RIDUZIONE DELLA TARI - STANZIATI 140.000 EURO PER SOSTENERE LE ATTIVITA' ECONOMICHE

A fronte dell’emergenza sanitaria l’Amministrazione comunale ha sin da subito ritenuto prioritario sostenere le attività economiche produttive visto il forte e negativo impatto economico determinato dalla pandemia da COVID-19. Dopo l’aver posticipato il pagamento dell’acconto IMU dal 16/06 al 16/09, l’Amministrazione ha approvato una riduzione sul dovuto per la TARI anno 2020, per un totale di 140.000 su un gettito di oltre 860.000. Dopo un’attenta valutazione delle specifiche situazioni, sono state deliberate le seguenti riduzioni:
- Una riduzione del 30% della parte variabile per gli operatori obbligatoriamente chiusi nel lock down e per le categorie con maggiori difficoltà di ripresa (ristoranti, bar, alberghi)
- Una riduzione del 15% della parte variabile per gli operatori non del tutto chiusi durante il lock down
- Una riduzione del 5% della parte variabile per gli operatori che hanno potuto sempre stare aperti a riconoscimento di un disagio che comunque ha messo a dura prova tutte le attività
(Il 30% equivale a 3 mesi e 20 giorni, il 15% equivale a 1 mese e 25 giorni mentre il 5% equivale a 18 giorni (in rapporto a 365 giorni lavorativi).
Sarà possibile aumentare la % di abbattimento qualora la singola azienda dimostri che per scelta propria ha rinunciato a lavorare pur potendo, a salvaguardia di una situazione emergenziale in cui la “rinuncia alla libertà” è stata fondamentale.
Il pagamento è stato inoltre posticipato al 16 marzo 2021.
In aggiunta alla riduzione a regime di circa il 20% già raggiunta in questi ultimi anni, l’Amministrazione ha così riconosciuto una riduzione media che va ben oltre il reale periodo di chiusura subita, a piena condivisione delle difficoltà che tutte le attività hanno e stanno subendo.

 

Data pubblicazione: 
Giovedì, 6 Agosto, 2020
Area Tematica: