Biblioteca

La biblioteca comunale di Roncadelle rivolge il proprio servizio ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative.


Libri, dvd, fumetti e altre tipologie di documenti sono esposti al pubblico e immediatamente accessibili agli utenti; in alternativa la biblioteca mette a disposizione, anche via internet, il proprio catalogo e quello delle biblioteche collegate nel sistema interbibliotecario Sud Ovest Bresciano.

La biblioteca ha un patrimonio librario di circa 38mila documenti, la maggior parte dei quali disponibili al prestito a domicilio, tra questi numerosi sono quelli ospitati presso la sezione ragazzi, che comprende anche libri per bambini in età prescolare.

Il personale è a disposizione per offrire consulenze, sia relativamente a richieste informative semplici, sia più complesse, che comportino la consultazione di banche dati specializzate o contatti con altre agenzie documentarie.

 

I servizi della biblioteca
 
I servizi che si possono trovare in biblioteca:
 
  • Accesso al catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
  • Servizio di prestito e prestito interbibliotecario
  • Servizi di informazione bibliografica e documentaria (reference in sede e on-line, via mail)
  • Servizio di riproduzione dei documenti in fotocopia
  • Promozione alla lettura e visite guidate
  • Accesso ad internet con due postazioni informatiche destinate all'utenza e rete wi-fi gratuita
  • Iscrizione a Media Library On Line, la piattaforma digitale delle biblioteche della Rete Bresciana, attraverso la quale la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori, gratuitamente, migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in prestito digitale).

 

Bi.bliò 

 

E’ la biblioteca dedicata a bambini e bambine più piccoli, da 0 a 8 anni. A Bi.bliò potrete avere consigli di lettura su particolari argomenti, attraverso scaffali tematici e bibliografie realizzate dalle bibliotecarie. Il personale è a disposizione per consulenza e assistenza nella scelta dei testi più adatti all’età, alle esigenze delle famiglie e ai gusti dei piccoli lettori e delle piccole lettrici. Periodicamente, Bi.blio’ ospita attività di promozione del libro e della lettura.

 

La Biblioteca comunale di Roncadelle aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere che, dal 1999, ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce a bambini e bambine di età compresa tra la nascita ed i 6 anni.

 

Presso Bi.bliò sono disponibili un’ampia selezione di libri NPL, le piccole bibliografie tematiche, a cura degli esperti della provincia di Brescia, e la bibliografia nazionale.

A Bi.bliò è possibile accomodarsi in comodi angoli di lettura pensati per i più piccini o scegliere libri da leggere a casa. Il prestito dura 30 giorni e la restituzione può essere effettuata anche presso la sede della Biblioteca Comunale o in qualunque biblioteca appartenente alla RBBC. A Bi.bliò esiste anche una nutrita sezione di DVD. In questo caso la durata del prestito è di 15 giorni.

 

Da anni, la Biblioteca di Roncadelle collabora inoltre con le scuole del territorio ed il consultorio con diversi progetti di promozione del libro e della lettura

 

Per informazioni sull'ufficio ed orari di apertura, clicca qui sotto:
 

Biblioteca comunale 



BANDO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021 - PROROGA SCADENZA DOMANDE 10/2/2022
Ufficio: Segreteria

Si informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha prorogato la scadenza del Bando 2021 che è stato aperto il 14 dicembre 2021.


Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e per un’unica sede.
 

 

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nel programma: "SCOPRIRE E PROMUOVERE LA CULTURA NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA", presso la Biblioteca comunale di Via Roma.

Titolo del progetto: LIBRI A MERENDA IN PROVINCIA DI BRESCIA.

 

Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Tutti gli operatori volontari dovranno svolgere servizio 5 o 6 giorni a settimana, con una media di 25 ore settimanali.

Il progetto prevede la Certificazione delle competenze professionali ai sensi del DLGS n.13/2013, la certificazione sarà rilasciata da AnciLab s.r.l. che è soggetto titolato. Le competenze professionali che potranno essere acquisite e quindi certificate sono pertinenti al settore progettuale e alle attività svolte dagli operatori volontari.

 

 

 

N.B.: L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.


Per maggiori informazioni sul bando, consultare il seguente link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

 

 

 

BIBLIOTECA CHIUSA DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2022
Ufficio: Biblioteca Comunale

 

 

Vi informiamo che, a causa dei lavori di completamento dell'impianto di riscaldamento, la biblioteca resterà chiusa dal 21 al 24 novembre 2022.

La restituzione e il ritiro dei libri prenotati sarà effettuato presso la biblioteca BI.BLIO' durante i seguenti orari:

 

 

Lunedì        14:30-18:00

Martedì       15:45-17:45

Mercoledì    09:00-12:00         15:45-16:30

Giovedì       09:00-12:00

 

 

Ci scusiamo per il disagio.

ORARIO SETTIMANALE BIBLIOTECA CIVICA E BI.BLIO' DAL 1° SETTEMBRE 2019
Ufficio: Cultura e Sport

Si informa la cittadinanza che, dal 1° settembre 2019, ritorna in vigore l'orario invernale di apertura al pubblico della Biblioteca civica e Bi.bliò:

 

SEDE CENTRALE BIBLIOTECA                                                              
 
LUNEDI’ CHIUSO
MARTEDI’ 14.30 – 18.30
MERCOLEDI 14.30 – 18.30
GIOVEDI’ 14.30 – 18.30
VENERDI’ 14.30 – 18.30
SABATO 9.00 – 12.00
DOMENICA 9.00 – 12.00

 

SEDE DISTACCATA PER BAMBINI BI.BLIO’ 
 
LUNEDI’ CHIUSO
MARTEDI’ 15.45 – 17.45
MERCOLEDI’ 15.45 – 17.45
GIOVEDI’ 15.45 – 17.45
VENERDI’ 15.45 – 17.45
SABATO  9-12
DOMENICA CHIUSO
 
Per informazioni telefonare al n. 0302589631 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.roncadelle.bs.it
 
 
ELEZIONE DEI MEMBRI DEGLI UTENTI ALL'INTERNO DELLA COMMISSIONE BIBLIOTECA
Ufficio: Biblioteca Comunale

 

 

Si rende noto che sono indette le elezioni per la nomina di due rappresentanti degli utenti iscritti alla Biblioteca che faranno parte della nuova Commissione Biblioteca.

 

Requisiti necessari per presentare la propria autocandidatura:

 

- aver suerato il sedicesimo anno di età;

- essere residenti nel Comune di Roncadelle;

- essere iscritti da almeno sei mesi alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

 

Il termine per la presentazione delle candidature, da depositare presso la Biblioteca (sede di via Roma 48/b – Roncadelle) è fissato alle ore 18.00 del 15 maggio 2021. Non verranno accettate le candidature trasmesse attraverso altri canali e/o recapitate in altre sedi.

 

Le votazioni inizieranno alle ore 9.00 del 25 maggio 2021 e termineranno alle ore 18.00 del 4 giugno 2021.

 

Lo spoglio avverrà a scrutinio segreto presso la Biblioteca comunale di Via Roma n. 48/b. Il risultato dell’elezione verrà pubblicato sul sito istituzionale e affisso nella Biblioteca civica e a Bi.bliò.

 

In allegato è possibile scaricare l'avviso pubblico, lo stralcio del Regolamento della Biblioteca e il modulo di autocandidatura.


Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica al n°0302589631 o all’indirizzo biblioteca@comune.roncadelle.bs.it.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 - NUOVA PROROGA SCADENZA DOMANDE 22/02/2024
Ufficio: Segreteria

 

 

 

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato la scadenza del Bando 2023 al 22 febbraio 2024 ore 14.00.

 

 

Si invitano gli aspiranti operatori volontari a presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone,nel link https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024

 

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nel programma: "RESPIRIAMO CULTURA NELLE BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI BRESCIA", presso la Biblioteca comunale di Via Roma 50.

Titolo del progetto: VALORIZZARE E PROMUOVERE LE BIBLIOTECHE NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA

 

 

Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Tutti gli operatori volontari dovranno svolgere servizio 5 o 6 giorni a settimana, con una media di 25 ore settimanali.

Il progetto prevede la Certificazione delle competenze professionali ai sensi del DLGS n.13/2013, la certificazione sarà rilasciata da AnciLab s.r.l. che è soggetto titolato. Le competenze professionali che potranno essere acquisite e quindi certificate sono pertinenti al settore progettuale e alle attività svolte dagli operatori volontari.

 

 

N.B.: L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.


 

Per maggiori informazioni sul bando, consultare il seguente link:https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/


 

 

BANDO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021 - NUOVA PROROGA SCADENZA DOMANDE 09/03/2022
Ufficio: Segreteria

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato nuovamente la scadenza del Bando 2021 al 9 marzo 2022 ore 14.00.


Secondo il Decreto n. 87/2022, le candidature presentate dalle ore 14.00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 sono però AMMESSE CON RISERVA, in attesa di ulteriori eventuali determinazioni che saranno adottate dal Dipartimento stesso.

 

Si invitano gli aspiranti operatori volontari a presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, qui: entro e non oltre le ore 14.00 del 9 marzo 2022.

 

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nel programma: "SCOPRIRE E PROMUOVERE LA CULTURA NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA", presso la Biblioteca comunale di Via Roma.

Titolo del progetto: LIBRI A MERENDA IN PROVINCIA DI BRESCIA.

 

Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Tutti gli operatori volontari dovranno svolgere servizio 5 o 6 giorni a settimana, con una media di 25 ore settimanali.

Il progetto prevede la Certificazione delle competenze professionali ai sensi del DLGS n.13/2013, la certificazione sarà rilasciata da AnciLab s.r.l. che è soggetto titolato. Le competenze professionali che potranno essere acquisite e quindi certificate sono pertinenti al settore progettuale e alle attività svolte dagli operatori volontari.

 

 

N.B.: L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.


Per maggiori informazioni sul bando, consultare questa pagina: 

 

 

 

LETTURE A BI.BLIO' nel mese di dicembre
Ufficio: Cultura e Sport

 

Anche per il mese di dicembre sono state organizzate le "Letture a Bi.bliò" con tre incontri dedicati ai bambini da 0 a 8 anni:

 

Mercoledì 14 dicembre h 16,30 - Letture freddolose - per bambine/i da 3 a 5 anni

 

Martedì 20 dicembre h 16,30 - Letture sonnecchianti - per bambine/i da 0 a 2 anni

 

Mercoledì 21 dicembre h 16,30 Letture sorprendenti - per bambine/i da 6 a 8 anni

 

L’ingresso ad ogni incontro è gratuito e riservato ad un piccolo gruppo di bambine e bambini, la prenotazione è obbligatoria telefonando a Bibliò (0302588238) negli orari di apertura (dal martedì al venerdì 15,45 -17,45 e sabato 9-12).

 

Ogni bambina/o deve essere accompagnata/o da una persona adulta.

 

 

 

LETTURE A BI.BLIÒ OTTOBRE
Ufficio: Biblioteca Comunale

Tornano le letture a Bi.bliò per bambini e bambine, suddivise per fasce di età.

 

In allegato il volantino con le date degli incontri.

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Ufficio: Segreteria

 

Dal 19 novembre è attivo per i residenti a Roncadelle il servizio di PRESTITO A DOMICILIO. 

 

Il servizio è gratuito e, nella prima fase, è rivolto ai soli iscritti alla  RBBC - Rete Bibliotecaria Bresciana  e cremonese:

 

- con più di 60 anni;

- sottoposti a misure di quarantena

- disabili o fisicamente impossibilitati, anche temporaneamente, a muoversi dal proprio domicilio;

- in gravidanza e famiglie con bambini sotto i 3 anni;

- ragazzi che stanno effettuando DAD.

 

Documentazione necessaria per presentare l'istanza:

Modulo di richiesta servizio di prestito a domicilio

             

Iter del procedimento: 

Tempo di conclusione del procedimento: massimo entro 30 giorni dalla richiesta

 

Pagamenti: 

Il procedimento è esente da pagamenti.

 

Dove si presenta: 

Telematica:

-portale del Comune: https://www.comune.roncadelle.bs.it/form/richiesta-prestito-domicilio-biblioteca-di-roncadelle-spid

- mail:biblioteca@comune.roncadelle.bs.it;

-modulo google:https://forms.gle/yTymbbjVYxdRTLQKA

 

 

COLLOQUIO PER SELEZIONE VOLONTARIO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE ANNO 2023
Ufficio: Cultura e Sport

 

 

 

Si informano i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al bando del servizio civile universale 2023 per il progetto denominato "Respiriamo cultura nelle biblioteche della Provincia di Brescia" presso la Biblioteca comunale di Roncadelle, che il colloquio di selezione, è stato fissato per LUNEDI' 18 MARZO 2024 alle ore 14.30 presso la Biblioteca Comunale di Roncadelle.

Qualora il candidato, per giustificati motivi, non potesse partecipare al colloquio previsto per il 19 marzo 2024, lo stesso potrà essere recuperato il giorno di LUNEDì 25 marzo 2024 alle ore 14:30 presso la Biblioteca comunale.

Si ricorda che la mancata presentazione al colloquio di recupero comporta l’automatica esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il numero telefonico 0302589658 oppure di scrivere all'indirizzo e-mail segreteria@comune.roncadelle.bs.it

SCRIVIMI UNA STORIA - XI^ EDIZIONE
Ufficio: Cultura e Sport

 

L'associazione Don Chisciotte, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l'Assessorato alla Cultura del comune di Roncadelle e Il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia, ripropone il concorso a racconti brevi "SCRIVIMI UNA STORIA", giunto ormai alla sua XI^ Edizione.

 

Il racconto a tema libero è aperto a tutti e va inoltrato entro e non oltre domenica 22 maggio 2022 alla Biblioteca comunale o all'indirizzo mail: scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it


Le opere devono essere presentate anonime e dovranno essere  inedite e mai premiate in altri concorsi al momento dell’invio. Il modulo di iscrizione è preferibile compilarlo digitalmente firmandolo poi a mano.

 

Le opere devono essere dotate di titolo che va inserito in tutte le pagine, insieme alla  categoria di appartenenza. Quelle ricevute fuori dalla scadenza non saranno prese in considerazione. In ogni caso il materiale non sarà restituito.

Tra i finalisti saranno proclamati i primi tre classificati di ogni categoria il giorno della Cerimonia di premiazione, che si terrà il 10 settembre 2022.

L'iscrizione al concorso è gratuita.

Per maggiori dettagli consultare il volantino dell'iniziativa e il Regolamento del concorso allegati.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 - AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Ufficio: Segreteria

Si informa che il 15 dicembre è stato pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2022 da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.

 

Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età alla data della presentazione della domanda, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nel programma: "LE NUOVE PIAZZE DEL SAPERE: SERVIZIO CIVILE E BIBLIOTECHE NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA", presso la Biblioteca comunale di Via Roma 50.

(Link utile https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/bando-di-servizio-civile-universale-2022---scadenza-alle-ore-1400-del-10-febbraio-2023_20221215/).

Titolo del progetto: LE BIBLIOTECHE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA TRA CULTURA E SAPERE.

 

Tutti gli operatori volontari dovranno svolgere servizio 5 o 6 giorni a settimana, con una media di 25 ore settimanali.

Il progetto prevede la Certificazione delle competenze professionali ai sensi del DLGS n.13/2013, la certificazione sarà rilasciata da AnciLab s.r.l. che è soggetto titolato. Le competenze professionali che potranno essere acquisite e quindi certificate sono pertinenti al settore progettuale e alle attività svolte dagli operatori volontari.

 

Ricordiamo che gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
La domanda va presentata entro il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 14,00. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e per un’unica sede.

 

N.B.: Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (link per presentare la domanda https://scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/).

 

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2;

 

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

In allegato la guida per presentare la domanda on line e  la scheda degli elementi essenziali del progetto associato al programma di intervento di servizio civile universale

 

Per maggiori informazioni sul bando, consultare il seguente link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

 

 

 

 RIAPERTURA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019 - SCADENZA  17 OTTOBRE 2019
Ufficio: Cultura e Sport

Il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale ha prorogato la scadenza del bando di Servizio Civile al 17 Ottobre 2019 alle ore 14.00

 

Si ricorda che Il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali per un anno, offre un contributo mensile di 433,80 euro, l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione 1 posto per il progetto denominato “Scoprire la cultura nella provincia di Brescia” presso la Biblioteca comunale.

 

 

Le modalità di partecipazione sono le seguenti:

 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID.  Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

 

Per maggiori informazioni sui requisiti di parteciapazione e le modalità di presentazione della domanda clicca qui

 

In allegato la sintesi dei progetti presenti nella provincia di Brescia e il pieghevole specifico del progetto di Roncadelle.

 

 

 

 

 ORARI DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA E BI.BLIO' DAL 31 AGOSTO 2021
Ufficio: Biblioteca Comunale

 

 

A partire dal 31 AGOSTO 2021 cambiano gli orari d’apertura al pubblico della biblioteca civica e di Bi.bliò. Ricordiamo che l’accesso è consentito solo a coloro che hanno l'appuntamento e sono muniti di GREEN PASS.

Resta attivo il servizio di prestito a domicilio prenotando i libri tramite il modulo google, telefonicamente e via email.

 

ORARIO BIBLIOTECA CIVICA

(dal 31 agosto 2021 al 3 luglio 2022)

lunedì : chiuso
martedì: 14.30 - 18.00
mercoledì:
 09.00 - 12.00
giovedì: 09.00 -12.00 15.00 - 18.00
venerdì: 14.30 - 18.00
sabato: 9.00 - 12.00
domenica:
 9.00 - 12.00

 

 

ORARIO BI.BLIO'

(dal 31 agosto 2021 al 22 dicembre 2021)

lunedì : chiuso

martedì: 15.45 - 17.45
mercoledì:
 15.45 - 17.45
giovedì: 15.45 - 17.45
venerdì: 15.45 - 17.45
sabato: 9.00 - 12.00
domenica:
 chiuso

 

Per appuntamento ed informazioni: biblioteca civica Tel. 030 2589631 - Bi.bliò Tel. 030 2588238 - email: biblioteca@comune.roncadelle.bs.it

 

Vi aspettiamo!

ORARI BIBLIOTECA E BI.BLIO
Ufficio: Cultura e Sport

 

Si informa la cittadinanza che dal 6 Aprile 2024 la biblioteca per bambini Bi.bliò riaprirà il sabato mattina, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

 

cambiano gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca comunale.

 

Gli orari d’apertura al pubblico della biblioteca civica rimangono invariati.

 

In allegato la locandina degli orari di apertura  al pubblico

 

 


 

 

 

LETTURE A BI.BLIO' nel mese di marzo
Ufficio: Cultura e Sport

 

Anche per il mese di marzo sono state organizzate le "Letture a Bi.bliò" con due incontri dedicati ai bambini da 0 a 8 anni:

 

 

Martedì 22 marzo h 16,30 Secondo incontro del progetto “Stagioni ed emozioni”: Letture sulla primavera per bambine/i da 3 a 8 anni

 

Martedì 29 marzo h 16,30 - Letture sboccianti - per bambine/i da 0 a 2 anni

 

 

L’ingresso ad ogni incontro è gratuito e riservato ad un piccolo gruppo di bambine e bambini, la prenotazione è obbligatoria telefonando a Bibliò (0302588238) negli orari di apertura

(dal martedì al venerdì 15,45 -17,45).

 

Ogni bambina/o deve essere accompagnata/o da una persona adulta.

Le persone presenti devono essere in possesso di Green pass rafforzato e indossare la mascherina dai 6 anni in su. 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 - NUOVA PROROGA SCADENZA DOMANDE 20/02/2023
Ufficio: Segreteria

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato la scadenza del Bando 2022 al 20 febbraio 2023 ore 14.00.

 

 

Si invitano gli aspiranti operatori volontari a presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone,nel link https://domandaonline.serviziocivile.it. entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2023.

 

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nel programma: "LE NUOVE PIAZZE DEL SAPERE: SERVIZIO CIVILE E BIBLIOTECHE NEI COMUNI DELLA LOMBARDIA", presso la Biblioteca comunale di Via Roma 50.

Titolo del progetto: LE BIBLIOTECHE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA TRA CULTURA E SAPERE.

 

Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, che non abbiano riportato condanne penali e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Tutti gli operatori volontari dovranno svolgere servizio 5 o 6 giorni a settimana, con una media di 25 ore settimanali.

Il progetto prevede la Certificazione delle competenze professionali ai sensi del DLGS n.13/2013, la certificazione sarà rilasciata da AnciLab s.r.l. che è soggetto titolato. Le competenze professionali che potranno essere acquisite e quindi certificate sono pertinenti al settore progettuale e alle attività svolte dagli operatori volontari.

 

 

N.B.: L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.


Per maggiori informazioni sul bando, consultare questa pagina: 

 

 

 

LA BIBLIOTECA TUTTA PER TE - NUOVI INCONTRI PER I PIU' PICCOLI

Parte una nuova proposta dedicata alle mamme di bambini nella fascia d'età 0-12 mesi.

 

Si tratta di un ciclo di 3 incontri per far conoscere Bibliò ai futuri lettori ed utilizzare la biblioteca in una condizione raccolta ed intima.

 

Gli appuntamenti sono fissati ogni terzo giovedì del mese presso Bibliò. Gli incontri verranno gestiti dalle ore 14:30 alle ore 15:30 a biblioteca chiusa. L'accesso è libero.

 

 

giovedì 31 ottobre -  La nascita nei libri

 

giovedì 21 novembre - Libri come coccola


giovedì 19 dicembre - Toccare i libri

 

 

A disposizione delle mamme verrà creato un punto di allattamento e sarà disponibile un fasciatoio.

 

In allegato per maggiori informazioni la locandina dell'iniziativa.

 

Vi aspettiamo!

 

 

VINCITORI E FINALISTI DEL CONCORSO "SCRIVIMI UNA STORIA" X EDIZIONE
Ufficio: Cultura e Sport

In allegato si pubblica l'elenco dei vincitori e dei finalisti di ogni categoria della X edizione del concorso di racconti "Scrivimi una storia".

 

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 11 settembre alle ore 16.30, presso il Parco delle Montagnette di Via Marconi a Roncadelle.

 

Ringraziando tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa entusiasmante manifestazione, vi diamo appuntamento al prossimo anno!

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE : APPROVATO PROGETTO ANCI LOMBARDIA
Ufficio: Segreteria

Si informa che a breve verrà pubblicato da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando di Servizio Civile 2019.


Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nell’area d’intervento dedicata al “PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE”  presso la Biblioteca comunale di Via Roma.

Il progetto "CULTURA/SC 2019: SCOPRIRE LA CULTURA IN PROVINCIA DI BRESCIA" è stato approvato con decreto della Regione Lombardia in data 4 luglio 2019.


I giovani che intendono presentare domanda di partecipazione al nostro progetto possono inviare la propria manifestazione d'interesse ad Anci Lombardia per essere avvisati della pubblicazione del bando, cliccando qui!

 

L’invio della manifestazione d'interesse ad Anci NON costituisce domanda di partecipazione, ma consente di ricevere informazioni sulla pubblicazione del bando.
 

N.B. I candidati interessati a presentare on line sul sito del Dipartimento la domanda di partecipazione al servizio civile dovranno essere in possesso, al momento dell'uscita del bando, previsto per fine agosto, di SPID (Sistema Pubblico di Idenità Digitale).  Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021
Ufficio: Cultura e Sport

In allegato è possibile scaricare la graduatoria inerente la selezione dei candidati che hanno partecipato al bando di servizio civile universale 2021.

 

L'avvio del volontario, idoneo selezionato, da impiegare nella Biblioteca comunale di questo Comune (Progetto: SC 2021: LIBRI A MERENDA IN PROVINCIA DI BRESCIA) è previsto per mercoledì 25 maggio 2022.

 

Si precisa che la graduatoria è stata approvata dall'Ufficio Servizio Civile di Anci Lombardia.

SCRIVIMI UNA STORIA - XII^ EDIZIONE
Ufficio: Cultura e Sport

 

L'associazione Don Chisciotte, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l'Assessorato alla Cultura del comune di Roncadelle e Il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia, ripropone il concorso a racconti brevi "SCRIVIMI UNA STORIA", giunto ormai alla sua XII^ Edizione.

 

Il racconto a tema libero è aperto a tutti e va inoltrato entro e non oltre domenica 21 maggio 2023 alla Biblioteca comunale o all'indirizzo mail: scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it


Le opere devono essere presentate anonime e dovranno essere  inedite e mai premiate in altri concorsi al momento dell’invio. Il modulo di iscrizione è preferibile compilarlo digitalmente firmandolo poi a mano.

 

Le opere devono essere dotate di titolo che va inserito in tutte le pagine, insieme alla  categoria di appartenenza. Quelle ricevute fuori dalla scadenza non saranno prese in considerazione. In ogni caso il materiale non sarà restituito.

Tra i finalisti saranno proclamati i primi tre classificati di ogni categoria il giorno della Cerimonia di premiazione, che si terrà il 9 settembre 2023.

L'iscrizione al concorso è gratuita.

Per maggiori dettagli consultare il volantino dell'iniziativa e il Regolamento del concorso allegati.

LETTURE A BI.BLIÒ DICEMBRE
Ufficio: Cultura e Sport

Tornano le letture a Bi.bliò per bambini e bambine, suddivise per fasce di età.

 

In allegato il volantino con le date degli incontri.

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

NUMERO VERDE 800894545 PER INFORMAZIONI CORONAVIRUS
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Poichè i centralini 112 di regione lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545.

Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.

 

 

LETTURE A BI.BLIO' nel mese di maggio
Ufficio: Cultura e Sport

 

Anche per il mese di maggio sono state organizzate le "Letture a Bi.bliò" con tre incontri dedicati ai bambini da 0 a 8 anni:

 

 

Mercoledì 4 maggio h 16,30 - Letture festose per bambine/i da 3 a 5 anni

 

Venerdì 13 maggio h 16,30 - Letture speciali - per bambine/i da 6 a 8 anni

 

Giovedì 26 maggio h 16,30 - Letture giocose - per bambine/i da 0 a 2 anni

 

L’ingresso ad ogni incontro è gratuito e riservato ad un piccolo gruppo di bambine e bambini, la prenotazione è obbligatoria telefonando a Bibliò (0302588238) negli orari di apertura

(dal martedì al venerdì 15,45 -17,45 e sabato 9-12).

 

Ogni bambina/o deve essere accompagnata/o da una persona adulta.

Le persone presenti devono indossare la mascherina dai 6 anni in su

 

 

GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022
Ufficio: Cultura e Sport

 

 

 

In allegato è possibile scaricare la graduatoria inerente la selezione dei candidati che hanno partecipato al bando di servizio civile universale 2022.

 

L'avvio del volontario, idoneo selezionato, da impiegare nella Biblioteca comunale di questo Comune (Progetto: SC 2022: LE BIBLIOTECHE DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA TRA CULTURA E SAPERE) è previsto per giovedì 25 maggio 2023.

 

Si precisa che la graduatoria è stata approvata dall'Ufficio Servizio Civile di Anci Lombardia.

CHIUSURA STRAORDINARIA BIBLIOTECA COMUNALE
Ufficio: Biblioteca Comunale

Si avvisa la cittadinanza che la Biblioteca Comunale di Roncadelle rimarrà chiusa il giorno di martedì 18 febbraio 2020 a causa di lavori di rifacimento della rete dati ed elettrica che rendono momentaneamente inagibile lo spazio agli operatori e al pubblico.

Bi.bliò sarà regolarmente aperto.

 

Ci scusiamo per ogni inconveniente e rendiamo noto che da mercoledì 19 febbraio riprenderanno i soliti orari di apertura.
 

L'incontro del gruppo di lettura in biblioteca, previsto in data 18 febbraio, verrà rinviato a giovedì 20 febbraio alle ore 20:30.

 





 

LETTURE NEL GIARDINO DI BI.BLIO' nel mese di ottobre
Ufficio: Cultura e Sport

 

Anche per il mese di ottobre sono state organizzate le "Letture nel giardino di Bi.bliò" con tre incontri dedicati ai bambini dai 0 agli 8 anni:

 

  • Giovedì 7 ottobre alle ore 16.30 - Letture giganti per bambine/i da 3 a 5 anni
     
  • Mercoledì 13 ottobre lle ore 16.30 - Letture spumeggianti per bambine/i dai 0 ai 2 anni
     
  • Giovedì 14 ottobre alle ore 16.30 - Letture avventurose per bambine/i dai 6 agli 8 anni

 

L'ingresso agli incontri è gratuito e riservato ad un piccolo gruppo di bambini e bambine, la prenotazione è obbligatoria telefonando a Bi.bliò (al numero 030 2588238) negli orari di apertura.

 

Ogni bambina/o dovrà essere accompagnata/o da una adulto. Le persone presenti dovranno essere munite di Green Pass.

 

In allegato è presente il volantino degli eventi.

VINCITORI E FINALISTI DEL CONCORSO "SCRIVIMI UNA STORIA" IX EDIZIONE
Ufficio: Cultura e Sport

In allegato si pubblica l'elenco dei vincitori e dei finalisti di ogni categoria della IX edizione del concorso di racconti "Scrivimi una storia".

 

La cerimonia di premiazione, riservata ai soli finalisti, in osservanza alle normative vigenti, si è svolta sabato 20 giugno alle ore 17.30, presso il Parco delle Montagnette di Via Marconi a Roncadelle.

 

Ringraziando tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa entusiasmante manifestazione, vi diamo appuntamento al prossimo anno!

BIBLIOTECA CHIUSA IL 10 MAGGIO
Ufficio: Biblioteca Comunale

 

 

Vi informiamo che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, la biblioteca resterà chiusa martedì 10 maggio.

Per lo stesso motivo, le sezioni "Filosofia", "Religione" e "Scienze sociali" saranno inaccessibili e i relativi volumi non potranno essere prestati fino al 21 maggio.
 

Bi.bliò sarà regolarmente aperta.

SCRIVIMI UNA STORIA - XII^ EDIZIONE - PROROGA 28 MAGGIO
Ufficio: Cultura e Sport

 

L'associazione Don Chisciotte, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l'Assessorato alla Cultura del comune di Roncadelle e Il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia, ripropone il concorso a racconti brevi "SCRIVIMI UNA STORIA", giunto ormai alla sua XII^ Edizione.

 

Il racconto a tema libero è aperto a tutti e va inoltrato entro e non oltre domenica 28 maggio 2023 alla Biblioteca comunale o all'indirizzo mail: scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it


Le opere devono essere presentate anonime e dovranno essere  inedite e mai premiate in altri concorsi al momento dell’invio. Il modulo di iscrizione è preferibile compilarlo digitalmente firmandolo poi a mano.

 

Le opere devono essere dotate di titolo che va inserito in tutte le pagine, insieme alla  categoria di appartenenza. Quelle ricevute fuori dalla scadenza non saranno prese in considerazione. In ogni caso il materiale non sarà restituito.

Tra i finalisti saranno proclamati i primi tre classificati di ogni categoria il giorno della Cerimonia di premiazione, che si terrà il 9 settembre 2023.

L'iscrizione al concorso è gratuita.

Per maggiori dettagli consultare il volantino dell'iniziativa e il Regolamento del concorso allegati.

Concorso Scrivimi una storia - SCADENZA PROROGATA AL 4 MARZO
Ufficio: Cultura e Sport

L'associazione Don Chisciotte, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l'Assessorato alla Cultura del comune di Roncadelle e con il patrocinio della Provincia di Brescia, ripropone  il concorso a racconti brevi "SCRIVIMI UNA STORIA", giunto ormai alla sua IX^ Edizione. Il racconto è a tema libero e l'iscrizione è gratuita.

 

In via del tutto eccezionale, dati i problemi di consegna dei racconti causati dall'emergenza coronavirus (la chiusura della biblioteca e gli orari limitati della segreteria del comune)

La scadenza del concorso è stata prorogata a mercoledì 4 marzo

Il racconto  è da inviare all'indirizzo mail: scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it oppure da consegnare presso l'ufficio SEGRETERIA del Comune di Roncadelle negli orari d'apertura: lunedì e mercoledì: 10.30 – 12.45 / 16.30 – 18.00  venerdì: 10.30 – 12.45 e sabato:10.30 – 12.15

 

(La biblioteca comunale di Roncadelle resterà chiusa nella settimana dal 2 al 8 marzo, in accordo al DPCM del 1° marzo 2020.)

 

 

Per maggiori dettagli consulta il volantino dell'iniziativa ed il Regolamento del concorso allegati.

Tra i finalisti saranno proclamati i primi tre classificati di ogni categoria il giorno della Cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 18 aprile 2020 presso il Teatro “Aurora” di Roncadelle (via Roma).

 

 Aspettiamo i vostri racconti! Affrettatevi!

 

 

In via del tutto eccezionale, dati i problemi di consegna dei racconti causati dall'emergenza coronavirus (la chiusura della biblioteca e gli orari limitati della segreteria del comune) la data di consegna è prorogata a MERCOLEDÌ 4 MARZO, usufruendo del canale email o della consegna a mano alla segreteria del comune. In caso di riapertura della biblioteca vi avviseremo tempestivamente.

INCONTRI DEL "TE' DELLE CINQUE" E DEL "GRUPPO DI LETTURA SERALE"
Ufficio: Cultura e Sport

 

 

Riprendono i gruppi di lettura organizzati dalla Biblioteca Comunale. Gli incontri si terranno nell'area verde accanto al Municipio, nel pieno rispetto delle normative vigenti di prevenzione Covid-19.

 

Per partecipare è necessario prenotare al 0302589631 (in orario di apertura della biblioteca). Per informazioni contattaci all’indirizzo biblioteca@comune.roncadelle.bs.it oppure al tel. 0302589631

 

 

IL TE' DELLE CINQUE

 

Il gruppo si riunisce ogni due settimane il martedì dalle 17.00 alle 18.00.

 

Di seguito le date:

  • Martedì 8 giugno 
  • Martedì 22 giugno
  • Martedì 6 luglio
  • Martedì 13 luglio
  • Martedì 3 agosto - ANNULLATO
  • Martedì 24 agosto - ANNULLATO -
  • Martedì 7 settembre - RIMANDATO  al 14 settembre 
  • Martedì 28 settembre

In allegato è presente il volantino degli incontri.

 

GRUPPO DI LETTURA SERALE

 

Gli incontri si terranno una volta al mese il martedì dalle 20.30 alle 22.00.

 

Di seguito le date:

  • Martedì 15 giugno
  • Martedì 13 luglio 
  • Martedì 24 agosto - ANNULLATO - 
  • Martedì 14 settembre
  • Martedì 12 ottobre - RIMANDATO al 19 ottobre

In allegato il volantino degli incontri.

 

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

ORARI DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA DAL MESE DI SETTEMBRE
Ufficio: Biblioteca Comunale

ORARIO DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA  E DI BI.BLIO' DAL MESE DI SETTEMBRE 2020

 

A partire dal 1 SETTEMBRE 2020 cambiano gli orari d’apertura al pubblico della biblioteca civica e riapre Bi.bliò con i consueti orari. Ricordiamo che l’accesso è possibile solo in osservanza delle norme di prevenzione per Covid-19 (vedi allegati).

Vi aspettiamo!

 

ORARIO BIBLIOTECA CIVICA

lunedì : chiuso
martedì: 14.30 - 18.30
mercoledì:
 14.30 - 18.30
giovedì: 14.30 - 18.30
venerdì: 14.30 - 18.30
sabato: 9.00 - 12.00
domenica:
 9.00 - 12.00

 

 

ORARIO BI.BLIO'

(accesso possibile solo previo appuntamento telefonico)

lunedì : chiuso
martedì: 15.45 - 17.45
mercoledì:
 15.45 - 17.45
giovedì: 15.45 - 17.45
venerdì: 15.45 - 17.45
sabato: 9.00 - 12.00
domenica:
 chiuso

 

 

Per informazioni: biblioteca civica Tel. 030 2589631 - Bi.bliò Tel. 030 2588238 - email: biblioteca@comune.roncadelle.bs.it

SCRIVIMI UNA STORIA - XI^ EDIZIONE - SCADENZA PROROGATA AL 29 MAGGIO
Ufficio: Cultura e Sport

 

Si comunica che è stato prorogato a domenica 29 maggio 2022 il termine per la consegna dei racconti del concorso "SCRIVIMI UNA STORIA", giunto alla sua XI^ Edizione.
 

Ricordiamo inoltre che il racconto a tema libero è da inoltrare alla Biblioteca comunale o all'indirizzo mail: scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it
Le opere devono essere presentate anonime e dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi al momento dell’invio.

Il modulo di iscrizione è preferibile compilarlo digitalmente firmandolo poi a mano.

 

Le opere devono essere dotate di titolo che va inserito in tutte le pagine, insieme alla categoria di appartenenza. Quelle ricevute fuori dalla scadenza non saranno prese in considerazione.

In ogni caso il materiale non sarà restituito.

 

Tra i finalisti saranno proclamati i primi tre classificati di ogni categoria il giorno della Cerimonia di premiazione, che si terrà il 10 settembre 2022.

L'iscrizione al concorso è gratuita.

Per maggiori dettagli consultare il volantino dell'iniziativa e il Regolamento del concorso allegati.

DICEMBRE IN FESTA
Ufficio: Cultura e Sport

 

 

 

Come ogni anno, in occasione delle imminenti festività natalizie, le Associazioni sportive, culturali e di volontariato che operano sul territorio, in collaborazione con il Comune, propongono alla cittadinanza una serie di eventi e iniziative che costituiscono l'oramai consolidato programma Dicembre in Festa.

Con l'occasione, l'Amministrazione Comunale, ringrazia tutti i volontari delle varie Associazioni, augura un Felice Natale e un sereno 2024 e invita tutti a partecipare.

 

Per maggiori informazioni consultare il programma dettagliato allegato.

 

ELENCO FINALISTI DEL CONCORSO DI RACCONTI "SCRIVIMI UNA STORIA" IX EDIZIONE
Ufficio: Cultura e Sport

Durante questi mesi di lockdown il lavoro della giuria del concorso "Scrivimi una Storia" non si è fermato.

In allegato potete visionare l'elenco dei racconti finalisti della IX edizione per ogni categoria.

 

Vi terremo aggiornati sulla data della premiazione in cui verranno proclamati i vincitori.

 

 

Il nostro ringraziamento va a tutti gli scrittori che hanno partecipato!

 

19 NOVEMBRE 2021: RIAPERTURA BIBLIOTECA E BI.BLIO' SENZA APPUNTAMENTO
Ufficio: Biblioteca Comunale

A partire dal 19 novembre 2021, la Biblioteca Comunale e Bibliò riapriranno senza appuntamento 

 

Sarà nuovamente possibile accedere autonomamente agli scaffali

 

La capienza massima dei posti è di 21 persone per la Biblioteca Comunale e rispettivamente di 20 persone per Bi.Bliò 

 

Per l'accesso, vigono sempre le regole anti-Covid:


Il Green Pass è obbligatorio
Indossare la mascherina

Disinfettare le mani all’ingresso
Mantenere la distanza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra

 

Per maggiori dettagli, cliccare sulla locandina allegata

 

 

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020 - AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Ufficio: Segreteria

Si informa che entro la fine di novembre verrà pubblicato da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale il bando di Servizio Civile 2020.


Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, senza distinzioni di sesso, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile Nazionale.

 

Il Comune di Roncadelle ha a disposizione n. 1 posto nell’area d’intervento dedicata al “PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E CULTURALE”  presso la Biblioteca comunale di Via Roma.

 

I giovani che intendono presentare domanda di partecipazione al nostro progetto possono inviare la propria manifestazione d'interesse ad Anci Lombardia per essere avvisati della pubblicazione del bando, cliccando qui!

 

L’invio della manifestazione d'interesse ad Anci NON costituisce domanda di partecipazione, ma consente di ricevere informazioni sulla pubblicazione del bando.
 

N.B. I candidati interessati a presentare on line sul sito del Dipartimento la domanda di partecipazione al servizio civile dovranno essere in possesso, al momento dell'uscita del bando, previsto per fine novembre 2020, di SPID (Sistema Pubblico di Idenità Digitale). 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid