Servizi Demografici

L’Ufficio Servizi Demografici cura gli adempimenti amministrativi e l’erogazione dei servizi ai cittadini in materia di Stato Civile, Anagrafe, Documentazione amministrativa (certificazione, autocertificazione e autenticazione di firme e di copie), Documenti di identità, Toponomastica e Numerazione Civica, Statistica e Censimenti, Leva militare, Servizio Elettorale e aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari. Inoltre l’Ufficio cura la gestione dei servizi amministrativi in materia cimiteriale (concessione delle sepolture, funerali, trasporti funebri, cremazioni, esumazioni ed estumulazioni, ecc.).

 

Per informazioni sull'ufficio ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Demografici



Ufficio: Servizi Demografici

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
nuovo procedimento semplificato per il trasferimento di residenza

Dal 9 maggio 2012 cambiare residenza è diventato più semplice e veloce: i cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:
· direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico
· per posta, preferibilmente tramite raccomandata
· per fax
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente
· per posta elettronica certificata del dichiarante

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato A al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato B al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

Cliccando sul link sotto riportato si accede ad una pagina da cui è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza già predisposti per il Comune di Roncadelle (in formato WORD o in formarto PDF) e gli allegati A e B con l’elenco dei documenti obbligatori per i cittadini stranieri.

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione da parte del Comune, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere al dichiarante, nonché agli eventuali controinteressati, la comunicazione di avvio del procedimento, che funge da ricevuta della presentazione della dichiarazione, e immediatamente dopo effettuerà:
a) l’iscrizione in Anagrafe dei cittadini che si sono trasferiti a Roncadelle da un altro Comune o dall’estero, dandone comunicazione immediata al Comune di provenienza che, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà alla cancellazione dalla propria Anagrafe;
b) la variazione dell’indirizzo di residenza dei cittadini cha hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Roncadelle;
c) la cancellazione dall’Anagrafe per i cittadini che si trasferiscono all’estero

L’Ufficio Anagrafe, avvalendosi della collaborazione della Polizia Locale, entro 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione anagrafica, deve comunque provvedere all'accertamento del possesso dei requisiti e della situazione di fatto cui è subordinata l’iscrizione o la variazione anagrafica.

Trascorsi 45 giorni senza che sia stata trasmessa agli interessati comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, l’iscrizione anagrafica si intenderà definitivamente confermata a tutti gli effetti, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Nel caso in cui gli accertamenti svolti abbiano esito negativo, previa comunicazioni agli interessati, si provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente perdita di ogni efficacia della dichiarazione anagrafica presentata. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà segnalare all’autorità locale di pubblica sicurezza le dichiarazioni non corrispondenti a quanto emerso in sede di accertamento per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci o non veritiere.

Recapiti dell’Ufficio Anagrafe:
Comune di Roncadelle - Ufficio Anagrafe Via Roma, 50 – 25030 Roncadelle (BS)
Telefono: 030-2589641 - Fax: 030-2589649
E-MAIL: demografici@comune.roncadelle.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it  

DONAZIONE DEGLI ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE
Ufficio: Servizi Demografici

Da oggi esprimere la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.
Lo puoi fare anche all’Anagrafe del Comune di Roncadelle al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, compilando il modulo che ti consegnerà l’operatore allo sportello.

Puoi dichiarare l’assenso o il diniego alla donazione dei tuoi organi e tessuti al momento del decesso.
La tua scelta verrà trasmessa direttamente dal Comune al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione, perché fa fede solo l’ultima dichiarazione di scelta presentata.
Rendere la dichiarazione non è obbligatorio: per le persone che non fanno la dichiarazione, i medici chiederanno ai familiari la possibilità di procedere alla donazione al momento del decesso.

La dichiarazione può essere presentata anche in altri modi:
- presso i presidi dell’ASL (ora ATS e ASST): i più vicini sono a Gussago (via Richiedei, 8/B) e Travagliato (via Raffaello Sanzio, 26)
- firmando l’atto olografo dell’AIDO (Associazione Italiani Donatori di Organi, Tessuti e Cellule)
- compilando e firmando il Tesserino Blu rilasciato dal Ministero della Salute oppure le tessere rilasciate dalla altre Associazioni di settore che compongono il tavolo istituito presso il Ministero per la promozione della donazione e dei trapianti (il tesserino blu o le tessere delle associazioni vanno sempre portate con sé)
- scrivendo su un foglio la tua dichiarazione di volontà di donare gli organi e i tessuti, indicando tutti i tuoi dati anagrafici, la data di compilazione e apponendo la tua firma (il foglio compilato va sempre portato con sé)

Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la dichiarazione, senza limiti di età.
La dichiarazione depositata presso l’Anagrafe comunale, l’ASL e l’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti.

Per informazioni dettagliate sulla donazione e i trapianti consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it  e il sito informativo www.sonoundonatore.it  oppure il tuo medico di famiglia.

Puoi scaricare la brochure informativa cliccando sull'allegato.

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Ufficio: Servizi Demografici

Dal 1° gennaio 2018 il Comune di Roncadelle rilascia la carta di identità elettronica presso l'Ufficio Anagrafe nei normali orari di apertura al pubblico, previo appuntamento da prendere obbligatoriamente telefoniamente (030-2589641) oppure via mail (demografici@comune.roncadelle.bs.it).

Si ricorda che la carta di identità cartacea non può più essere rilasciata, salvo che in alcuni casi di grave e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22,00 per il primo rilascio o il rinnovo o di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento di una carta ancora valida. Il costo può essere pagato in contanti allo sportello dell’Anagrafe.

La richiesta di rinnovo della carta di identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.

Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé:
- la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
- la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
- una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità

In sostituzione della fotografia stampata è possibile portare una chiavetta USB con memorizzata una fotografia idonea in formato digitale JPG, con una risoluzione di almeno 400 dpi e una dimensione del file non superiore a 500 Kb.

Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.

Si ricorda che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo di pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.

Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre, per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.

I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta di identità non valida per l’espatrio; i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego per la donazione di organi e tessuti, compilando il modulo che verrà consegnato allo sportello: presso l’Ufficio Anagrafe è disponibile un foglio con le principali informazioni al riguardo.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento con una sintesi sulle caratterisdtiche della nuova carta di identità elettronica e sulle modalità di rilascio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del comune di Roncadelle o il sito del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030 2589643 o inviare una mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it .

INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare l'informativa generale relativa al trattamento dei dati personali per i servizi demografici comunali con tutte le informazioni previste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento U.E. n. 679/2016 - GDPR: finalità e base giuridica del trattamento dei dati,  titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati, dati trattati e modalità di acquisizione, comunicazione dei dati ad altri soggetti, periodo di conservazione dei dati e diritti degli interessati.

L'informativa è relativa al trattamento dei dati per tutti i servizi comunali gestiti dall'Ufficio Servizi Demografici nei seguenti ambiti: Stato Civile, Anagrafe, Certificazione e Documentazione amministrativa, Carte di identità e documenti personali, Statistiche demografiche, Toponomastica e Numerazione civica, Servizio Elettorale, Albi dei Giudici Popolari, Leva militare, Servizi amministrativi per la gestione del Cimitero e di polizia mortuaria.
Per singole e specifiche iniziative gestite dall'ufficio servizi demografici, le informative relative al trattamento dei dati personali vengono pubblicate unitamente alle relative notizie.

Tutte le informative sul trattamento dei dati personali per i servizi demografici sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Demografici (tel. 030-2589641 - mail: demografici@comune.roncadelle.bs.it)

 


 

Ufficio: Servizi Demografici

 

https://www.comune.roncadelle.bs.it/sites/default/files/cert._anpr.png

 

A partire dal 15 novembre tutti i cittadini possono ottenere i certificati anagrafici online, gratuitamente e in maniera autonoma, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con le credenziali di una delle seguenti identità digitali:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria)
senza più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello dell’Anagrafe

I certificati che si possono ottenere sono:

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato civile

di Stato di famiglia

di Residenza in convivenza

di Stato di famiglia AIRE

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

Anagrafico di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

 

Per altre informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe chiamando il numero 030-2589641 oppure scrivendo una e-mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it

 

 

 

 

 

 

 

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE
Ufficio: Servizi Demografici

https://www.comune.roncadelle.bs.it/sites/default/files/cert._anpr.png

 

 

Tutti i cittadini possono richiedere e ottenere autonomamente i certificati anagrafici online, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ con le credenziali di una delle seguenti identità digitali:
- SPID
- CIE (Carta di Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria)
senza più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello dell’Anagrafe

Fino al 31 dicembre 2022, salvo prooroga, tutti i certificati vengono rilasciati gratuiamente, in esenzione dall'imposta di bollo.

I certificati che si possono ottenere sono:

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato civile

di Stato di famiglia

di Residenza in convivenza

di Stato di famiglia AIRE

di Stato di famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

Anagrafico di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

 

Per altre informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe chiamando il numero 030-2589641 oppure scrivendo una e-mail a demografici@comune.roncadelle.bs.it

 

 

ESUMAZIONI DEFUNTI - ANNO 2022
Ufficio: Servizi Demografici


Con ordinanza n. 22 del 13.04.2022 è stata disposta l’esumazione dei defunti inumati nelle fosse dalla n. 1 alla n. 29 (ultime 2 file) del campo Z (campo indecomposti) del Cimitero Comunale.
Cliccando sui ELENCO DEFUNTI è possibile scaricare il manifesto con l’elenco alfabetico dei defunti da esumare e con le informazioni sulla destinazione dei resti esumati.

Le operazioni di esumazioni verranno effettuate a partire da martedì 17 maggio e comporteranno la chiusura di tutta la corte del Cimitero in cui si trovano le sepolture in terra fino alla conclusione dei lavori.
L'ultimo giorno di vista ai propri defunti sarà pertanto lunedì 16 maggio 2022.

I parenti che desiderano visionare i resti esumati dei loro congiunti possono accedere al Cimitero giovedì 19 maggio 2022 all'orario previsto per ciascun defunto: cliccando su ELENCO CON ORARIO ACCESSO PARENTI
è possibile scaricare il manifesto con la data e l'ora prevista per ciascun defunto.
Il
manifesto è affisso anche in prossimità del campo interessato alle operazioni di esumazione.

I parenti dei defunti sono invitati ad esprimere le loro scelte sulla destinazione dei resti mortali compilando il modulo disponibile presso l’Ufficio Anagrafe o scaricabile dal link MODULO DI SCELTA.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici (tel. 030-2589643).




 

RISULTATI REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022 A RONCADELLE
Ufficio: Servizi Demografici

Pubblichiamo i risultati dei Referendum Popolari Abrogativi del 12 giugno 2022 a Roncadelle.

 

Referendum n. 1 - Incandidabilità e divieto di ricoprire cariche

Votanti: 18,39 %

Risultati:   SI  59,38 %   -   NO  40,62 %

 

Referendum n. 2 - Limitazione delle misure cautelari

Votanti: 18,40 %

Risultati:   SI  60,93 %   -   NO  39,07 %

 

Referendum n. 3 - Separazione delle funzioni dei magistrati

Votanti: 18,35 %

Risultati:   SI  79,56 %   -   NO  20,44 %

 

Referendum n. 4 - Partecipazione dei membri laici alle deliberazioni dei Consigli

Votanti: 18,36 %

Risultati:   SI  77,81 %   -   NO  22,19 %

 

Referendum n. 5 - Elezioni dei componenti togati del CSM

Votanti: 18,35 %

Risultati:   SI  78,30 %   -   NO  21,70 %

 

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i file in formato excel o pdf con:

- Il dettaglio dell'affluenza ai seggi alle ore 12:00, 19:00 e 23:00 della domenica

- I risultati defnitivi delle consultazioni