BONUS FACCIATE - Individuazione degli ambiti di PGT assimilabili alle zone A e B di cui al D.M. 2 aprile 1968 n. 1444.

Giovedì, 27 Febbraio, 2020 - 14:00

Con riferimento alla detrazione di imposta prevista dall’art. 1, comma 219, della L. 160/2019, relativa agli “interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444” si informa che il Piano di Governo del Territorio del Comune di Roncadelle non suddivide il territorio comunale nelle zone omogenee di cui al citato decreto.

Tuttavia, attraverso la disamina dei documenti del PGT vigente ed in particolare della “Relazione del quadro conoscitivo del Documento di Piano”, è possibile assimilare alle zone A e B del decreto ministeriale i seguenti ambiti dello strumento urbanistico comunale:
• Ambiti A – Nuclei storici di antica formazione (art. 34 della NTA del Piano delle Regole) -> assimilabili alle Zone A
• Ambiti RC – ambiti residenziali consolidati (art. 38 delle NTA del Piano delle Regole), suddivisi nei sotto-ambiti RC1 e RC2 -> assimilabili alle Zone B

 

Per individuare in quale zona urbanistica è inserito l’edificio sottoposto agli interventi che godono del “Bonus facciate”, è possibile consultare la tavola PR_P3_Azzonamento 5000_V7 del PGT vigente, scaricabile al link
https://www.comune.roncadelle.bs.it/sites/default/files/pr-p3_azzonament...

 

Qualora si volesse chiedere attestazione di corrispondenza si informa che la stessa è stata individuata nel rilascio del certificato di destinazione urbanistica, da richiedere secondo le modalità previste per il relativo procedimento visionabili a questo link.

Ufficio: 
Sportello Unico dell'Edilizia
Data pubblicazione: 
Giovedì, 27 Febbraio, 2020