Servizi Scolastici e Asilo Nido

Il Comune di Roncadelle gestisce direttamente l’Asilo Nido comunale “Scarabocchio”, sito in via Trebeschi 36, che eroga il servizio di Asilo Nido per i bambini dai 7 mesi ai 3 anni. L’Ufficio presso la sede comunale provvede alla gestione dei relativi servizi amministrativi per le famiglie (raccolta delle domande, formazione delle graduatorie, ammissione al servizio e applicazione delle rette di frequenza).

L’Ufficio Pubblica Istruzione provvede a garantire dei servizi ed interventi di competenza comunale a sostegno del diritto allo studio, delle scuole del territorio e degli alunni e delle loro famiglie (scuolabus, mensa scolastica, doposcuola, assistenza pre e post-scuola, fornitura dei libri di testo, assistenza per l’integrazione scolastica degli alunni disabili, contributi economici, borse e assegni di studio). Inoltre l’Ufficio gestisce gli interventi a sostegno della programmazione educativa o didattica e del funzionamento delle Scuole del territorio, anche mediante erogazione di specifici contributi economici.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 

 

Asilo Nido Comunale Scarabocchio



CORONAVIRUS - ORDINANZA PER LA REGIONE LOMBARDIA - INDICAZIONI E CHIARIMENTI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


Il Ministero della Salute d'intesa con la Regione Lombardia ha emanato l'ordinanza, che si pubblica qui a fianco, valida per tutto il territorio regionale che prevede per tutta la settimana dal 24 febbraio al 1° marzo:

▶️ la chiusura degli asili nido, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero;

▶️ la sospensione di manifestazioni, iniziative, eventi di qualsiasi natura e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

▶️ la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei, dei teatri, dei cinema e degli altri istituti e luoghi della cultura;

▶️ l’obbligo da parte degli individui che hanno fatto ingresso in Lombardia da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio

 

▶️ la chiusura dalle ore 18.00 alle ore 6.00 per i bar, i locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico
 

▶️ la chiusura nelle giornate di sabato e domenica per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari

 

Cliccando sui link qui a fianco è possibile scaricare il testo dell'ordinanza, e due documenti con alcune indicazioni sull'applicazione dell'ordinanza pubblicati dalla Regione Lombardia e dalla Prefettura di Brescia.
 

Per tutta la settimana dal 24 febbraio al 1° marzo l’Asilo Nido, tutte le Scuole di Roncadelle, la Biblioteca e il servizio Bi.Bliò rimarranno chiusi ed è sospesa ogni manifestazione e iniziativa sportiva o culturale, feste di carnevale comprese.


Il Comune di Roncadelle è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti per valutare eventuali provvedimenti da prendere per contenere il rischio di diffusione del contagio.


Tutti i cittadini sono invitati a rispettare i consigli del ministero della Salute su sintomi e prevenzione, e nel Vademecum di Regione Lombardia.

 

 

NUMERO VERDE 800894545 PER INFORMAZIONI CORONAVIRUS
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Poichè i centralini 112 di regione lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545.

Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.

 

 

Le vaccinazioni obbligatorie per i cittadini 0-16 anni
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Cliccando sul link qui a fianco è possibile scaricare un documento con le informazioni generali per la popolazione relative agli obblighi di vaccinazione introdotti con il Decreto Legge n. 73 del 07/06/2017, nel testo definitivo aggiornato con la legge di conversione n. 119 del 31 luglio 2017, pubblicata sulla G.U. del 5 agosto 2017.

Pubblichiamo inoltre:

- un documento con la Sintesi del Decreto vaccinazioni aggiornato, predisposto dal Ministero della Salute
- il calendario vaccinale 2017-2019
- il testo del D.L. 73-2017 pubblicato in G.U. con le modifiche e le integrazioni introdotte dalla legge di conversione

Per ulteriori informazioni è possibile:
telefonare al numero 1500, numero gratuito di pubblica utilità del Ministero della Salute, attivo dal lunedì al venerdì ore 10-16.

Oppure consultare i seguenti siti internet:

Sito internet istituzionale del Ministero della Salute
www.salute.gov.it


Portale dedicato alle vaccinazioni di Regione Lombardia
www.wikivaccini.com


Sito internet istituzionale Agenzia di Tutela della Salute di Brescia
www.ats-brescia.it

Sito internet istituzionale Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia
www.asst-spedalicivili.it


Portale dedicato alle vaccinazioni della Società Italiana di Igiene
www.vaccinarsi.org

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle per la determinazione delle rette di tutti i servizi scolastici e dell'asilo nido utilizza un metodo di calcolo basato su una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, con maggiore equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra il metodo di calcolo e gli importi delle rette per il prossimo a.s. 2019-20, aggiornati con deliberazione della Giunta Comunale n. 73 del 10.06.2019.

Cliccando sui link a fianco è anche possibile scaricare un foglio di calcolo che permette di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti inserendo il valore dell'ISEE familiare.

NUOVO NUMERO DI TELEFONO ASILO NIDO "SCARABOCCHIO"

Si comunica che, a partire da lunedì 27 maggio 2019, l'Asilo Nido "Scarabocchio" avrà un nuovo numero di telefono.

 

Per contattare l'Asilo comporre lo 030/2589667.

COMUNICATI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

COMUNICATO DEL 21.11.2019


In relazione allo spiacevole episodio del ritrovamento di un insetto presso la mensa scolastica, l’amministrazione comunale di Roncadelle informa che venerdì 15 novembre, su richiesta del Comune, l’ATS e i NAS di Brescia hanno effettuato una visita di controllo della cucina e dei refettori del servizio mensa presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Non ci sono state comunicate particolari criticità. L’insetto rinvenuto è stato inviato dalla ATS ad un laboratorio specializzato di Cremona per identificarne il tipo e la possibile origine. Non sono al momento noti i tempi per una risposta da parte del laboratorio. L’ATS ha effettuato una seconda visita di controllo lunedì 18 novembre.

Venerdì 15 novembre alle ore 09:00 si è tenuto presso la Sala Civica comunale un incontro tra l’amministrazione comunale (Sindaco Damiano Spada, vice Sindaco Paolo Lucca, assessore alla Pubblica Istruzione Tania Bernardelli, Responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione Mario Soldo e la tecnologa alimentare Sabrina Bettoni, incaricata dal comune per i controlli qualità del servizio mensa), il Responsabile della ditta Dussmann Service s.r.l. che gestisce il servizio mensa (Mirko D’Amico), i rappresentanti della Scuola dell’Infanzia Cismondi e circa 30 genitori, tra cui molti  rappresentanti di classe e rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa delle scuole di Roncadelle.

Nell’incontro si è discusso dell’episodio del ritrovamento di un insetto nel contorno di spinaci surgelati biologici verificatosi mercoledì 13 novembre. Il rappresentante della ditta Dussmann ha fornito ai presenti le necessarie spiegazioni e le ipotesi più probabili sull’origine dell’insetto ed ha risposto alle domande ed osservazioni dei genitori, sia relativamente all’episodio sia in generale sulla gestione e qualità del servizio. L’Amministrazione comunale ha rinnovato ai genitori il proprio rincrescimento in merito a quanto accaduto, confermando di aver attivato tutti gli strumenti di propria competenza per accertare le cause del problema ed evitare che si ripeta in futuro, sia con interventi nei confronti della ditta che gestisce il servizio sia con l’intensificazione dei controlli di qualità sulla gestione. L’Amministrazione comunale terrà informati i genitori e le autorità scolastiche delle informazioni che riceverà dalle autorità competenti sull’origine del problema.

Durante l’incontro si è evidenziato che le informazioni sulla qualità del servizio e dei pasti somministrati ricevute in forma indiretta andrebbero verificate, in quanto potrebbero corrispondere ad una percezione soggettiva legata al gusto ed alle preferenze delle singole persone e non alla effettiva qualità degli alimenti somministrati. A tale scopo si invitano i genitori rappresentanti di classe e di sezione ad effettuare direttamente o tramite altri genitori da loro delegati delle visite di controllo nei refettori durante le quali potranno assaggiare i piatti serviti ed esprimere una valutazione diretta della qualità del servizio, riferendone l’esito sia alla ditta che al Comune ai fini del miglioramento del servizio.


 

 

COMUNICATO DEL 14.11.2019

 

L’amministrazione comunale di Roncadelle manifesta tutto lo sconcerto ed il disappunto in merito a quanto accaduto ieri alla mensa scolastica, con il ritrovamento di un insetto negli spinaci serviti come contorno. Ricordiamo che il servizio è gestito mediante appalto da una ditta esterna. Abbiamo tenuto questa mattina una riunione urgente con i responsabili della società appaltatrice Dussmann Service s.r.l., nella quale abbiamo chiesto di relazionare sull’accaduto e di fornirci le più ampie garanzie che tali eventi non si ripeteranno in alcun modo.

Il responsabile della ditta ha comunicato di aver già provveduto all’immediata cessazione della fornitura di spinaci e che in data 12 novembre, un giorno prima del fatto accaduto, era stata effettuata un disinfestazione degli ambienti, già programmata da tempo nell’ambito dei controlli periodici previsti in appalto, aggiungendo come l’insetto ritrovato sia un animale non infestante e tipico dei campi dove vengono coltivati gli spinaci e può accadere che rimangano tra le foglie della verdura, soprattutto nelle coltivazioni biologiche.

L’Amministrazione ha già chiesto un intervento formale ad ATS affinché effettui tutte le ispezioni e gli accertamenti del caso riservandosi tutte le più opportune azioni volte a tutelare e garantire la sicurezza di tutti quanti frequentano la struttura.

L’Amministrazione comunale incontrerà domani mattina, venerdì 15 novembre, in municipio alle ore 9:00, i rappresentanti dei genitori delle sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale e i rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa di tutte le scuole, per fornire tutte le informazioni disponibili: saranno presenti anche i rappresentanti della ditta Dussmann.
 

BANDO ANNUALE BORSE E ASSEGNI DI STUDIO e BORSE DI MERITO PER NEO-DIPLOMATI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si rende noto che è stato indetto in data 29.11.2019 il bando annuale per l'assegnazione di:

a) borse e assegni di studio per studenti iscritti alla scuola secondaria di 1° e 2° grado o agli istituti di istruzione e formazione professionale

b) borse di merito per studenti neo-diplomati che hanno conseguito il Diploma di Scuola secondaria di 2° grado al termine dell’a.s. 2018-19.

Gli interessati possono presentare domanda
entro le ore 12:15 di sabato 15 febbraio 2020
presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roncadelle
(orario di apertura: lun. e mer. 10:30‑12:45 e 16:30-18:00 - ven. 10:30-12:45 - sab. 10:30-12:15).

Cliccando sui link riportati a fianco è possibile scaricare il testo del bando comunale e la modulistica per la presentazione delle domande.

Gli studenti meritevoli con valore dell’I.S.E.E. del nucleo familiare superiore al limite stabilito per conseguire la borsa di studio o la borsa di merito, sono invitati a comunicare comunque i propri risultati scolastici all’Amministrazione Comunale, per la consegna di un attestato di riconoscimento in occasione della cerimonia di premiazione.

Per ogni altra informazione è possibile telefonare all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roncadelle (030-2589662).



 

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Le rette dei servizi scolastici erogati dal Comune di Roncadelle vengono calcolate, per gli alunni residenti a Roncadelle, in base all'ISEE del nucelo familiare mediante una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, assicurando equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i documenti che illustrano per ciascuna scuola il metodo di calcolo e gli importi delle rette dei servizi comunali per l'anno scolastico 2020-21 e i fogli di calcolo che permettono di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti per i servizi scolastici inserendo il valore dell'ISEE dell'anno 2020.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle per la determinazione delle rette di tutti i servizi scolastici e dell'asilo nido utilizza un metodo di calcolo basato su una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, con maggiore equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra il metodo di calcolo e gli importi delle rette per il prossimo a.s. 2020-21.

Cliccando sui link a fianco è anche possibile scaricare un foglio di calcolo che permette di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti inserendo il valore dell'ISEE familiare.

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER A.S. 2020-21
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali per l’a.s. 2020-2021.

Devono obbligatoriamente iscriversi:
a) gli alunni che a settembre 2020 cambieranno scuola, iscrivendosi per la prima volta alla Scuola dell’Infanzia, Primaria o Media di Roncadelle, e che desiderano richiedere un servizio comunale, anche se già utilizzano un analogo servizio nell’anno scolastico 2019/20;
b) gli alunni che a settembre 2020 continueranno a frequentare la stessa scuola di Roncadelle frequentata nell’anno scolastico 2019/20 e che l’anno prossimo desiderano utilizzare un nuovo servizio comunale non già utilizzato nel mese di gennaio 2020.

Gli alunni dei primi 2 anni della scuola dell’infanzia, delle prime 4 classi della scuola primaria e delle prime 2 classi della scuola media che già utilizzano un determinato servizio nel mese di gennaio 2020 vengono, a secondo della loro situazione, automaticamente riammessi al medesimo servizio o automaticamente inseriti nella graduatoria per l’anno 2020/21. Le loro famiglie riceveranno tramite la scuola apposita comunicazione, con cui verrà richiesto, ove necessario, di presentare una dichiarazione aggiornata relativa alla propria condizione lavorativa ai fini della riammissione automatica al servizio o del corretto collocamento in graduatoria.

Per iscriversi ai servizi bisogna compilare e CONSEGNARE IL MODULO DI ISCRIZIONE ALL’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI RONCADELLE ENTRO E NON OLTRE VENERDÌ 28.02.2020.

Le domande presentate dopo la scadenza verranno prese in considerazione solo a fronte di posti disponibili, dopo l’esaurimento delle graduatorie principali.

Cliccando sui link qui a fianco è possibile scaricare i testi informativi sulle modalità di iscrizione e sui servizi delle varie scuole e i moduli per l'iscrizione, nonché l'informativa sul trattamento dei dati personali raccolti e trattati dal Comune di Roncadelle al fine dell'istruttoria delle domande di ammissione ai servizi e dell'erogazione dei servizi.

Per avere informazioni più dettagliate sul calcolo delle rette dei servizi scolastici cliccare sul link sotto riportato: si accederà ad una pagina in cui è possibile scaricare le informazioni e strumenti di calcolo delle rette in base al valore dell'ISEE del nucleo familiare.

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - MENU' INVERNALE
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


Pubblichiamo il Menù INVERNALE del servizio mensa scolastica, in vigore da martedì 7 gennbaio 2020 (iniziando dalla 1° settimana indicata nel menù).

Cliccando sui link a fianco è possibile visualizzare e scaricare il menù per la Scuola dell'Infanzia e per le Scuole Primaria e Media.
I menù speciali per gli alunni con intolleranze alimentari o diete religiose o ideologiche sono stati predisposti individualmente in base alle specifiche esigenze di ciascun alunno.

Il servizio mensa è gestito dalla ditta DUSSMANN Service s.r.l. a seguito della aggiudicazione del relativo appalto: la ditta opera nel rispetto del capitolato d’appalto e del progetto aziendale di gestione del servizio, che prevedono elevati livelli di qualità e di sicurezza alimentare.

La qualità del servizio e della composizione dei menù è costantemente monitorata dal Comune di Roncadelle in collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori che assistono gli alunni in mensa e con la Commissione Mensa Scolastica, di cui fa parte anche un rappresentante dei genitori per ciascuna Scuola. Il Comune esegue controlli periodici specifici avvalendosi di una professionista appositamente incaricata.

Si ricorda che tutti i genitori rappresentanti di classe o di sezione possono effettuare controlli nei refettori ed assaggiare i piatti serviti durante l’orario del pranzo. I rappresentanti di classe o di sezione che non potessero farlo per impegni lavorativi, possono delegare un altro genitore della stessa classe, comunicando preventivamente il nominativo del delegato all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. I controlli in cucina, nel rispetto delle norme per la tutela della sicurezza e dell’igiene, possono essere fatti dai membri della Commissione Mensa, previo avviso alla ditta che gestisce il servizio.


 

ISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO 2020-21
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale per l’a.s. 2020-2021.

OPEN DAY:
Per permettere alle famiglie interessate di conoscere l'Asilo Nido Comunale, sabato 8 febbraio 2020, dalle 9:30 alle 12:00, l'Asilo Nido apre le sue porte: i genitori interessati verranno accolti dalle educatrici che saranno disponibili a dare tutte le informazioni sul funzionamento del servizio e sulle attività educative. Scarica il volantino dell'invito cliccando sul ink a fianco.

ISCRIZIONI:
Possono essere iscritti all’asilo nido tutti i bambini nati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 gennaio 2020 (ossia i bambini che al 31 agosto 2020 avranno compiuto i sette mesi di età e che al 31 dicembre 2020 non avranno ancora compiuto i 3 anni).
Per iscrivere il proprio bimbo/a all'asilo nido bisogna compilare e consegnare il modulo di iscrizione all’Ufficio servizi sociali
ENTRO VENERDI' 28 FEBBRAIO 2020
Le domande di ammissione pervenute dopo il termine del 28 febbraio 2020 confluiranno nelle liste d’attesa, continuamente aggiornate, che saranno utilizzate per le ammissioni al servizio solo in corso d’anno a seguito di disponibilità di posti, dopo l’esaurimento delle graduatorie.
Cliccando sui link qui a fianco è possibile scaricare: il testo informativo sulle modalità di iscrizione e formazione delle graduatorie, il modulo per l'iscrizione, la presentazione dell'asilo nido, il trenino del percorso educativo e la presentazione del servizio Pre-Asilo.

RETTE SERVIZIO ASILO NIDO:
Per avere informazioni più dettagliate sul calcolo delle rette cliccare su RETTE ASILO NIDO 2020-21: si accederà ad una pagina in cui è possibile scaricare le informazioni e strumenti di calcolo delle rette in base al valore dell'ISEE del nucleo familiare.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Le rette dei servizi scolastici erogati dal Comune di Roncadelle vengono calcolate, per gli alunni residenti a Roncadelle, in base all'ISEE del nucelo familiare mediante una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, assicurando equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i documenti che illustrano per ciascuna scuola il metodo di calcolo e gli importi delle rette dei servizi comunali per l'anno scolastico 2019-20 e i fogli di calcolo che permettono di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti per i servizi scolastici inserendo il valore dell'ISEE dell'anno 2019.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare le seguenti informative sul trattamento dei dati personali raccolti e trattati dal Comune di Roncadelle al fine dell'erogazione dei servizi ed interventi comunali in ambito socio-assistenziale e scolastico:

1) INFORMATIVA GENERALE sul trattamento dei dati personali per i SERVIZI ED INTERVENTI COMUNALI IN AMBITO SOCIO-ASSISTENZIALE E SCOLASTICO

2) Informativa sul trattamento dei dati personali per il BANDO CONTRIBUTI COMUNALI PER LE SPESE DI AFFITTO - ANNO 2018.

3) Informativa sul trattamento dei dati personali per i SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (Scuolabus, Mensa, Doposcuola, Assistenza Pre e Post Scolastica).

 

4) Informativa sul trattamento dei dati personali per il SERVIZIO ASILO DIDO COMUNALE.