Biblioteca

La biblioteca comunale di Roncadelle rivolge il proprio servizio ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative.


Libri, dvd, fumetti e altre tipologie di documenti sono esposti al pubblico e immediatamente accessibili agli utenti; in alternativa la biblioteca mette a disposizione, anche via internet, il proprio catalogo e quello delle biblioteche collegate nel sistema interbibliotecario Sud Ovest Bresciano.

La biblioteca ha un patrimonio librario di circa 38mila documenti, la maggior parte dei quali disponibili al prestito a domicilio, tra questi numerosi sono quelli ospitati presso la sezione ragazzi, che comprende anche libri per bambini in età prescolare.

Il personale è a disposizione per offrire consulenze, sia relativamente a richieste informative semplici, sia più complesse, che comportino la consultazione di banche dati specializzate o contatti con altre agenzie documentarie.

 

I servizi della biblioteca
 
I servizi che si possono trovare in biblioteca:
 
  • Accesso al catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
  • Servizio di prestito e prestito interbibliotecario
  • Servizi di informazione bibliografica e documentaria (reference in sede e on-line, via mail)
  • Servizio di riproduzione dei documenti in fotocopia
  • Promozione alla lettura e visite guidate
  • Accesso ad internet con due postazioni informatiche destinate all'utenza e rete wi-fi gratuita
  • Iscrizione a Media Library On Line, la piattaforma digitale delle biblioteche della Rete Bresciana, attraverso la quale la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori, gratuitamente, migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in prestito digitale).

 

Bi.bliò 

 

E’ la biblioteca dedicata a bambini e bambine più piccoli, da 0 a 8 anni. A Bi.bliò potrete avere consigli di lettura su particolari argomenti, attraverso scaffali tematici e bibliografie realizzate dalle bibliotecarie. Il personale è a disposizione per consulenza e assistenza nella scelta dei testi più adatti all’età, alle esigenze delle famiglie e ai gusti dei piccoli lettori e delle piccole lettrici. Periodicamente, Bi.blio’ ospita attività di promozione del libro e della lettura.

 

La Biblioteca comunale di Roncadelle aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere che, dal 1999, ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce a bambini e bambine di età compresa tra la nascita ed i 6 anni.

 

Presso Bi.bliò sono disponibili un’ampia selezione di libri NPL, le piccole bibliografie tematiche, a cura degli esperti della provincia di Brescia, e la bibliografia nazionale.

A Bi.bliò è possibile accomodarsi in comodi angoli di lettura pensati per i più piccini o scegliere libri da leggere a casa. Il prestito dura 30 giorni e la restituzione può essere effettuata anche presso la sede della Biblioteca Comunale o in qualunque biblioteca appartenente alla RBBC. A Bi.bliò esiste anche una nutrita sezione di DVD. In questo caso la durata del prestito è di 15 giorni.

 

Da anni, la Biblioteca di Roncadelle collabora inoltre con le scuole del territorio ed il consultorio con diversi progetti di promozione del libro e della lettura

 

Per informazioni sull'ufficio ed orari di apertura, clicca qui sotto:
 

Biblioteca comunale 



NUOVI ORARI DI BI.BLIO': DA APRILE RIAPRE IL SABATO
Ufficio: Biblioteca Comunale

SI INFORMA CHE DA  LUNEDÌ 1 APRILE FINO AL TERMINE DEL MESE DI GIUGNO GLI ORARI DI BIBLIO' SARANNO I SEGUENTI:

 

LUNEDÌ: CHIUSO

MARTEDÌ: 15.45-17.45

MERCOLEDÌ:15.45-17.45

GIOVEDÌ:15.45-17.45

VENERDÌ: 15.45-17.45

SABATO: 09.00-12.00

DOMENICA: CHIUSO

 

 
Per informazioni telefonare al n. 0302589631 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.roncadelle.bs.it

 

LETTURE A BI.BLIÒ
Ufficio: Biblioteca Comunale

A Bi.bliò il mese di aprile fioriscono letture per bambini e bambine, suddivisi per fasce di età.

In allegato il volantino con le date degli incontri.

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

LA BIBLIOTECA VA AL CONSULTORIO
Ufficio: Biblioteca Comunale

Bi.bliò organizza per i mesi di aprile, maggio e giugno degli incontri di presentazione della biblioteca dei bambini e di alcune letture tematiche dedicate a bambine e bambini da 0 a 6 mesi.

Gli incontri avverranno ogni terzo martedì del mese, presso il Consultorio Familiare situato in via E. Fermi n° 32.

Il terzo appuntamento è fissato per martedì 21 maggio dalle ore 10 alle 12.

 

Accesso libero

ELENCO VINCITORI E FINALISTI DEL CONCORSO DI RACCONTI "SCRIVIMI UNA STORIA"
Ufficio: Biblioteca Comunale

In allegato si pubblica l'elenco dei vincitori e dei finalisti di ogni categoria dell'VIII edizione del concorso di racconti "Scrivimi una storia".

 

Ringraziando tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa entusiasmente manifestazione, vi diamo appuntamento al prossimo anno!

 

 

 

 

LETTURE A BI.BLIÒ
Ufficio: Biblioteca Comunale

Anche a giugno Bi.bliò organizza delle letture per bambini e bambine, suddivise per fasce di età.

 

Il 20 giugno, inoltre, sempre a Bi.bliò, si terrà la Festa di inizio estate, un pomeriggio di divertimento per tutti!

 

In allegato il volantino con le date degli incontri.

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

ORARI ESTIVI BIBLIOTECA E BIBLIO' A PARTIRE DAL 1° LUGLIO
Ufficio: Cultura e Sport

Dal 1° luglio fino al 31 agosto la Biblioteca Civica e Bi.bliò introdurranno gli orari di apertura estivi.

 

Per consultare gli orari, cliccare sul file allegato a fianco.

 

Si comunica, inoltre, che Bi.bliò rimarrà chiusa il 16 agosto mentre la Civica il 17 agosto.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA CIVICA E DI BI.BLIO' DAL 1° SETTEMBRE 2019
Ufficio: Cultura e Sport

Si informa la cittadinanza che, dal 1° settembre 2019, ritorna in vigore l'orario invernale di apertura al pubblico della Biblioteca civica e Bi.bliò:

 

SEDE CENTRALE BIBLIOTECA                                                              
 
LUNEDI’ CHIUSO
MARTEDI’ 14.30 – 18.30
MERCOLEDI 14.30 – 18.30
GIOVEDI’ 14.30 – 18.30
VENERDI’ 14.30 – 18.30
SABATO 9.00 – 12.00
DOMENICA 9.00 – 12.00

 

SEDE DISTACCATA PER BAMBINI BI.BLIO’ 
 
LUNEDI’ CHIUSO
MARTEDI’ 15.45 – 17.45
MERCOLEDI’ 15.45 – 17.45
GIOVEDI’ 15.45 – 17.45
VENERDI’ 15.45 – 17.45
SABATO  9-12
DOMENICA CHIUSO
 
Per informazioni telefonare al n. 0302589631 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.roncadelle.bs.it
 
 
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE : APPROVATO PROGETTO ANCI LOMBARDIA
Ufficio: Segreteria

Si informa che a breve verrà pubblicato da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando di Servizio Civile 2019.


Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nell’area d’intervento dedicata al “PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE”  presso la Biblioteca comunale di Via Roma.

Il progetto "CULTURA/SC 2019: SCOPRIRE LA CULTURA IN PROVINCIA DI BRESCIA" è stato approvato con decreto della Regione Lombardia in data 4 luglio 2019.


I giovani che intendono presentare domanda di partecipazione al nostro progetto possono inviare la propria manifestazione d'interesse ad Anci Lombardia per essere avvisati della pubblicazione del bando, cliccando qui!

 

L’invio della manifestazione d'interesse ad Anci NON costituisce domanda di partecipazione, ma consente di ricevere informazioni sulla pubblicazione del bando.
 

N.B. I candidati interessati a presentare on line sul sito del Dipartimento la domanda di partecipazione al servizio civile dovranno essere in possesso, al momento dell'uscita del bando, previsto per fine agosto, di SPID (Sistema Pubblico di Idenità Digitale).  Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid