SCULTURE IN VIA ROMA - COMUNICATO DEL SINDACO

Luogo evento:
Roncadelle, Via Roma

Da qualche giorno si vedono in Via Roma delle sculture in legno realizzate con i tronchi dei pini marittimi che da molti anni adornavano la via e che ora è stato necessario abbattere.

L’agronomo incaricato dall’Amministrazione Comunale che periodicamente valuta lo stato di salute del verde pubblico a Roncadelle, aveva da tempo ravvisato la necessità di abbattere i pini marittimi in quanto pericolosi, anche in riferimento agli eventi climatici sempre più violenti ai quali stiamo assistendo.

All’inizio dell’estate alcuni pini erano già stati rimossi, permettendo così di intervenire con opere di miglioramento del parcheggio antistante il municipio. Erano rimasti ancora cinque pini, posti dinanzi al fabbricato che in questi mesi è in fase ristrutturazione. Il proprietario del fabbricato ha proposto all’amministrazione Comunale di eseguire la rimozione degli alberi a suo carico ed ha chiesto di poter realizzare delle sculture in legno sui tronchi.

La proposta è stata subito accolta in quanto occasione di “novità” sul territorio.

“Come Sindaco mi è subito piaciuta l’idea di realizzare qualcosa di originale, che potesse valorizzare anche la maestria di un Artigiano del legno.  Se poi vogliamo valutare se il luogo è adatto o meno, lo faremo in un secondo tempo, come pure sul personale concetto di bellezza che ognuno di noi ha.

Di una cosa però siamo certi: dal contributo di ognuno di noi possiamo dimostrare che questa diversità è e può essere un arricchimento per tutti, anche grazie a queste piccole cose.

Lo è ancora di più nell’espressione di una arte che trova nella manualità e nella creatività il contributo di cittadini per rendere il nostro paese di Roncadelle ancora migliore”.

Il Sindaco  Spada Damiano

Comune di Roncadelle