ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
Si rende noto a tutti gli elettori e le elettrici del Comune che per poter svolgere la funzione di Presidente ai seggi per le consultazioni elettorali è necessario richiedere l'iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale entro e non oltre il 31 ottobre 2025, compilando e consegnando la relativa domanda all'Ufficio Servizi Demografici;
L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 38 del D.P.R. n. 361/1957, dall’art. 23 del D.P.R. n. 570/1960 e dall’art. 1 della Legge n. 53/1990, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che abbiano superato i 75 anni di età (Circ. Min. Int. n. 51 del 20 maggio 2025)
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale Comunale;
- le persone condannate, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal capo IX del D.P.R. 570/1960 e dal titolo VII del D.P.R. 361/1957.
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale. (Circ. Min. Int. n. 51 del 20 maggio 2025).
Gli elettori già iscritti all’ Albo non devono rinnovare la domanda.
A fianco è possibile scaricare copia del manifesto pubblicato all'Albo Pretorio riportante i requisiti richiesti e il modulo per richiedere l'iscrizione.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici al n. 030/2589643