
L’Associazione “Don Chisciotte”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle (BS), con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia, organizza la XV edizione del concorso letterario di racconti brevi “Scrivimi una storia”: aperto a tutti e a tema libero, esso mira a stimolare la creatività e a valorizzare l’impegno e l’amore per la scrittura, offrendo ai partecipanti un’occasione per divulgare e condividere le loro opere.
Dalla cinquantina di racconti della prima edizione (2012), l’interesse suscitato dall’iniziativa è cresciuto fino a raggiungere circa 2000 racconti, giunti non solo da tutta la provincia di Brescia, ma anche da altre regioni italiane: evidentemente, sono molte le persone, in maggioranza ragazzi, che si cimentano con passione nel ruolo di scrittori, stimolate dalla possibilità di veder pubblicate le proprie opere non meno che dai numerosi premi messi in palio.
Come sempre, quattro sono le categorie: bambini della scuola primaria, ragazzi della scuola secondaria di primo rado, giovani della scuola secondaria di secondo grado e adulti.
Saranno designati fino a 10 finalisti per categoria e i loro racconti saranno pubblicati in un volume di racconti.
Tra i finalisti saranno proclamati e premiati con una targa i primi tre classificati di ogni categoria durante le premiazioni che avverranno il 23 maggio 2026, quando interpreti professionisti leggeranno estratti dei racconti vincitori e sarà presentato il volume con la raccolta di tutti i racconti finalisti.
Il proprio racconto deve essere inviato solo per e-mail all’indirizzo “scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it”, ponendo in oggetto la dicitura «Scrivimi una storia. XV edizione» e l’indicazione della categoria di appartenenza. In allegato all’e-mail dovranno essere posti una copia del file del racconto (dotata delle caratteristiche esposte all’art. 6 del Regolamento e in formato rigorosamente Word e/o PDF) e il modulo di iscrizione debitamente compilato a computer (scaricabile in formato word ai siti menzionati all’inizio del regolamento) e firmato a mano. La mail utilizzata per l’invio NON deve essere quella scolastica.
Entro due settimane dall’invio della mail sarà data conferma di ricezione.
Le opere devono essere recapitate entro e non oltre domenica 15 febbraio 2026 e devono essere anonime, dotate di titolo e devono riportare il titolo e la categoria di appartenenza in tutte le pagine. Quelle ricevute fuori dalla scadenza non saranno prese in considerazione. In ogni caso il materiale non sarà restituito.
Iscrizione gratuita
Per maggiori informazioni vedi locandina, regolamento e modulo d’iscrizione in allegato.