CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE / OBLAZIONI / SANZIONI

La tabella contiene i valori del costo di costruzione base al metro quadro (valido a partire dal 01/01/2021), con le maggiorazioni da apportare in base alla classe dell'edificio, e le aliquote percentuali da versare come contributo sul costo di costruzione, anch'esse suddivise per classi d'edificio.
Inoltre sono riportate le tariffe, suddivise per zone urbanistiche e tipologia d'intervento, dovute quali oneri d'urbanizzazione, primaria e secondaria, e per lo smaltimento dei rifiuti. Dette tariffe sono da applicarsi al metro cubo se trattasi di interventi su immobili a destinazione residenziale ovvero al metro quadrato per interventi su immobili a destinazione produttiva / terziaria.

Per facilitare il calcolo del contributo di costruzione si è sviluppato un modello elettronico interattivo (il modello se prelevato direttamente dal sito istituzionale del comune è privo di virus o malware, per il suo funzionamento occorre abilitare le macroistruzioni nello stesso contenute).
Il modello, in formato Excel, consente il calcolo del contributo di costruzione dovuto, ai sensi del D.P.R. 380/2001, come modificato dalla L.R. 12/2005, per il rilascio del permesso di costruire o per la validità delle segnalazioni e/o comunicazioni certificate di inizio attività. Consente anche il calcolo dell'oblazione in caso di sanatorie.
All'art. 17, comma 3, stesso decreto sono individuati gli interventi per i quali il contributo non è dovuto.

Ai sensi dell'art. 17, comma 4-bis, il contributo di costruzione è ridotto del 20% per gli interventi di rigenerazione urbana, di decarbonizzazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e contenimento del consumo di suolo, ristrutturazione, recupero e riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione.
Il file è completo di istruzioni per l'utilizzo.

Per i versamenti relativi a contributi, oblazioni o sanzioni amministrative utilizzare il sistema PagoPA
, accedendo dal sito istituzionale del Comune di Roncadelle.

Ufficio: 
Sportello Unico dell'Edilizia
Data pubblicazione: 
Martedì, 16 Marzo, 2021