Il 5 ottobre è iniziata la fase di raccolta diretta dei dati del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni condotto da ISTAT.
L’edizione 2026 coinvolge 2.529 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso le rilevazioni campionarie (nell’edizione 2026 si svolgerà la sola Rilevazione da Lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Anche il nostro Comune è coinvolto: un campione di famiglie e individui riceverà una lettera con le istruzioni utili per partecipare.
Grazie alle informazioni raccolte, Istat potrà fornire dati aggiornati su:
-istruzione
-occupazione
-abitazioni
-trasporti
Come funziona la partecipazione:
- Selezione campionaria: Solo le famiglie estratte nel campione ricevono una lettera nominativa con le credenziali (Codice Utente e PIN). Chi non riceve la lettera non deve fare nulla;
- Compilazione online: Dal 5 ottobre al 6 dicembre 2026, le famiglie possono compilare il questionario in autonomia sul web, usando le credenziali ricevute oppure tramite SPID o CIE;
- Interviste e supporto: Dal 12 novembre i rilevatori incaricati contattano a domicilio o telefonicamente le famiglie che non hanno ancora risposto. La chiusura complessiva è fissata al 23 dicembre 2026;
- Obbligo di legge: Rispondere al censimento è un obbligo di legge per le famiglie estratte nel campione. Per informazioni e assistenza è attivo il numero verde Istat 1510;
Rispondere al questionario non solo è un obbligo di legge, ma soprattutto un gesto utile a tutta la comunità.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti vedi allegato.
Numero Verde ISTAT 1510 – Ufficio Anagrafe Comunale 030/2589641-642-643
demografici@comune.roncadelle.bs.it