DON CHISCIOTTE

Nata nel 2001 da un gruppo di cittadini di Roncadelle con finalità culturali, aggregative e di promozione sociale, è una delle associazioni locali più attive.
Il nome scelto dall’associazione è un omaggio al capolavoro di Cervantes, considerato il primo romanzo moderno e proclamato qualche anno fa come “miglior libro di tutti i tempi” da una giuria di cento scrittori internazionali; ma è soprattutto un omaggio al costante fascino del suo protagonista, un uomo in cerca di libertà, la cui nobiltà d’animo rifiuta la prosaica realtà del suo tempo e la trasfigura, con fantasia e coraggio, in una vita degna di essere vissuta.
E il motto adottato dall’associazione è “Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte”.
L’associazione, che si è definita “laica, apartitica e non profit”, è sorta per rispondere alla domanda di aggregazione e di partecipazione, per realizzare nuove iniziative culturali, per dare voce e spazio agli artisti locali, per soddisfare il desiderio di conoscere e approfondire, ma anche di divertirsi, e per offrire occasioni di impegno in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le altre realtà culturali e associative locali.
Primi animatori furono Michele Gallitto, Mauro Messa, Annamaria Del Bono, Dario Raschitelli. Gli iscritti all’associazione diventarono una cinquantina dopo pochi anni. Le iniziative proposte sono state molteplici, spaziando da mostre locali a cicli di conferenze e incontri su temi forti e attuali, dalla “Cena con Delitto” alle serate liriche all’Arena di Verona, dalle presentazioni di libri ai corsi di formazione, dal teatro civile alle visite guidate a mostre e luoghi di interesse storico-artistico. L’associazione ha proseguito l’iniziativa dei “Pomeriggi insieme” avviati nel 2007 da Livano Piazza con un gruppo di insegnanti e di esperti su vari temi. L’associazione organizza inoltre il concorso annuo Racconti Brevi “Scrivimi una storia”, avviato nel 2012 dall’assessorato alla cultura.
Organizzata in gruppi tematici e circoli, l’associazione ha dato vita al gruppo fotografico “Rullini a vento”, a un gruppo di Lettura, al circolo Knit Café, al gruppo Viaggi e Visite Guidate. E si propone come valida alternativa alla diffusa tendenza all’isolamento sociale (favorita anche dai social network) offrendo un prezioso contributo alla crescita personale e collettiva, intellettuale e civile, dei Roncadellesi.