Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura gli adempimenti amministrativi e l’erogazione dei servizi ai cittadini in materia di Stato Civile, Anagrafe, Documentazione amministrativa (certificazione, autocertificazione e autenticazione di firme e di copie), Documenti di identità, Toponomastica e Numerazione Civica, Statistica e Censimenti, Leva militare, Servizio Elettorale e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Inoltre l’Ufficio cura la gestione dei servizi amministrativi in materia cimiteriale (concessione delle sepolture, funerali, trasporti funebri, cremazioni, esumazioni ed estumulazioni, ecc.).

 

Per informazioni sull'ufficio ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Demografici



CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE
Ufficio: Servizi Demografici

https://www.comune.roncadelle.bs.it/sites/default/files/cert._anpr.png

 

 

Tutti i cittadini possono richiedere e ottenere autonomamente i certificati anagrafici online, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con le credenziali di una delle seguenti identità digitali:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria)
senza più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello dell’Anagrafe

I certificati che si possono ottenere sono:

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato civile

di Stato di famiglia

di Residenza in convivenza

di Stato di famiglia AIRE

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

Anagrafico di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

 

Per altre informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe chiamando il numero 030-2589641 oppure scrivendo una e-mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it

 

 

RISULTATI ELEZIONI POLITICHE 2022 A RONCADELLE
Ufficio: Servizi Demografici

Pubblichiamo i risultati delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 a Roncadelle.

Cliccando sui link a fianco è possibile consultare e scaricare:

- Il dettaglio dell'affluenza ai seggi alle ore 12:00, 19:00 e 23:00

- I risultati definitivi delle Elezioni della Camera dei Deputati

- I risultati definitivi delle Elezioni del Senato della Repubblica


Per chi fosse interessato sono disponibili in ufficio i risultati delle tre elezioni per ciascun degli 8 seggi elettorali del Comune di Roncadelle.

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2023 A RONCADELLE
Ufficio: Servizi Demografici

Pubblichiamo i risultati delle Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio a Roncadelle.

Cliccando sui link a fianco è possibile consultare e scaricare:

- I risultati definitivi delle Elezioni Regionali per i candidati Presidenti e per le Liste Provinciali

- I risultati definitivi per le Preferenze dei candidati delle varie liste, con il dettaglio per seggio

- I dati di affluenza ai seggi alle ore 12:00, 19:00 e 23:00 della domenica e alle ore 15:00 del lunedì (chiusura della votazione)


Per chi fosse interessato sono disponibili in ufficio i risultati in dettaglio per ciascuno degli 8 seggi elettorali del Comune di Roncadelle.

ELEZIONE EUROPEE - PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI DELL’U.E. RESIDENTI IN ITALIA
Ufficio: Servizi Demografici

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, che si terranno tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda va compilata scaricando sul proprio dispositivo elettronico il modulo da compilare.
Il modulo è scaricabile cliccando sul link a fianco oppure direttamente dal sito internet del Ministero dell’Interno cliccando sul link MODULO PER VOTO IN ITALIA.
Dopo aver compilato la domanda occorre stamparla, firmarla e consegnarla all'Ufficio Servizi Demograifci allegando copia di un documento di identità.
La domanda dovrà pervenire all'Ufficio del Comune entro lunedì 11 marzo 2024 e può essere consegnata in forma cartacea oppure inviata via mail all'indirizzo protocollo@comune.roncadelle.bs.it oppure può essere spedita al Comune di Roncadelle - via Roma, 50 - sempre entro l'11 marzo 2024, per raccomandata postale.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il foglio informativo sulle modalità di presentazione della domanda per l'ammissione al voto in Italia in quattro differenti lingue: ITALIANO, ENGLISH, FRANCAIS, DEUTSCH.


Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Roncadelle negli orari di apertura al pubblico o telefonare al numero 030-2589643.

ESTUMULAZIONI ORDINARIE DEFUNTI - ANNO 2024
Ufficio: Servizi Demografici

Si rende noto che con ordinanza n. 14 del 26 febbraio 2024 è stata disposta l’estumulazione dei defunti tumulati nelle seguenti sepolture del Cimitero Comunale:
1) Defunti tumulati nei loculi del terzo e quarto blocco del corpo H, con concessione scaduta
2) Tutti i defunti tumulati nei loculi del corpo F

Cliccando sui link qui a lato è possibile scaricare i manifesti con l’elenco alfabetico dei defunti da estumulare e con le informazioni sulla destinazione dei resti estumulati, manifesti che sono affissi anche in prossimità dei corpi interessati alle operazioni di estumulazione.
Con successivi manifesti verranno rese note le date di ciascuna operazione di estumulazione.

I parenti dei defunti sono invitati ad esprimere le loro scelte sulla destinazione dei resti mortali compilando un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricabile cliccando sui link a lato.

Per  ogni ulteriore informazione rivolgersi  all’Ufficio  Servizi Demografici (tel. 030-2589643).

ELEZIONE EUROPEE - VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI O TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Ufficio: Servizi Demografici

Entro il prossimo 9 giugno 2024 si terranno le Elezioni del Parlamento Europeo. Gli elettori residenti all’estero o temporaneamente all’estero potranno partecipare alla consultazione elettorale nei modi di seguito descritti.

CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI NEI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA:
I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei Paesi della UE che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, possono votare per i candidati italiani nelle sezioni elettorali istituite presso le Ambasciate e i Consolati italiani di riferimento, senza necessità di presentare alcuna domanda. Il Ministero dell'Interno italiano spedirà automaticamente al loro indirizzo di residenza all’estero il certificato elettorale con l'indicazione della sezione consolare presso la quale votare, della data e dell'orario delle votazioni.
I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei Paesi della UE che invece desiderano votare in Italia devono presentare, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, apposita richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, che li ammetterà al voto dopo aver accertato che non abbiano già votato all'estero.

CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO IN PAESI DELLA UNIONE EUROPEA:
I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all’estero in un Paese della UE per motivi di studio o di lavoro, nonché i loro familiari conviventi, possono votare per i candidati italiani nelle sezioni elettorali istituite presso l’Ambasciata o il Consolato italiani di riferimento.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 all’Ufficio Consolare italiano di riferimento una apposita domanda che verrà poi inoltrata a cura dell’Ufficio Consolare al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali.
La domanda deve essere di norma redatta utilizzando il modello predisposto dal Ministero e scaricabile cliccando sul link a fianco. In ogni caso la domanda deve contenere tutte le indicazioni previste dal modello e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro o dell'istituto od ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività di studio, oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta dal connazionale, ovvero la sua qualità di familiare convivente di cittadino all’estero per motivi di lavoro o di studio.
Le domande, complete degli allegati richiesti e di fotocopia di un documento di identità del richiedente, possono essere presentate all’Ufficio consolare di riferimento per posta elettronica (allegando i documenti scansionati) oppure per posta o personalmente allo sportello dell’ufficio.
Il termine del 21 marzo 2024 è perentorio.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO IN PAESI NON APPARTENENTI ALLA UNIONE EUROPEA:
I cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nei Paesi non appartenenti alla UE possono votare solo in Italia, nei giorni di apertura ordinaria dei seggi, nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali: a tal fine riceveranno una apposita cartolina avviso.
Anche i cittadini italiani temporaneamente all’estero in Paesi non appartenenti alla UE possono votare solo in Italia
, nei giorni di apertura ordinaria dei seggi nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

DIVIETO DEL DOPPIO VOTO:
Si ricorda che è penalmente sanzionato il doppio voto: chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa; chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero presso gli Uffici consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.
Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni: gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITATE LE PAGINE INFORMATIVE DELL’AMBASCIATA O DEL CONSOLATO ITALIANI DI RIFERIMENTO O DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, CLICCANDO SUI LINK SEGUENTI:
Pagina informativa generale
Pagine informativa per temporaneamente all’estero

 

CERTIFICAZIONI E SOTTOSCRIZIONE LISTE CANDIDATI ELEZIONI EUROPEE 2024 - ORARI UFFICIO ELETTORALE
Ufficio: Servizi Demografici

Si rende noto che nel periodo da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio 2024 l'Ufficio Elettorale Comunale, in adempimento alle norme di legge e alle istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura di Brescia, garantirà orari di apertura straordinari per:


- la sottoscrizione delle liste di candidati alle Elezioni del Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024, eventualmente depositate dai promotori presso l'Ufficio.

- il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali per i candidati e per i sottoscrittori delle liste di candidati.

Gli orari straordinari di apertura sono indicati nell'avviso che è possibile scaricare cliccando sul link qui a fianco.

Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale in via Roma, 50 (tel. 030-2589642).


 

Ufficio: Servizi Demografici

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
nuovo procedimento semplificato per il trasferimento di residenza

Dal 9 maggio 2012 cambiare residenza è diventato più semplice e veloce: i cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:
· direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico
· per posta, preferibilmente tramite raccomandata
· per fax
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente
· per posta elettronica certificata del dichiarante

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato A al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato B al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

Cliccando sul link sotto riportato si accede ad una pagina da cui è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza già predisposti per il Comune di Roncadelle (in formato WORD o in formarto PDF) e gli allegati A e B con l’elenco dei documenti obbligatori per i cittadini stranieri.

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione da parte del Comune, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere al dichiarante, nonché agli eventuali controinteressati, la comunicazione di avvio del procedimento, che funge da ricevuta della presentazione della dichiarazione, e immediatamente dopo effettuerà:
a) l’iscrizione in Anagrafe dei cittadini che si sono trasferiti a Roncadelle da un altro Comune o dall’estero, dandone comunicazione immediata al Comune di provenienza che, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà alla cancellazione dalla propria Anagrafe;
b) la variazione dell’indirizzo di residenza dei cittadini cha hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Roncadelle;
c) la cancellazione dall’Anagrafe per i cittadini che si trasferiscono all’estero

L’Ufficio Anagrafe, avvalendosi della collaborazione della Polizia Locale, entro 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione anagrafica, deve comunque provvedere all'accertamento del possesso dei requisiti e della situazione di fatto cui è subordinata l’iscrizione o la variazione anagrafica.

Trascorsi 45 giorni senza che sia stata trasmessa agli interessati comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, l’iscrizione anagrafica si intenderà definitivamente confermata a tutti gli effetti, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Nel caso in cui gli accertamenti svolti abbiano esito negativo, previa comunicazioni agli interessati, si provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente perdita di ogni efficacia della dichiarazione anagrafica presentata. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà segnalare all’autorità locale di pubblica sicurezza le dichiarazioni non corrispondenti a quanto emerso in sede di accertamento per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci o non veritiere.

Recapiti dell’Ufficio Anagrafe:
Comune di Roncadelle - Ufficio Anagrafe Via Roma, 50 – 25030 Roncadelle (BS)
Telefono: 030-2589641 - Fax: 030-2589649
E-MAIL: demografici@comune.roncadelle.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it  

DONAZIONE DEGLI ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE
Ufficio: Servizi Demografici

Da oggi esprimere la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Lo puoi fare anche all’Anagrafe del Comune di Roncadelle al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, compilando il modulo che ti consegnerà l’operatore allo sportello.

Puoi dichiarare l’assenso o il diniego alla donazione dei tuoi organi e tessuti al momento del decesso.
La tua scelta verrà trasmessa direttamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede solo l’ultima dichiarazione di scelta presentata.
Rendere la dichiarazione non è obbligatorio: per le persone che non fanno la dichiarazione, i medici chiederanno ai familiari la possibilità di procedere alla donazione al momento del decesso.

La dichiarazione può essere presentata anche in altri modi:
- presso i presidi dell’ASL (ora ATS e ASST): i più vicini sono a Gussago (via Richiedei, 8/B) e Travagliato (via Raffaello Sanzio, 26)
- firmando l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiani Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
- compilando e firmando il Tesserino Blu rilasciato dal Ministero della Salute oppure le tessere rilasciate dalla altre Associazioni di settore che compongono il tavolo istituito presso il Ministero per la promozione della donazione e dei trapianti (il tesserino blu o le tessere delle associazioni vanno sempre portate con sé)
- scrivendo su un foglio la tua dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti, indicando tutti i tuoi dati anagrafici, la data di compilazione e apponendo la tua firma (il foglio compilato va sempre portato con sé)

Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la dichiarazione, senza limiti di età.
La dichiarazione depositata presso l’Anagrafe comunale, l’ASL e l’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.

Per informazioni dettagliate sulla donazione e i trapianti consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it  e il sito informativo www.sonoundonatore.it  oppure il tuo medico di famiglia.

Puoi scaricare la brochure informativa cliccando sull'allegato.

LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Ufficio: Servizi Demografici

Il Comune di Roncadelle rilascia la carta di identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico, previo appuntamento da prendere obbligatoriamente telefoniamente (030-2589641) oppure via mail (demografici@comune.roncadelle.bs.it).

Si ricorda che la carta di identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22,00 per il primo rilascio o il rinnovo o di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento di una carta ancora valida. Il costo di regola deve essere pagato tramite POS (bancomat o carta di credito) allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

La richiesta di rinnovo della carta di identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.

Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé:
- la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
- la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
- una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità

Il cittadino, in alternativa, può inviare via mail all'Ufficio Anagrafe una propria fotografia in formato digitale, avente le caratteristiche di inquadratura del volto previste per le fotografie stampate. Il file deve essere in formato JPG, la definizione immagine deve essere di almeno 400 dpi e la dimensione del file non deve superare i 500 Kb.

Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.

Si ricorda che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo di pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.

Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre, per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.

I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta di identità non valida per l’espatrio; i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego per la donazione di organi e tessuti, compilando il modulo che verrà consegnato allo sportello: presso l’Ufficio Anagrafe è disponibile un foglio con le principali informazioni al riguardo.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento con una sintesi sulle caratterisdtiche della nuova carta di identità elettronica e sulle modalità di rilascio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del comune di Roncadelle o il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030 2589643 o inviare una mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it .

INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

Cliccare sul seguente link:

Informativa - SERVIZI DEMOGRAFICI


per scaricare e consultare l'informativa relativa al trattamento dei dati personali relativa ai servizi e agli interventi dell'Ufficio Servizi Demografici, con tutte le informazioni previste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento U.E. n. 679/2016 - GDPR: finalità e base giuridica del trattamento dei dati, titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati, dati trattati e modalità di acquisizione, comunicazione dei dati ad altri soggetti, periodo di conservazione dei dati e diritti degli interessati.

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile presso l'Ufficio Servizi Demografici (tel. 030-2589641 - mail: demografici@comune.roncadelle.bs.it)


 

Ufficio: Servizi Demografici

 

https://www.comune.roncadelle.bs.it/sites/default/files/cert._anpr.png

 

Tutti i cittadini possono ottenere i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con le credenziali di una delle seguenti identità digitali:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria)
senza più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello dell’Anagrafe

I certificati che si possono ottenere sono:

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato civile

di Stato di famiglia

di Residenza in convivenza

di Stato di famiglia AIRE

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

Anagrafico di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

 

Per altre informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe chiamando il numero 030-2589641 oppure scrivendo una e-mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it