LUN: 10.30–12.45; 16.30–18.00
MER: 10.30–12.45; 16.30–18.00
VEN: 10.30–12.45
SAB: 10.30–12.15
L'attività dell'ufficio mira a sostenere, promuovere, coordinare e programmare le attività culturali, ricreative e sportive, anche mediante la concessione del patrocinio dell'Amministrazione comunale ad iniziative, eventi, attività, manifestazioni considerati particolarmente meritevoli e l'erogazione di contributi agli enti e associazioni operanti sul territorio nonché attraverso l’offerta di strumenti di formazione e approfondimento culturale e la promozione di corsi, anche per il tramite della Biblioteca comunale.
Per quanto riguarda la programmazione culturale annuale, accanto ai tradizionali appuntamenti con Roncadellestate, la rassegna di teatro dialettale e le iniziative nell’ambito delle festività natalizie, si organizzano cicli di proiezioni di opere cinematografiche e si promuovono mostre di artisti locali. Alle iniziative suddette si sommano le proposte delle varie associazioni culturali presenti sul territorio, nei confronti delle quali il Comune svolge un ruolo di coordinamento e promozione.
L’ufficio, inoltre, incentiva l'organizzazione d'iniziative sportive (ad esempio attraverso l'erogazione di contributi a favore di società sportive, delle sezioni del C.S.C.R. - Centro Sportivo Comunale Roncadelle - e di altri enti e associazioni sportive e ricreative operanti sul territorio) e ne promuove direttamente alcune.
Va precisato che l’Amministrazione comunale non interviene nell’organizzazione delle attività sportive e nella gestione degli impianti sportivi comunali, avendo stipulato da anni una convenzione con il Centro Sportivo Comunale al quale è stata affidata l’intera gestione degli impianti stessi.