doposcuola).

Si evidenzia in particolare che il servizio mensa per la Scuola Primaria e Media sarà attivo solo a partire da lunedì 16 settembre con le seguenti modalità:

1) Scuola Primaria – classi prime:

Da lunedì 16 a venerdì 27 settembre potranno usufruire del servizio mensa, con uscita da scuola alle ore 14:15, solo gli alunni del tempo pieno e gli alunni del tempo normale iscritti al servizio per 5 giorni settimanali, su richiesta dei rispettivi genitori, che dovranno consegnare l’apposito modulo compilato e firmato a Scuola o in Comune entro la mattina di venerdì 13 settembre.

Il modulo verrà consegnato agli alunni il primo giorno di scuola oppure può essere scaricato cliccando sul link qui a fianco.

Da lunedì 30 settembre, con l’inizio delle lezioni pomeridiane, il servizio mensa sarà erogato regolarmente a tutti gli iscritti.

 

2) Scuola Primaria – altre classi (dalla seconda alla quinta):

Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre potranno usufruire del servizio mensa, con uscita da scuola alle ore 14:15, solo gli alunni del tempo pieno e gli alunni del tempo normale iscritti al servizio per 5 giorni settimanali, su richiesta dei rispettivi genitori, che dovranno consegnare l’apposito modulo compilato e firmato a Scuola o in Comune entro la mattina di venerdì 13 settembre.

Il modulo verrà consegnato agli alunni il primo giorno di scuola oppure può essere scaricato cliccando sul link qui a fianco.

Da lunedì 23 settembre, con l’inizio delle lezioni pomeridiane, il servizio mensa sarà erogato regolarmente a tutti gli iscritti.

 

3) Scuola Media – classi con orario di settimana corta:

Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre tutti gli alunni iscritti alla mensa potranno usufruire del servizio, però con orario anticipato alle ore 13:00 e con uscita da scuola alle ore 14:00.

Da lunedì 23 settembre il servizio mensa sarà erogato regolarmente a partire dalle ore 14:00 e con uscita da scuola alle ore 15:00.

 

4) Scuola Media – classi con orario di settimana lunga:

Già da lunedì 16 settembre il servizio mensa sarà erogato regolarmente a partire dalle ore 13:00 e con uscita da scuola alle ore 14:00.

 

Per ogni altra informazione o chiarimento telefonare all’Ufficio Pubblica Istruzione 030-2589662.

 

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Le rette dei servizi scolastici erogati dal Comune di Roncadelle vengono calcolate, per gli alunni residenti a Roncadelle, in base all'ISEE del nucelo familiare mediante una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, assicurando equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i documenti che illustrano per ciascuna scuola il metodo di calcolo e gli importi delle rette dei servizi comunali per l'anno scolastico 2019-20 e i fogli di calcolo che permettono di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti per i servizi scolastici inserendo il valore dell'ISEE dell'anno 2019.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare le seguenti informative sul trattamento dei dati personali raccolti e trattati dal Comune di Roncadelle al fine dell'erogazione dei servizi ed interventi comunali in ambito socio-assistenziale e scolastico:

1) INFORMATIVA GENERALE sul trattamento dei dati personali per i SERVIZI ED INTERVENTI COMUNALI IN AMBITO SOCIO-ASSISTENZIALE E SCOLASTICO

2) Informativa sul trattamento dei dati personali per il BANDO CONTRIBUTI COMUNALI PER LE SPESE DI AFFITTO - ANNO 2018.

3) Informativa sul trattamento dei dati personali per i SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (Scuolabus, Mensa, Doposcuola, Assistenza Pre e Post Scolastica).

 

4) Informativa sul trattamento dei dati personali per il SERVIZIO ASILO DIDO COMUNALE.

Le vaccinazioni obbligatorie per i cittadini 0-16 anni
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Cliccando sul link qui a fianco è possibile scaricare un documento con le informazioni generali per la popolazione relative agli obblighi di vaccinazione introdotti con il Decreto Legge n. 73 del 07/06/2017, nel testo definitivo aggiornato con la legge di conversione n. 119 del 31 luglio 2017, pubblicata sulla G.U. del 5 agosto 2017.

Pubblichiamo inoltre:

- un documento con la Sintesi del Decreto vaccinazioni aggiornato, predisposto dal Ministero della Salute
- il calendario vaccinale 2017-2019
- il testo del D.L. 73-2017 pubblicato in G.U. con le modifiche e le integrazioni introdotte dalla legge di conversione

Per ulteriori informazioni è possibile:
telefonare al numero 1500, numero gratuito di pubblica utilità del Ministero della Salute, attivo dal lunedì al venerdì ore 10-16.

Oppure consultare i seguenti siti internet:

Sito internet istituzionale del Ministero della Salute
www.salute.gov.it


Portale dedicato alle vaccinazioni di Regione Lombardia
www.wikivaccini.com


Sito internet istituzionale Agenzia di Tutela della Salute di Brescia
www.ats-brescia.it

Sito internet istituzionale Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia
www.asst-spedalicivili.it


Portale dedicato alle vaccinazioni della Società Italiana di Igiene
www.vaccinarsi.org

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle per la determinazione delle rette di tutti i servizi scolastici e dell'asilo nido utilizza un metodo di calcolo basato su una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, con maggiore equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra il metodo di calcolo e gli importi delle rette per il prossimo a.s. 2018-19.

Cliccando sui link a fianco è anche possibile scaricare un foglio di calcolo che permette di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti inserendo il valore dell'ISEE familiare.

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER A.S. 2019-20
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per l’a.s. 2019-2020.

Devono obbligatoriamente iscriversi:
a) gli alunni che a settembre 2019 cambieranno scuola, iscrivendosi per la prima volta alla Scuola dell’Infanzia, Primaria o Media di Roncadelle, e che desiderano richiedere un servizio comunale, anche se già utilizzano un analogo servizio nell’anno scolastico 2018/19;
b) gli alunni che a settembre 2019 continueranno a frequentare la stessa scuola di Roncadelle frequentata nell’anno scolastico 2018/19 e che l’anno prossimo desiderano utilizzare un nuovo servizio comunale non già utilizzato nel mese di gennaio 2019.

Gli alunni dei primi 2 anni della scuola dell’infanzia, delle prime 4 classi della scuola primaria e delle prime 2 classi della scuola media che già utilizzano un determinato servizio nel mese di gennaio 2019 vengono, a secondo della loro situazione, automaticamente riammessi al medesimo servizio o automaticamente inseriti nella graduatoria per l’anno 2019/20. Le loro famiglie riceveranno tramite la scuola apposita comunicazione, con cui verrà richiesto, ove necessario, di presentare una dichiarazione aggiornata relativa alla propria condizione lavorativa ai fini della riammissione automatica al servizio o del corretto collocamento in graduatoria.

Per iscriversi ai servizi bisogna compilare e CONSEGNARE IL MODULO DI ISCRIZIONE ALL’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI RONCADELLE ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 28.02.2018.

Le domande presentate dopo la scadenza verranno prese in considerazione solo a fronte di posti disponibili, dopo l’esaurimento delle graduatorie principali.

Cliccando sui link qui a fianco è possibile scaricare i testi informativi sulle modalità di iscrizione e sui servizi delle varie scuole e i moduli per l'iscrizione, nonché l'informativa sul trattamento dei dati personali raccolti e trattati dal Comune di Roncadelle al fine dell'istruttoria delle domande di ammissione ai serivzi e dell'erogazione dei servizi.

Per avere informazioni più dettagliate sul calcolo delle rette dei servizi scolastici cliccare sul link sotto riportato: si accederà ad una pagina in cui è possibile scaricare le informazioni e strumenti di calcolo delle rette in base al valore dell'ISEE del nucleo familiare.