Servizi Scolastici e Asilo Nido

Il Comune di Roncadelle gestisce direttamente l’Asilo Nido comunale “Scarabocchio”, sito in via Trebeschi 36, che eroga il servizio di Asilo Nido per i bambini dai 7 mesi ai 3 anni. L’Ufficio presso la sede comunale provvede alla gestione dei relativi servizi amministrativi per le famiglie (raccolta delle domande, formazione delle graduatorie, ammissione al servizio e applicazione delle rette di frequenza).

L’Ufficio Pubblica Istruzione provvede a garantire dei servizi ed interventi di competenza comunale a sostegno del diritto allo studio, delle scuole del territorio e degli alunni e delle loro famiglie (scuolabus, mensa scolastica, doposcuola, assistenza pre e post-scuola, fornitura dei libri di testo, assistenza per l’integrazione scolastica degli alunni disabili, contributi economici, borse e assegni di studio). Inoltre l’Ufficio gestisce gli interventi a sostegno della programmazione educativa o didattica e del funzionamento delle Scuole del territorio, anche mediante erogazione di specifici contributi economici.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 

 

Asilo Nido Comunale Scarabocchio



Le vaccinazioni obbligatorie per i cittadini 0-16 anni
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Cliccando sul link qui a fianco è possibile scaricare un documento con le informazioni generali per la popolazione relative agli obblighi di vaccinazione introdotti con il Decreto Legge n. 73 del 07/06/2017, nel testo definitivo aggiornato con la legge di conversione n. 119 del 31 luglio 2017, pubblicata sulla G.U. del 5 agosto 2017.

Pubblichiamo inoltre:

- un documento con la Sintesi del Decreto vaccinazioni aggiornato, predisposto dal Ministero della Salute
- il calendario vaccinale 2017-2019
- il testo del D.L. 73-2017 pubblicato in G.U. con le modifiche e le integrazioni introdotte dalla legge di conversione

Per ulteriori informazioni è possibile:
telefonare al numero 1500, numero gratuito di pubblica utilità del Ministero della Salute, attivo dal lunedì al venerdì ore 10-16.

Oppure consultare i seguenti siti internet:

Sito internet istituzionale del Ministero della Salute
www.salute.gov.it


Portale dedicato alle vaccinazioni di Regione Lombardia
www.wikivaccini.com


Sito internet istituzionale Agenzia di Tutela della Salute di Brescia
www.ats-brescia.it

Sito internet istituzionale Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili di Brescia
www.asst-spedalicivili.it


Portale dedicato alle vaccinazioni della Società Italiana di Igiene
www.vaccinarsi.org

NUOVO NUMERO DI TELEFONO ASILO NIDO "SCARABOCCHIO"

Si comunica che, a partire da lunedì 27 maggio 2019, l'Asilo Nido "Scarabocchio" avrà un nuovo numero di telefono.

 

Per contattare l'Asilo comporre lo 030/2589667.

COMUNICATI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

COMUNICATO DEL 21.11.2019


In relazione allo spiacevole episodio del ritrovamento di un insetto presso la mensa scolastica, l’amministrazione comunale di Roncadelle informa che venerdì 15 novembre, su richiesta del Comune, l’ATS e i NAS di Brescia hanno effettuato una visita di controllo della cucina e dei refettori del servizio mensa presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Non ci sono state comunicate particolari criticità. L’insetto rinvenuto è stato inviato dalla ATS ad un laboratorio specializzato di Cremona per identificarne il tipo e la possibile origine. Non sono al momento noti i tempi per una risposta da parte del laboratorio. L’ATS ha effettuato una seconda visita di controllo lunedì 18 novembre.

Venerdì 15 novembre alle ore 09:00 si è tenuto presso la Sala Civica comunale un incontro tra l’amministrazione comunale (Sindaco Damiano Spada, vice Sindaco Paolo Lucca, assessore alla Pubblica Istruzione Tania Bernardelli, Responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione Mario Soldo e la tecnologa alimentare Sabrina Bettoni, incaricata dal comune per i controlli qualità del servizio mensa), il Responsabile della ditta Dussmann Service s.r.l. che gestisce il servizio mensa (Mirko D’Amico), i rappresentanti della Scuola dell’Infanzia Cismondi e circa 30 genitori, tra cui molti  rappresentanti di classe e rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa delle scuole di Roncadelle.

Nell’incontro si è discusso dell’episodio del ritrovamento di un insetto nel contorno di spinaci surgelati biologici verificatosi mercoledì 13 novembre. Il rappresentante della ditta Dussmann ha fornito ai presenti le necessarie spiegazioni e le ipotesi più probabili sull’origine dell’insetto ed ha risposto alle domande ed osservazioni dei genitori, sia relativamente all’episodio sia in generale sulla gestione e qualità del servizio. L’Amministrazione comunale ha rinnovato ai genitori il proprio rincrescimento in merito a quanto accaduto, confermando di aver attivato tutti gli strumenti di propria competenza per accertare le cause del problema ed evitare che si ripeta in futuro, sia con interventi nei confronti della ditta che gestisce il servizio sia con l’intensificazione dei controlli di qualità sulla gestione. L’Amministrazione comunale terrà informati i genitori e le autorità scolastiche delle informazioni che riceverà dalle autorità competenti sull’origine del problema.

Durante l’incontro si è evidenziato che le informazioni sulla qualità del servizio e dei pasti somministrati ricevute in forma indiretta andrebbero verificate, in quanto potrebbero corrispondere ad una percezione soggettiva legata al gusto ed alle preferenze delle singole persone e non alla effettiva qualità degli alimenti somministrati. A tale scopo si invitano i genitori rappresentanti di classe e di sezione ad effettuare direttamente o tramite altri genitori da loro delegati delle visite di controllo nei refettori durante le quali potranno assaggiare i piatti serviti ed esprimere una valutazione diretta della qualità del servizio, riferendone l’esito sia alla ditta che al Comune ai fini del miglioramento del servizio.


 

 

COMUNICATO DEL 14.11.2019

 

L’amministrazione comunale di Roncadelle manifesta tutto lo sconcerto ed il disappunto in merito a quanto accaduto ieri alla mensa scolastica, con il ritrovamento di un insetto negli spinaci serviti come contorno. Ricordiamo che il servizio è gestito mediante appalto da una ditta esterna. Abbiamo tenuto questa mattina una riunione urgente con i responsabili della società appaltatrice Dussmann Service s.r.l., nella quale abbiamo chiesto di relazionare sull’accaduto e di fornirci le più ampie garanzie che tali eventi non si ripeteranno in alcun modo.

Il responsabile della ditta ha comunicato di aver già provveduto all’immediata cessazione della fornitura di spinaci e che in data 12 novembre, un giorno prima del fatto accaduto, era stata effettuata un disinfestazione degli ambienti, già programmata da tempo nell’ambito dei controlli periodici previsti in appalto, aggiungendo come l’insetto ritrovato sia un animale non infestante e tipico dei campi dove vengono coltivati gli spinaci e può accadere che rimangano tra le foglie della verdura, soprattutto nelle coltivazioni biologiche.

L’Amministrazione ha già chiesto un intervento formale ad ATS affinché effettui tutte le ispezioni e gli accertamenti del caso riservandosi tutte le più opportune azioni volte a tutelare e garantire la sicurezza di tutti quanti frequentano la struttura.

L’Amministrazione comunale incontrerà domani mattina, venerdì 15 novembre, in municipio alle ore 9:00, i rappresentanti dei genitori delle sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale e i rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa di tutte le scuole, per fornire tutte le informazioni disponibili: saranno presenti anche i rappresentanti della ditta Dussmann.
 

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Le rette dei servizi scolastici erogati dal Comune di Roncadelle vengono calcolate, per gli alunni residenti a Roncadelle, in base all'ISEE del nucelo familiare mediante una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, assicurando equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i documenti che illustrano per ciascuna scuola il metodo di calcolo e gli importi delle rette dei servizi comunali per l'anno scolastico 2020-21 e i fogli di calcolo che permettono di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti per i servizi scolastici inserendo il valore dell'ISEE dell'anno 2020.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Il Comune di Roncadelle per la determinazione delle rette di tutti i servizi scolastici e dell'asilo nido utilizza un metodo di calcolo basato su una formula lineare che permette di calcolare una retta crescente in modo continuo all’aumentare dell’ISEE, con maggiore equità e corrispondenza tra retta pagata e situazione economica familiare.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra il metodo di calcolo e gli importi delle rette per il prossimo a.s. 2020-21.

Cliccando sui link a fianco è anche possibile scaricare un foglio di calcolo che permette di determinare in modo automatico la retta dovuta dagli alunni residenti inserendo il valore dell'ISEE familiare.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si pubblicano il documento con le "NORME GENERALI E DI SICUREZZA SANITARIA PER LA GESTIONE E FREQUENZA DELL’ASILO NIDO - ANNO 2020-21"
e i seguenti documenti normativi di riferimento:

  • Decreto Ministero dell’Istruzione n. 80 del 3 agosto 2020 - Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle Scuole dell’Infanzia
  • Decreto Ministero dell’Istruzione n. 87 del 6 agosto 2020 – Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid‑19
  • Ordinanza della Regione Lombardia n. 604 del 10.09.2020
  • Ordinanza della Regione Lombardia n. 594 del 06.08.2020
  • Ordinanza della Regione Lombardia n. 596 del 13.08.2020
  • Circolari della Regione Lombardia del 14.09.2020 e del 22.09.2020 relative al “Avvio delle attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di COVID-19
  • Rapporto ISS COVID-19 n. 58 /2020 – Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS‑CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia – versione 28 agosto 2020
GRADUATORIA DOTECOMUNE - Progetto Area Servizi alla Persona
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si pubblica in allegato la graduatoria finale inerente la selezione dei candidati che hanno partecipato all’Avviso pubblico di selezione per il progetto DoteComune n. 13/2019 del 03.09.2020 per un posto di tirocinante nell'Area Servizi alla Persona del Comune di Roncadelle (Codice progetto n. RND131912O01).

Si pubblica altresì il verbale delle operazioni della Commissione di selezione.

 

La graduatoria finale è stata approvata dall'Ufficio DoteComune di Anci Lombardia.

 

BANDO ANNUALE BORSE E ASSEGNI DI STUDIO e BORSE DI MERITO PER NEO-DIPLOMATI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si rende noto che è stato indetto in data 12.11.2020 il bando annuale per l'assegnazione di:

a) borse e assegni di studio per studenti iscritti alla scuola secondaria di 1° e 2° grado o agli istituti di istruzione e formazione professionale

b) borse di merito per studenti neo-diplomati che hanno conseguito il Diploma di Scuola secondaria di 2° grado al termine dell’a.s. 2019-20.

Cliccando sui link riportati a fianco è possibile scaricare il testo del bando comunale e la modulistica per la presentazione delle domande.


Gli interessati possono presentare domanda entro le ore 12:00 di sabato 12 dicembre 2020

La domanda deve essere presentata via mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it.
Nel caso di impossibilità all’invio tramite e-mail, la domanda può essere imbucata nella cassetta postale che si trova a destra della porta di accesso al Municipio di Roncadelle in via Roma 50 oppure può essere consegnata direttamente all’Ufficio Servizi Sociali previo appuntamento preso telefonicamente (030-2589661).


Gli studenti meritevoli con valore dell’I.S.E.E. del nucleo familiare superiore al limite stabilito per conseguire la borsa di studio o la borsa di merito, sono invitati a comunicare comunque i propri risultati scolastici all’Amministrazione Comunale, per la consegna di un attestato di riconoscimento.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a sociali@comune.roncadelle.bs.it oppure telefonare all’Ufficio Servizi Sociali al numero 030-2589661 in orario d’ufficio.




 

NUMERO VERDE 800894545 PER INFORMAZIONI CORONAVIRUS
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Poichè i centralini 112 di regione lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545.

Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.