Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura gli adempimenti amministrativi e l’erogazione dei servizi ai cittadini in materia di Stato Civile, Anagrafe, Documentazione amministrativa (certificazione, autocertificazione e autenticazione di firme e di copie), Documenti di identità, Toponomastica e Numerazione Civica, Statistica e Censimenti, Leva militare, Servizio Elettorale e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Inoltre l’Ufficio cura la gestione dei servizi amministrativi in materia cimiteriale (concessione delle sepolture, funerali, trasporti funebri, cremazioni, esumazioni ed estumulazioni, ecc.).

 

Per informazioni sull'ufficio ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Demografici



Ufficio: Servizi Demografici

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
nuovo procedimento semplificato per il trasferimento di residenza

Dal 9 maggio 2012 cambiare residenza è diventato più semplice e veloce: i cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:
· direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico
· per posta, preferibilmente tramite raccomandata
· per fax
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente
· per posta elettronica certificata del dichiarante

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato A al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato B al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

Cliccando sul link sotto riportato si accede ad una pagina da cui è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza già predisposti per il Comune di Roncadelle (in formato WORD o in formarto PDF) e gli allegati A e B con l’elenco dei documenti obbligatori per i cittadini stranieri.

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione da parte del Comune, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere al dichiarante, nonché agli eventuali controinteressati, la comunicazione di avvio del procedimento, che funge da ricevuta della presentazione della dichiarazione, e immediatamente dopo effettuerà:
a) l’iscrizione in Anagrafe dei cittadini che si sono trasferiti a Roncadelle da un altro Comune o dall’estero, dandone comunicazione immediata al Comune di provenienza che, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà alla cancellazione dalla propria Anagrafe;
b) la variazione dell’indirizzo di residenza dei cittadini cha hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Roncadelle;
c) la cancellazione dall’Anagrafe per i cittadini che si trasferiscono all’estero

L’Ufficio Anagrafe, avvalendosi della collaborazione della Polizia Locale, entro 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione anagrafica, deve comunque provvedere all'accertamento del possesso dei requisiti e della situazione di fatto cui è subordinata l’iscrizione o la variazione anagrafica.

Trascorsi 45 giorni senza che sia stata trasmessa agli interessati comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, l’iscrizione anagrafica si intenderà definitivamente confermata a tutti gli effetti, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Nel caso in cui gli accertamenti svolti abbiano esito negativo, previa comunicazioni agli interessati, si provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente perdita di ogni efficacia della dichiarazione anagrafica presentata. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà segnalare all’autorità locale di pubblica sicurezza le dichiarazioni non corrispondenti a quanto emerso in sede di accertamento per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci o non veritiere.

Recapiti dell’Ufficio Anagrafe:
Comune di Roncadelle - Ufficio Anagrafe Via Roma, 50 – 25030 Roncadelle (BS)
Telefono: 030-2589641 - Fax: 030-2589649
E-MAIL: demografici@comune.roncadelle.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it  

DONAZIONE DEGLI ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE
Ufficio: Servizi Demografici

Da oggi esprimere la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Lo puoi fare anche all’Anagrafe del Comune di Roncadelle al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, compilando il modulo che ti consegnerà l’operatore allo sportello.

Puoi dichiarare l’assenso o il diniego alla donazione dei tuoi organi e tessuti al momento del decesso.
La tua scelta verrà trasmessa direttamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede solo l’ultima dichiarazione di scelta presentata.
Rendere la dichiarazione non è obbligatorio: per le persone che non fanno la dichiarazione, i medici chiederanno ai familiari la possibilità di procedere alla donazione al momento del decesso.

La dichiarazione può essere presentata anche in altri modi:
- presso i presidi dell’ASL (ora ATS e ASST): i più vicini sono a Gussago (via Richiedei, 8/B) e Travagliato (via Raffaello Sanzio, 26)
- firmando l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiani Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
- compilando e firmando il Tesserino Blu rilasciato dal Ministero della Salute oppure le tessere rilasciate dalla altre Associazioni di settore che compongono il tavolo istituito presso il Ministero per la promozione della donazione e dei trapianti (il tesserino blu o le tessere delle associazioni vanno sempre portate con sé)
- scrivendo su un foglio la tua dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti, indicando tutti i tuoi dati anagrafici, la data di compilazione e apponendo la tua firma (il foglio compilato va sempre portato con sé)

Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la dichiarazione, senza limiti di età.
La dichiarazione depositata presso l’Anagrafe comunale, l’ASL e l’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.

Per informazioni dettagliate sulla donazione e i trapianti consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it  e il sito informativo www.sonoundonatore.it  oppure il tuo medico di famiglia.

Puoi scaricare la brochure informativa cliccando sull'allegato.

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Ufficio: Servizi Demografici

Dal 1° gennaio 2018 il Comune di Roncadelle rilascia la carta di identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico, senza necessità di appuntamento:

Lunedì e Mercoledì dalle 10:30 alle 12:45 e dalle 16:30 alle 18:00
Venerdì dalle 10:30 alle 12:45

Sabato dalle 08:30 alle 12:15

Si ricorda che la carta di identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22,00 per il primo rilascio o il rinnovo o di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento di una carta ancora valida. Il costo può essere pagato in contanti oppure mediante il servizio PagoBancomat allo sportello dell’Anagrafe.

La richiesta di rinnovo della carta di identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.

Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé:
- la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
- la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
- una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità

In sostituzione della fotografia stampata è possibile portare una chiavetta USB con memorizzata una fotografia idonea in formato digitale JPG, con una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione del file non superiore a 500 Kb.

Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.

Si ricorda che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo di pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.

Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre, per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.

I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta di identità non valida per l’espatrio; i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego per la donazione di organi e tessuti, compilando il modulo che verrà consegnato allo sportello: presso l’Ufficio Anagrafe è disponibile un foglio con le principali informazioni al riguardo.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento con una sintesi sulle caratterisdtiche della nuova carta di identità elettronica e sulle modalità di rilascio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del comune di Roncadelle o il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030 2589643 o inviare una mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it .

ISCRIZIONE ALBI GIUDICI POPOLARI - ANNO 2019
Ufficio: Servizi Demografici

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Roncadelle che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D’ASSISE o DI CORTE D’ASSISE D’APPELLO sono invitati ad iscriversi, entro e non oltre il 31 luglio del corrente anno neI rispettivi Albi, presentando apporsita domanda presso l'Ufficio Anagrafe.

Per ottenere l’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- buona condotta morale;
- età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
- licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media) per i giudici di Corte di Assise;
- licenza di scuola secondaria di secondo grado per i giudici di Corte di Assise d’Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
a)  i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b)  gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
c)  i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Per iscriversi occorre compilare il modulo di domanda appropriato a seconda del titolo di studio posseduto (scuola secondaria di primo o di secondo grado) e presentarlo presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Roncadelle entro il 31 luglio del corrente anno, allegando copia di un documento di identità e possibilmente fotocopia del titolo di studio.

I moduli possono essere scaricati cliccando sul link riportato a fianco.




 

RISULTATI ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019 A RONCADELLE
Ufficio: Servizi Demografici

 

Pubblichiamo i risultati delle Elezioni del Parlamento Europeo del 26 maggio 2019 a Roncadelle.

Cliccando sui link a fianco è possibile consultare e scaricare:

- Il dettaglio dell'affluenza ai seggi alle ore 12:00, 19:00 e 23:00

- I risultati definitivi per i voti di Lista

- I risultati definitivi per i voti di Preferenza


Per chi fosse interessato sono disponibili in ufficio i risultati delle elezioni distintamente per ciascuno degli 8 seggi elettorali del Comune di Roncadelle.