Contrassegno Invalidi

 

Il modello in allegato va compilato da coloro che vogliono richiedere un contrassegno di circolazione e sosta per rinvalidi previsto dall'art. 381 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada.

Chi sono gli interessati?
Tutti coloro che presentano un’invalidità attestata con apposito verbale rilasciato dalla competente ASL.

Come si utilizza?
Il contrassegno è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato solamente in presenza dell'intestatario. Non è riferito ad uno specifico veicolo nè subordinato al possesso di patente di guida.
Il contrassegno va esposto in modo visibile sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi ed è valido sul territorio nazionale e nei paesi dell'unione Europea.

Modalità per il rilascio/rinnovo
Per il rilascio/rinnovo del contrassegno l’interessato deve compilare apposita domanda collegandosi alla pagina                 

In alternativa potrà recarsi direttamennte all’ufficio di Polizia Locale, munito della domanda e dei documenti riportati nell'apposito modulo allegato.
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico presentato e comunque la durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente, scaduti i quali è necessario provvedere al rinnovo.
Nel caso di decesso dell'intestatario la validità del contrassegno decade automaticamente e i possessori sono pertanto tenuti a riconsegnarlo all'ufficio Polizia Locale.

Ufficio: 
Polizia Locale
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 14 Gennaio, 2015
Area Tematica: