LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Venerdì, 20 Febbraio, 2026 - 11:30

Le carte d’identità, rilasciate su modello cartaceo CESSERANNO DI ESSERE VALIDE, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, dal 03 AGOSTO 2026 ai sensi dal Regolamento Europeo UE 1157/2019.

 

NON sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea anche per documentati motivi di urgenza

 

Consigliamo quindi di prenotare per tempo l'APPUNTAMENTO per il rilascio della nuova carta d’identità che sarà esclusivamente Elettronica:

 

 030/2589641-2-3 Ufficio Anagrafe

 (da Lunedì a Sabato dalle 08:30 alle 12:30 -  Lunedì   Mercoledì dalle 14:30 alle 18:00)  

-    demografici@comune.roncadelle.bs.it

   (indicando cognome, nome e numero di telefono per essere ricontattati)

 

Sono inoltre previste delle giornate di APERTURA STRAORDINARIA dell'Ufficio ANAGRAFE nei giorni indicati nella locandina a lato. 


Il costo per il rinnovo della carta è di euro 22,00 per il primo rilascio e di euro 27,00 se si tratta di duplicato richiesto a seguito di smarrimento di una carta ancora valida. Il costo di regola deve essere pagato tramite POS (bancomat o carta di credito) allo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

Per richiedere il rinnovo occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe negli orari sopra indicati, portando con sé:
- la carta da rinnovare oppure la denuncia di smarrimento o furto della carta
- la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale (non obbligatoria ma utile)
- una fotografia recente a colori nel formato per il rilascio di documenti di identità anche in formato digitale 


Al momento del rilascio per le persone maggiori di anni 12 è obbligatoria la rilevazione elettronica delle impronte digitali, che verrà effettuata direttamente allo sportello.

Si ricorda che la carta di identità elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno e viene consegnata al cittadino tramite il servizio postale o presso l’Ufficio Anagrafe di norma entro 6/8 giorni lavorativi dalla richiesta, consigliamo di pertanto di provvedere per tempo, dato che non sarà più possibile il rilascio immediato della carta allo sportello.

Per il rilascio della carta ai minorenni è necessaria la presenza del minore, accompagnato da un genitore; inoltre, per richiedere una carta valida per l’espatrio, è necessario acquisire la firma di entrambi i genitori.

I cittadini stranieri possono ottenere solo una carta di identità non valida per l’espatrio; i cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea al momento della richiesta devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo.

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità per le persone maggiorenni è possibile esprimere direttamente in Anagrafe l’assenso o il diniego per la donazione di organi e tessuti, compilando il modulo che verrà consegnato allo sportello: presso l’Ufficio Anagrafe è disponibile un foglio con le principali informazioni al riguardo.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento con una sintesi sulle caratteristiche della nuova carta di identità elettronica e sulle modalità di rilascio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Ministero dell’Interno www.cartaidentita.interno.gov.it oppure telefonare all’Ufficio Anagrafe al numero 030 2589641-2-3 o inviare una mail a 
demografici@comune.roncadelle.bs.it

 

Ufficio: 
Servizi Demografici
Data pubblicazione: 
Giovedì, 5 Ottobre, 2023
Area Tematica: