Servizi Sociali

Il Servizio Sociale comunale ha la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi volti a promuovere il benessere individuale e sociale, il mantenimento della qualità della vita, l’integrazione e lo sviluppo sociale e il contrasto alle situazioni di disagio dei cittadini e delle famiglie, con particolare attenzione alle fasce in condizioni di maggior fragilità, sia per le condizioni socio-economiche che per le condizioni personali.

Al fine di perseguire tali finalità vengono assicurate tutte le funzioni proprie del Servizio Sociale Professionale di competenza dell’Assistente Sociale (ascolto, presa in carico ed accompagnamento professionale, segretariato sociale, progettazione, ….) e vengono erogati una serie di servizi ed interventi socio-assistenziali specifici per le varie aree di intervento (minori e famiglia, giovani, anziani, disabili, disagio abitativo, adulti e famiglie a rischio di esclusione sociale), ivi incluse le misure di sostegno e sviluppo agli enti del terzo settore che operano in tali ambiti.

In attuazione della legge 328/2000, gli undici Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Base n. 2 – Brescia Ovest – cui appartiene il Comune di Roncadelle - hanno definito mediante accordo di programma il piano di zona dei servizi socio-assistenziali, la cui concreta realizzazione è demandata all’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale”, che assicura la gestione associata di importanti attività e servizi socio-assistenziali dei Comuni del Distretto.

 

È attivo il nuovo Portale delle rette dei servizi comunali dell’Area Servizi alla Persona: cliccando sul logo sotto riportato si apre la pagina di accesso al portale.

Utilizzando le credenziali SPID personali, i genitori degli alunni iscritti ai servizi comunali (mensa scolastica, scuolabus, doposcuola, pre-scuola, CRE, ecc.) e gli utenti dei servizi socio-assistenziali (servizi per anziani e portatori di disabilità, ecc.) possono:

- consultare gli avvisi di pagamento emessi e ancora da pagare e procedere al pagamento sul portale MyPay della Regione Lombardia

- consultare tutti gli avvisi di pagamento emessi per i servizi utilizzati (pagati e non pagati) e verificare lo stato di pagamento

- scaricare e stampare i documenti e gli avvisi di pagamento pagoPA delle rette ancora da pagare

- scaricare e stampare i documenti con l’attestazione di avvenuto pagamento per le rette già pagate

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 

 

Assistente Sociale



BANDO PER IL SOSTEGNO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

 

L' Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 27/11/2024, ha approvato le linee guida per l’emissione del bando per l’assegnazione dei contributi a sostegno dell' alloggio in locazione sul libero mercato, ai sensi della normativa regionale.

 

Il bando per il sostegno dell'alloggio in locazione sul libero mercato prevede che possono presentare la domanda, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. nuclei famigliari titolari di un contratto di locazione sul libero mercato (ivi comprese forme di locazione a canone calmierato comunque denominate, o in alloggi di godimento o in alloggi definiti servizi abitativi sociali ai sensi della L.R. 16/2016, art.1 comma 6), in disagio         economico o di particolare vulnerabilità. Il richiedente deve avere la cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE, ovvero possedere un regolare titolo di soggiorno, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE;
  2. sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP), i servizi abitativi transitori (SAT) e i contratti di locazione con “acquisto a riscatto”;
  3. avere la residenza nel Comune di Roncadelle e nell’alloggio in locazione con regolare contratto di locazione registrato, da almeno 6 mesi alla data della presentazione della domanda;
  4. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  5. non essere proprietari di altri alloggi adeguati in Regione Lombardia;
  6. essere in possesso di un Isee 2024 valido con importo massivo di € 15.000,00.

Si precisa che il contributo verrà erogato direttamente al proprietario dell’immobile.

 

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre e dovrà essere composta da:

 

  1. ALLEGATO 1 (modulo di richiesta per l’erogazione del contributo);
  2. ALLEGATO 2 (dichiarazione del proprietario).

 

La domanda dovrà essere trasmessa a mezzo e- mail o a mezzo PEC: 

 

Si trasmette in allegato:

  1. Bando per il sostegno dell’alloggio in locazione sul libero mercato;
  2. Allegato 1 – Modulo di richiesta per l’erogazione del contributo;
  3. Allegato 2 – Dichiarazione del proprietario.

 

Per chiarimenti ed informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali a mezzo telefonico allo 030.2589661, oppure a mezzo e-mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it.

 

 

 

Clone of Bando DoteComune 2024 - Roncadelle
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

Si informano gli interessati che ANCI Lombardia ha pubblicato l’avviso n. 6/2024 del 05/12/2024 di DoteComune per la selezione di tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia, tra i quali anche il Comune di Roncadelle per n. 1 tirocinante da inserire nell'Area Servizi alla persona.

 

La “DoteComune” è un programma che prevede tirocini negli enti locali rivolto a disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia. Non possono accedere i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata. Possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e altre indennità). Dote Comune è organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e gli enti locali aderenti. È prevista, per un numero di ore settimanali pari a 20, un'indennità mensile di tirocinio di 400 euro; al termine dell'esperienza si potrà ottenere la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

 

Con questo bando il Comune di Roncadelle ha programmato un tirocinio per la durata di dodici mesi, decorrenti dal 21 gennaio 2025 ( o diversa data che verrà comunicata anticipatamente)e per un impegno medio settimanale di 20 ore da impiegare presso l'Area Servizi alla persona.

 

Domanda di partecipazione

La domanda, firmata dal richiedente, dovrà essere redatta utilizzando il modello dell'avviso, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e accompagnata dai documenti elencati nell'avviso stesso e andrà presentata secondo le seguenti modalità:

  1. con posta elettronica certificata (PEC) – art. 16 bis, comma 5 della Legge 28.01.2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it;
  2. via mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale ordinaria: protocollo@comune.roncadelle.bs.it
  3. a mezzo Raccomanda A/R del servizio postale indirizzata a: COMUNE DI RONCADELLE (Bs) Via Roma n. 50 25030 Roncadelle (Bs) purchè essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza del bando (19/12/2024);
  4. consegnata a mano all’Ufficio protocollo del Comune durante gli orari d’ufficio consultabili sul sito istituzionale

Scadenza presentazione domandagiovedì 19 dicembre 2024. 

Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso, ma non preclude la possibilità di ripresentare la domanda in avvisi successivi.

 

I candidati che a seguito della selezione risulteranno assegnatari di un tirocinio di DoteComune e che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere disoccupati, dovranno presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

E’ possibile presentare domanda per la partecipazione a un solo progetto e in un solo Ente ospitante.

 

I candidati che presenteranno regolare domanda di partecipazione saranno convocati per sostenere il colloquio di selezione individuale presso la sede comunale, la data del colloquio sarà resa nota ai candidati in seguito tramite comunicazione telefonica o email. 

La mancata presentazione al colloquio di selezione sarà considerata a tutti gli effetti una rinuncia del candidato senza che sia data allo stesso ulteriore comunicazione. I risultati della selezione saranno resi noti secondo la modalità stabilita in fase di colloquio dalla Commissione.

 

In allegato si pubblica l'avviso n. 6/2024 e il modulo di iscrizione a dote comune.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 030-2589661 (per l'Area Servizi alla persona), mail: sociali@comune.roncadelle.bs.it, oppure accedendo al sito DOTECOMUNE: https://www.dotecomune.it/avvisi-per-i-comuni-2024-2025/

 

AZZARDOPATIA - documento informativo
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Nell'ambito delle iniziative dell'Assessorato alle Politiche Sociali ed a seguito del succvesso degli incontri informativi tenuti nel mese di maggio presso il Centro Sociale Anziani, pubblichiamo per tutti il documento informativo:

AZZARDOPATIA
quando il gioco si fa pericoloso


con informazioni utili sul problema della dipendenza dal gioco e sugli aiuti concreti disponibili per affrontarla.

Clicca sul link a fianco per scaricare il documento.

 

 

SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

NON SEI SOLA
Uscire dalla violenza è possibile. Insieme.

Rivolgiti allo
SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA
in via Monsignor G. Rizzi n. 1/5 a Ospitaletto

tel. 389-1053337 - nonseisola.ambito2@gmail.com

martedì 14:30-16:30 - giovedì 14:30-18:30

o ad un altro sportello antiviolenza, consultorio o servizio della Rete Antiviolenza
o all'Assistente Sociale del tuo Comune

Anche nel fine settimana e la notte è possibile chiedere e ricevere aiuto recandosi al Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere del territorio o presso i Carabinieri o la Polizia o chiamando il numero d'emergenza 112 o il numero 1522 del servizio antiviolenza e anti-stalking.


Scarica il volantino con tutte le informazioni cliccando sul link qui a fianco

Tutti i servizi sono gratuiti.

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

È attivo il nuovo Portale delle rette dei servizi comunali dell’Area Servizi alla Persona: cliccando sul logo sotto riportato si apre la pagina di accesso al portale.

 

 

Utilizzando le credenziali SPID personali, i genitori degli alunni iscritti ai servizi comunali (mensa scolastica, scuolabus, doposcuola, pre-scuola, CRE, ecc.) e gli utenti dei servizi socio-assistenziali (servizi per anziani e portatori di disabilità, ecc.) possono:

- consultare gli avvisi di pagamento emessi e ancora da pagare e procedere al pagamento sul portale MyPay della Regione Lombardia

- consultare tutti gli avvisi di pagamento emessi per i servizi utilizzati (pagati e non pagati) e verificare lo stato di pagamento

- scaricare e stampare i documenti e gli avvisi di pagamento pagoPA delle rette ancora da pagare

- scaricare e stampare i documenti con l’attestazione di avvenuto pagamento per le rette già pagate

 

Per le modalità di pagamento degli avvisi pagoPA consulta il documento con tutte le informazioni cliccando sul link:
 

https://www.comune.roncadelle.bs.it/sites/default/files/come_pagare_pagopa.jpg

KOME - sostegno domiciliare
Ufficio: Assistente Sociale

 

 

 

KOME' è un nuovo soggetto del territorio composto da 7 realtà tra cooperative e RSA (SOL.CO, IL GABBIANO, SOCIETA' DOLCE, ELEFANTI VOLANTI E LE FONDAZIONI BERARDI MANZONI, SERLINI E MAZZOCCHI).

L'Azienda Speciale Consortile Ovest Solidale riunisce gli 11 Comuni dell'ambito 2 (Berlingo, Castegnato, CastelMella, Cellatica, Gussago, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia, Travagliato): insieme per offrirti l'assistenza più adeguata alle tue esigenze.

In allegato i documenti in cui viene spiegato il servizio, i servizi offerti con i relativi costi.

SEDE 2
RSA Fondazione Residenza Berardi Manzoni via Don Vezzoli 62 - Roncadelle
Comuni interessati: Roncadelle, Castel Mella e Cellatica.
Chiara Zorza • 338 2240704 • servizidomiciliari@elefantivolanti.it

 

 

GRUPPO DI CAMMINO 2024: insieme si cammina meglio
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione



Nell'ambito delle iniziative di promozione alla salute per i cittadini, l'Amministrazione Comunale anche quest'anno ripropone l'iniziativa "GRUPPO DI CAMMINO".

 

L'iniziativa durerà tutto l'anno per le uscite del lunedì e mercoledì mattina e dal 4 aprile al 24 ottobre per le uscite del martedì e giovedì pomeriggio, con ritrovo, partenza e arrivo, al Parco Cono Ottico, presso lo stagno vicino al parcheggio di via Castello.
Le camminate partono il lunedì e mercoledì mattina alle ore 09:00 e il martedì e giovedì pomeriggio alle ore 18:30 ed avranno durata di almeno un'ora.

Per maggiori dettagli cliccate su LOCANDINA per scaricare il volantino dell'iniziativa e le indicazioni per i partecipanti.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria l'iscrizione mediante compilazione dell'apposito MODULO, che va stampato, compilato, firmato (su entrambe le due pagine) e trasmesso via mail all'indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it oppure consegnato direttamente al coordinatore del gruppo di cammino, prima di iniziare la camminata.

Il modulo può essere richiesto anche direttamente al coordinatore in occasione della prima partecipazione al gruppo di cammino.

Per ogni altra informazione contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 030-2589661.



 

 

INFORMATIVE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

Cliccare sui seguenti link:

Informativa - SERVIZI SOCIALI

 

Informativa - SERVIZI PUBBLICA ISTRUZIONE

 

Informativa - SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

 

Informativa - CENTRI ESTIVI

 

Informativa - ALLOGGI COMUNALI


per scaricare e consultare le informative relative al trattamento dei dati personali relativi ai servizi e agli interventi dell'Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, con tutte le informazioni previste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento U.E. n. 679/2016 - GDPR: finalità e base giuridica del trattamento dei dati, titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati, dati trattati e modalità di acquisizione, comunicazione dei dati ad altri soggetti, periodo di conservazione dei dati e diritti degli interessati.

Tutte le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione (tel. 030-2589661 - mail: sociali@comune.roncadelle.bs.it)


 

LABORATORI DOSCUOLA EDUCAZIONE IN CIRCOLO
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Cooperativa PA.SOL. e il Comune di Roncadelle propongono i seguenti laboratori per i mesi di ottobre – dicembre 2024:

 

  • ATELIER D’ARTE da lunedì 14 ottobre al 16 dicembre 2024

Dalle 15.30 alle 16.30 per la scuola secondaria;

Dalle 16.30 alle 18.00 per la scuola primaria.

 

  • LABORATORIO D’INGLESE da giovedì 17 ottobre al 19 dicembre 2024

Dalle 15.30 alle 16.30 per la scuola secondaria;

Dalle 16.30 alle 18.00 per la scuola primaria.

 

Per le informazioni dettagliate sull'organizzazione e sulle rette del servizio consultate le locandine allegate.

 

 

 

 

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA MENU’ AUTUNNALE 2024
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

 

 

Pubblichiamo il Menu autunnale del servizio mensa scolastica, in vigore da lunedì 14 ottobre 2024


In allegato il menù autunnale che entrerà in vigore dal 14 ottobre 2024 per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria. Per la scuola dell'infanzia si allega, inoltre, il calendario delle merende. 


I menù speciali per gli alunni con intolleranze alimentari o particolari esigenze nutrizionali sono stati predisposti individualmente in base alle specifiche situazioni di ciascun alunno e vengono consegnati direttamente agli alunni assicurando la tutela della privacy.

Il servizio mensa è gestito dalla ditta DUSSMANN Service s.r.l.: la ditta opera nel rispetto del capitolato d’appalto e del progetto aziendale di gestione del servizio, che prevedono elevati livelli di qualità e di sicurezza alimentare.

La qualità del servizio e della composizione dei menù è costantemente monitorata dal Comune di Roncadelle in collaborazione con gli insegnanti e gli altri operatori che assistono gli alunni in mensa e con la Commissione Mensa Scolastica, di cui fa parte anche un rappresentante dei genitori per ciascuna Scuola. Il Comune esegue controlli periodici specifici avvalendosi di una professionista appositamente incaricata.

Si ricorda che tutti i genitori rappresentanti di classe o di sezione possono effettuare controlli nei refettori ed assaggiare i piatti serviti durante l’orario del pranzo. I rappresentanti di classe o di sezione che non potessero farlo per impegni lavorativi, possono delegare un altro genitore della stessa classe, comunicando preventivamente il nominativo del delegato all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. La visita della cucina, nel rispetto delle norme per la tutela della sicurezza e dell’igiene, può essere fatta dai membri della Commissione Mensa negli orari e secondo le modalità comunicate in Commissione Mensa.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione al numero di telefono 030/2589661 oppure a mezzo mail sociali@comune.roncadelle.bs.it.

 

 

 

Incontri sulle dipendenze
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

 

Nell’ambito del Progetto “Spazio Giovani – Adolearn”, la Cooperativa Sociale Onlus PA.SOL., con il patrocinio del Comune di Roncadelle, organizza due incontri di sensibilizzazione sul tema delle dipendenze, del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio (in collaborazione con la Cooperativa Bessimo), all'interno dello Spazio Giovani Roncadelle, presso il Centro Sociale di Via Don Carlo Vezzoli 29 nelle seguenti date, dalle ore 20.15.

  • 22 novembre 2024;
  • 20 dicembre 2024.

 

In allegato la locandina degli incontri.

 

 

CARTA "DEDICATA A TE" - Elenco beneficiari 2024
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Come per l'anno 2023, anche per il 2024 nello stato di previsione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è stato stanziato un fondo destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità a sostegno dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 15 mila euro.

 

Ai cittadini residenti nel Comune di Roncadelle sono state attribuite 104 carte e l'INPS ha individuato i 104 beneficiari a cui assegnare queste carte del valore di 500 euro, in applicazione dei criteri stabiliti dall'art. 4 del decreto interministeriale 4 giugno 2024.

 

Il Comune di Roncadelle, nei prossimi giorni, provvederà a recapitare alle famiglie beneficiarie della carta una apposita lettera in cui, per i nuovi beneficiari, é indicato il codice identificativo che servirà per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

I beneficiari che erano già titolari della carta dedicata a te nel 2023 avranno automaticamente accreditato il nuovo importo sulla carta già in loro possesso e non dovranno recarsi negli uffici postali, a meno che debbano richiedere un duplicato per smarrimento della carta.

 

Nel documento allegato sono indicati i beneficiari della Carta dedicata a te per l'anno 2024 riportando, per la tutela della privacy, solo una parte del loro codice fiscale, precisamente la prima e l'ultima lettera e i caratteri compresi tra la 6° e la 12° posizione. Il codice così formato permette di individuare in modo univoco i beneficiari della carta, senza svelarne a terzi la loro identità.

 

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune in orario di apertura al pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPORTELLO D'ASCOLTO
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

 

SPORTELLO D'ASCOLTO

 

Nell'ambito del Progetto "AdoLearn", la Cooperativa Sociale Pa.Sol. Onlus, con il patrocinio del Comune di Roncadelle organizza presso il Centro Sociale di Via Vezzoli a partire da mercoledì 27 novembre (dalle ore 16 alle ore 18) uno sportello d'ascolto per ragazzi/e con la Dott.ssa Bianca Anni. Per usufruire del servizio è necessario prendere appuntamento direttamente con la Dott.ssa anche via whatsapp. In allegato la locandina con tutti i dettagli.