CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE / OBLAZIONI / SANZIONI

La tabella contiene i valori del costo di costruzione base al metro quadro (valido a partire dal 01/01/2021), con le maggiorazioni da apportare in base alla classe dell'edificio, e le aliquote percentuali da versare come contributo sul costo di costruzione, anch'esse suddivise per classi d'edificio.
Inoltre sono riportate le tariffe, suddivise per zone urbanistiche e tipologia d'intervento, dovute quali oneri d'urbanizzazione, primaria e secondaria, e per lo smaltimento dei rifiuti. Dette tariffe sono da applicarsi al metro cubo se trattasi di interventi su immobili a destinazione residenziale ovvero al metro quadrato per interventi su immobili a destinazione produttiva / terziaria.

Per facilitare il calcolo del contributo di costruzione si è sviluppato un modello elettronico interattivo (il modello se prelevato direttamente dal sito istituzionale del comune è privo di virus o malware, per il suo funzionamento occorre abilitare le macroistruzioni nello stesso contenute).
Il modello, in formato Excel, consente il calcolo del contributo di costruzione dovuto, ai sensi del D.P.R. 380/2001, come modificato dalla L.R. 12/2005, per il rilascio del permesso di costruire o per la validità delle segnalazioni e/o comunicazioni certificate di inizio attività. Consente anche il calcolo dell'oblazione in caso di sanatorie.
All'art. 17, comma 3, stesso decreto sono individuati gli interventi per i quali il contributo non è dovuto.

Ai sensi dell'art. 17, comma 4-bis, il contributo di costruzione è ridotto del 20% per gli interventi di rigenerazione urbana, di decarbonizzazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e contenimento del consumo di suolo, ristrutturazione, recupero e riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione.
Il file è completo di istruzioni per l'utilizzo.

L'importo del contributo di costruzione potrà essere versato con le seguenti modalità:

1) In unica soluzione entro 30 giorni dalla data di invio del provvedimento finale, ovvero dalla data di sussistenza della segnalazione/comunicazione inviata, tale opzione è obbligatoria per le somme dovute per monetizzazione di aree a standard;

2) Per le sole somme relative agli oneri di urbanizzazione (primaria e secondaria), smaltimenti rifiuti e costo di costruzione in due rate così strutturate (del. Giunta Comunale n. 506 del 24/10/1996):

* Prima rata, pari al 50% delle somme dovute, da versarsi entro 30 giorni dalla data di invio del provvedimento finale;

* Seconda rata, pari al rimanente 50% delle somme dovute maggiorato degli interessi legali, entro un anno dalla data di invio del provvedimento finale.

A garanzia del pagamento della seconda rata gli intestatari del provvedimento, o i loro aventi causa, dovranno produrre, contestualmente al pagamento della prima rata, adeguata polizza fideiussoria, che sarà svincolata a pagamento avvenuto.

Non sono previste rateizzazioni per importi dovuti a fronte di oblazioni o sanzioni amministrative.

Gli importi dovuti al Comune, a qualsiasi titolo, devono essere corrisposti con le seguenti modalità di versamento:

• Tramite sistema PagoPA:

Cliccando sul pulsante “PagoPA” presente a fondo pagina si apre la finestra per i pagamenti.

Nella scheda "Pagamenti spontanei" selezionare:

1) se trattasi di contributo di costruzione la voce "ALTRI PAGAMENTI" e indicare nel box "Dati dettaglio" il tipo di pagamento "ALTRO";

2) se trattasi di sanzioni amministrative/oblazioni la voce "SANZIONI" e indicare nel box "Dati dettaglio" il tipo di pagamento "INTERVENTI EDILIZI";

nella finestra che si aprirà compilare tutti i campi obbligatori, eventualmente quelli facoltativi, e inserire l'importo del versamento.

Al fondo della pagina troverete due pulsanti:

• cliccando su "Paga ora" sarete reindirizzati sulle pagine della procedura per effettuare il pagamento online tramite il servizio che desiderate (carte di credito, bonifico, ecc);
  • cliccando su "Stampa e Paga" sarà generato un avviso di pagamento da utilizzare per il successivo pagamento tramite web (sui siti del Comune, del proprio istituto bancario o altri canali di pagamento), oppure sul territorio (in banca, in ricevitoria, in tabaccheria, ai bancomat, nei supermercati accreditati).

• Tramite versamento in contanti c/o Tesoreria comunale Banca Valsabbina S.C.p.a., Via Martiri della Libertà 273, Roncadelle.

ISTRUZIONI PER LO SBLOCCO DEL FILE DI CALCOLO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE:

Una volta scaricato sul proprio PC il file .zip estrarre il foglio di calcolo in formato xlt.xlsm

Aprire il menù contestuale cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del file e selezionare la voce "Proprietà"

Spuntare la voce "Annulla blocco" e confermare. In alcuni sistemi operativi la voce da spuntare è "Sblocca documento" o "Sblocca file".

Sportello Unico dell'Edilizia
Martedì, 16 Marzo, 2021