Servizi Sociali

Il Servizio Sociale comunale ha la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi volti a promuovere il benessere individuale e sociale, il mantenimento della qualità della vita, l’integrazione e lo sviluppo sociale e il contrasto alle situazioni di disagio dei cittadini e delle famiglie, con particolare attenzione alle fasce in condizioni di maggior fragilità, sia per le condizioni socio-economiche che per le condizioni personali.

Al fine di perseguire tali finalità vengono assicurate tutte le funzioni proprie del Servizio Sociale Professionale di competenza dell’Assistente Sociale (ascolto, presa in carico ed accompagnamento professionale, segretariato sociale, progettazione, ….) e vengono erogati una serie di servizi ed interventi socio-assistenziali specifici per le varie aree di intervento (minori e famiglia, giovani, anziani, disabili, disagio abitativo, adulti e famiglie a rischio di esclusione sociale), ivi incluse le misure di sostegno e sviluppo agli enti del terzo settore che operano in tali ambiti.

In attuazione della legge 328/2000, gli undici Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Base n. 2 – Brescia Ovest – cui appartiene il Comune di Roncadelle - hanno definito mediante accordo di programma il piano di zona dei servizi socio-assistenziali, la cui concreta realizzazione è demandata all’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale”, che assicura la gestione associata di importanti attività e servizi socio-assistenziali dei Comuni del Distretto.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 

 

Assistente Sociale



CONTROLLO FUNGHI VELENOSI - CENTRO MICOLOGICO ATS
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si ricorda a tutti i cittadini che presso l'ATS di Brescia è attivo l'ISPETTORATO MICOLOGICO, a cui i privati cittadini possono rivolgersi gratuitamente per far esaminare i funghi raccolti per verificare la commestibilità.
 

L'Ispettorato è aperto presso la sede di Viale Duca degli Abruzzi 15 a Brescia da luglio a novembre il lunedì dalle 09:00 alle 11:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 16:00.
Lo stesso servizio è disponibile tutto l'anno su appuntamento dal lunedì al venerdì presso la stessa sede (tel. 030-3839702) e presso le sedi distaccate di:

- Montichiari - via Falcone 18 - tel. 030-3839850 - 851

- Leno - piazza Donatori di Sangue 1 - tel. 030-3839860 - 861

- Salò - viale Landi 5 - tel. 030-3839800 - 803

- Rovato - via Castello 33 - tel. 030-3838964 - 965 - 966

 

Si ribadisce 'importanza di far verificare sempre i funghi freschi raccolti per prevenire ogni possibile danno, ricordando che consuetudini e leggerezza nella valutazione possono avere conseguenze anche molto gravi per la salute delle persone.

RELAZIONE SU ESITO DEL BANDO "BUONI SPESA" - ELENCO NEGOZI ADERENTI

CHIUSURA DEL BANDO PER L'EROGAZIONE DEI "BUONI SPESA"

 

Il 18 aprile 2020 si è chiuso il bando comunale per l’erogazione dei “Buoni Spesa” per acquisto di generi alimentari e di prima necessità, pubblicato qui a lato

Si ricorda ai beneficiari che i “Buoni Spesa” erogati sono personali e utilizzabili solo ed esclusivamente dalle persone indicate sul buono per acquistare generi alimentari e di prima necessità presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa il cui elenco si può visionare nel documento pdf allegato.



ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI

 

Gli esercizi commerciali del territorio che vendono generi alimentari o di prima necessità (ad esempio farmaci, parafarmaci, prodotti per la pulizia e l’igiene, ecc.) possono aderire liberamente all’iniziativa compilando e firmando il modulo di adesione pubblicato qui a fianco, nel quale è illustrato il funzionamento dei “Buoni Spesa” e le modalità del loro utilizzo e rimborso. Il moduo di adesione può essere restituito via mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it con la fotocopia della carta di identità del firmatario. Per ogni chiarimento o informazione ulteriore potete chiamare il numero 030-2589648.

Attenzione: i “Buoni Spesa” sono spendibili solo negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa mediante il modulo di adesione e che sono inseriti nell’elenco pubblicato qui a fianco.

 


RELAZIONE FINALE SULL'INIZIATIVA

Cliccando sul link a fianco è possibile consultare la relazione finale sull'iniziativa "Buoni Spesa", con informazione e dati statistici sulle domande ricevute, su alcune caratteristiche delle famiglie richiedenti e sui “Buoni Spesa” emessi.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS - NEGOZIO A CASA TUA
Ufficio: Assistente Sociale
 
 
 
 
HAI PIÙ DI 65 ANNI, SEI SOLO, MALATO O DISABILE E NON HAI LA POSSIBILITÀ DI FARE LA SPESA O HAI ALTRE NECESSITÀ? 
 
Puoi contattare il Comune di Roncadelle al numero 030 2589664 (dalle 8,30 alle 12,30) o al numero 348 6945278 (dalle 14 alle 18)
o scrivere alla e-mail: restoacasa@comune.roncadelle.bs.it
 
 
Per la spesa puoi chiamare i negozi del territorio che effettuano consegna a domicilio:
(si raccomanda una sola spesa settimanale).
 
 

Alimentari Voltolini e Bellini Via G. di Vittorio 20 T. 348 5655697

 

Forneria Gasperi Via Cismondi, 15 T. 030 2780237

 

Il Ceppo affetteria - salumi e formaggi Via Castello, 14  T. 351 5377892

 

Le delizie del Fornaio Via Togliatti, 2 T. 333 6937344

 

Macelleria Frattini Via Santa Giulia, 26/B T. 333 2716447

 

Macelleria Rossetti Via Marconi, 7 T. 030 2583873

 

Marrecreo pizzeria e rosticceria  Via Castello, 75 T. 030 7825629 

 

Ortofrutta Donati Ivan T. 339 5447893 (solo la mattina fino alle 14)

 

Ortofrutta Said Via Cismondi, 3 T. 339 8062172

 

Pane Amore e... Via Martiri d. Libertà, 299 T. 342 1678372

 

Parafarmacia Qualifarma – c/o Centro Commerciale Rondinelle T. 030 2580077 

 

SIPEC s.r.l.  caffè e alimentari secchi via S. Giulia 6  T. 333 9477887

 
 
 
Ulteriori negozi possono aderire all’iniziativa contattando il Comune ai numeri sopra indicati. 
 
Per i medicinali le farmacie del territorio sono a disposizione per gestire le ricette telematiche.
 
 
Si coglie l’occasione per segnalare anche un altro servizio attivo dal 23 marzo: contattando il call center

di Regione Lombardia, i cittadini saranno supportati nell’utilizzo degli strumenti digitali necessari per la

vita quotidiana «costretta» dal coronavirus. Per saperne di più: I servizi digitali per #iorestoacasa

 
DONAZIONI PER INTERVENTI DI GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

DONAZIONI PER INTERVENTI DI GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

 

L’art. 66 del D.L. n. 18/2020 prevede importanti agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate nell’anno 2020 in favore dello Stato, delle Regioni, dei Comuni, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19: 

a) per le donazioni effettuate da persone fisiche o da enti non commerciali spetta una detrazione dall'imposta sul reddito pari al 30% del valore della donazione, per un importo non superiore a 30.000 euro;

b) per le donazioni effettuate dai soggetti titolari di reddito d'impresa, si applicano le agevolazioni già previste dall'articolo 27 della legge n. 133/1999 per le popolazioni colpite da calamità. 

 

In particolare i comuni possono destinare le donazioni di privati e imprese ad interventi urgenti di solidarietà alimentare a favore dei cittadini in situazione di difficoltà economica per l’attuale emergenza sanitaria, sotto forma di “Buoni Spesa” o di altre forme di intervento.

 

Informiamo tutti i cittadini e le imprese di questa opportunità per il sostegno alle famiglie più in difficoltà: chi intendesse effettuare donazioni al Comune di Roncadelle può farlo direttamente mediante un bonifico sul c/c della tesoreria comunale utilizzando il seguente IBAN:

 

IT76B 05116 55130 000000001000

 

indicando nella causale “DONAZIONE PER INTERVENTI DI SOLIDARIETA’ PER EMERGENZA COVID-19” 

 

Chiediamo di inviarci possibilmente via mail all’indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it copia dell’ordine di bonifico e i dati necessari (generalità della persona fisica o denominazione dell’ente o impresa, indirizzo e codice fiscale) per poter rilasciare ai donatori una attestazione da parte del Comune da utilizzare per ottenere le agevolazioni fiscali previste.

 

Ricordiamo che la generosità dei cittadini e delle imprese può rivolgersi anche verso altri enti pubblici o privati impegnati nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus, in particolare per l’iniziativa AIUTIAMOBRESCIA promossa dal Giornale di Brescia e dalla Fondazione Comunità Bresciana: cliccando su AIUTIAMOBRESCIA potrete consultare la pagina informativa con tutte le indicazioni per effettuare le donazioni.

 

ATTIVITA' FISICA A CASA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


In questo periodo di isolamento sociale, non privo di sofferenze e rinunce, è importante dare continuità a quanto è stato costruito in precedenza per lo star bene con il corpo e con la mente.


Per tale  motivo, ATS di Brescia - U.O. Promozione della Salute in collaborazione con l'esperto in Attività Motoria Preventiva ed Adattata ha predisposto il documento ATTIVITA' FISICA A CASA pubblicato qui a fianco con l'obiettivo di  stimolare per tutti i cittadini la pratica dell'attività fisica in questo periodo di emergenza sanitaria. Il documento è stato predisposto per i partecipanti ai gruppi di cammino, ma abbiamo ritenuto utile diffonderlo a tutti i cittadini, in conformità alle indicazioni di ATS.

All'interno del documento  è presente un link che consente di vedere  un video che vi accompagna nello svolgimento degli esercizi proposti.

 

SCELTA DEL NUOVO MEDICO DI BASE PER GLI EX PAZIENTI DOTT. FAINI E FERRARI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

AVVISO AGLI EX ASSISTITI del Dr. DARIO FAINI e del Dr. GIUSEPPE FERRARI

Il Dr. Dario Faini e il Dr. Giuseppe Ferrari hanno cessato il proprio servizio rispettivamente in data 30.03.2020 e in data 01/05/2020.
Per entrambi, ai sensi dell’Ordinanza n° 514 di Regione Lombardia RL del 21/03/2020, i pazienti sono temporaneamente assistiti rispettivamente:
per gli ex pazienti del Dr. Faini: dalla Dr.ssa BARBARA MAZZONI - tel. 339 4167385

per gli ex pazienti del Dr. Ferrari: dalla Dr.ssa CLAUDIA VOLPE - tel. 351 7007346 - e-mail: clavolpe@hotmail.com

La sede e gli orari di apertura dei rispettivi ambulatori sono consultabili cliccando sugli avvisi pubblicati in allegato.


L'ATS invita tutti gli ex pazienti del Dr. Faini e del Dr. Ferrari ad effettuare nel più breve tempo possibile la scelta definitiva del nuovo medico, possibilmente entro il 31 maggio 2020, anche se intendono rimanere rispettivamente con la Dr.ssa Mazzoni o con la Dr.ssa Volpe a cui sono stati assegnati temporaneamente.

Cambiare medico o confermare il medico attuale è molto semplice: tutte le istruzioni sono riportatre nell'avviso allegato.
Basta inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo:
frontoffice.bresciaovest@asst-spedalicivili.it (clicca sull'indirizzo e-mail per aprire automaticamente una mail già impostata con oggetto e schema del testo da inviare) o via fax al num. 030-2499938
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
- Cognome, Nome, Codice Fiscale, numero di telefono, copia (anche fotografica) di un documento di identità e
della tessera sanitaria del paziente;
- Nominativo del Medico scelto: è consigliato indicare i nominativi di più Medici, in ordine di preferenza, per 
consentire l’assegnazione tenendo conto dei posti disponibili presso i singoli Medici
L’elenco dei Medici che possono acquisire scelte, aggiornato alla data del 13 maggio, è pubblicato in allegato: l'elenco è soggetto a continui aggiornamenti, contattare l'ATS per ulteriori informazioni.
La conferma della assegnazione al medico scelto verrà confermata telefonicamente oppure via mail dall’operatore addetto dell'ASST.

Per ulteriori informazioni contattare il num. tel. 030-2499958 dell'Ufficio Scelta e Revoca della ASST.



 

AVVISO PER EROGAZIONE CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DEL CANONE D'AFFITTO
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Si rende noto che è stato pubblicato l'Avviso per l'erogazione di contributi per il pagamento dei canoni d'affitto per le famiglie residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale n. 2 Brescia Ovest, cui appartiene anche il Comune di Roncadelle.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare il testo dell'Avviso con tutti i requisiti e le modalità previste per la presentazione della domanda.


La domanda deve essere presentata all'Azienda Speciale Consortile "Ovest Solidale",  dal 3 giugno al 11 luglio 2020, esclusivamente mediante compilazione di un format via internet a cui si accede dalla pagina del sito dell'Azienda raggiungibile direttamente cliccando sul link CONTRIBUTI PER AFFITTO.

 

In sintesi, possono presentare domanda i cittadini residenti in un Comune dell'Ambito Territoriale, di cui fa parte anche il Comune di Roncadelle, in possesso dei seguenti requisiti:
a. non essere sottoposti a procedure di sfratto

b. non essere proprietari di un alloggio adeguato alle esigenze famigliari in Regione Lombardia

c. avere un ISEE di valore non superiore a 20.000,00 euro

d. essere residenti nell’alloggio per il quale si chiede il contributo da almeno un anno alla data del 30.03.2020

e. non aver già ricevuto nel corso del 2020 specifici contributi per l’affitto previsti da altre misure di sostegno della Regione Lombardia

 

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi in base ad una apposita graduatoria nella quale avranno la precedenza le persone in possesso dei requisiti di preferenza previsti dal bando.

 

Il contributo spettante corrisponde ad un importo pari ad un massimo di 4 mensilità di affitto e comunque non può essere superiore a 1.500,00 euro. Il contributo verrà erogato in ogni caso direttamente al proprietario, al fine di sostenere i canoni d’affitto non pagati o ancora da pagare da parte dell’inquilino. Per questo motivo è necessario caricare nella domanda anche il codice IBAN del proprietario.

 

La documentazione obbligatoria da allegare, mediante scansione e caricamento del file nel format della domanda, sono i seguenti:

a) attestazione dell’ISEE rilasciata nell’anno 2020

b) copia di un documento di identità del richiedente

c) copia del contratto d’affitto
 

È possibile ricevere consulenza in caso di difficoltà nella compilazione della domanda chiamando il numero 340-6665238 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 oppure inviare una e-mail a ass.soc@pdzbsovest.it

 




 

GRUPPO DI CAMMINO 2020: FINALMENTE SI PARTE
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Nell'ambito delle iniziative di promozione alla salute per i cittadini, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta per la Cittadinanza Attiva, anche quest'anno ripropone l'iniziativa "GRUPPO DI CAMMINO" organizzata nel pieno rispetto dei limiti e delle prescrizioni previste per l'attuale fase di emergenza epidemiologica da COVID-19 .

 

L'iniziativa avrà durata di quattro mesi, dal 1° luglio al 28 ottobre 2020, con ritrovo davanti al Municipio in Via Roma n. 50.
Verranno formati due gruppi di camminatori: un gruppo camminerà ogni lunedì sera, l'altro gruppo ogni mercoledì sera, entrambi con attività dalle 19:00 alle 20:30 circa e con ritrovo davanti al municipio qualche minuto prima delle 19.00.

Per maggiori dettagli cliccate sul link qui a fianco per scaricare il volantino dell'iniziativa e le indicazioni per i partecipanti.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria l'iscrizione mediante compilazione del modulo allegato: il modulo va stampato, compilato, firmato (su entrambe le due pagine) e consegnato via mail all'indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it oppure depositandolo nbella cassetta postale che si trova a lato dell'ingresso del municipio in via Roma 50.
La quota di iscrzione di euro 5,00 verrà raccolta dal conduttore del gruppo in occasione della prima partecipazione all gruppo di cammino.

Per ogni altra informazione contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 030-2589661.



 

 

 

CENTRI RICREATIVI ESTIVI ANNO 2020
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende assicurare ai bambini e ragazzi di Roncadelle l’opportunità di partecipare ad attività di socialità e gioco durante l’estate, assicurando il pieno rispetto delle prescrizioni e delle linee guida emanate con DPCM del 11 giugno 2020 e con Ordinanza Regionale n. 573 del 29 giugno 2020, anche con la finalità di sostenere i genitori impegnati in attività lavorativa, già messi a dura prova nei mesi precedenti a causa della interruzione delle attività scolastiche

 

L’Amministrazione ha pertanto promosso l’organizzazione dei seguenti Centri Ricreativi Estivi aperti per ben sei settimane, dal 29 giugno al 7 agosto, per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 17 anni, di seguito elencati.

“ESTATE INSIEME ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA”
per i bambini dai 3 ai 6 anni che hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia nell’a.s. 2019-20

e che si svolge presso la Scuola dell'Infanzia Statale di Roncadelle
per sei settimane da lunedì 29 giugno a venerdì 7 agosto
organizzato direttamente dall’Amministrazione Comunale
cliccando sui link a fianco è possibile scaricare la SCHEDA INFORMATIVA e il MODULO DI ISCRIZIONE


ATTENZIONE: è ancora possibile iscrivere i bambini per le prossime settimane. 

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate almeno entro le ore 13:00 del giovedì precedente la settimana richiesta.

Per ragioni di sicurezza e prevenzione del contagio da COVID-19, le iscrizioni devono essere presentate preferibilmente inviando il modulo compilato e firmato via mail o compilando un modulo direttamente in internet, secondo le istruzioni specificatamente previste per ciascun centro estivo.

I genitori che non possono inviare i moduli via mail, possono consegnarli depositandoli nella cassetta postale che si trova a destra della porta di accesso al Municipio di Roncadelle in via Roma 50 oppure possono chiedere un appuntamento all'Ufficio Servizi Sociali telefonando al numero 030-2589661.
Per ogni altra informazione è possibile telefonare all'Ufficio Servizi Sociali al numero 030-2589661.

 


“RONCADELLE SUMMER CAMP”:
L’Associazione Free di Brescia, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, offre opportunità di socialità e gioco per i bambini dai 6 ai 14 anni che hanno frequentato la Scuola Primaria o la Scuola Media nell’a.s. 2019-20.
Le attività si svolgono presso le strutture della Scuola Primaria e Media di Roncadelle
per sei settimane da lunedì 26 giugno a venerdì 7 agosto
cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il VOLANTINO con i costi del servizio e le modalità di iscrizione e la SCHEDA INFORMATIVA con tutte le informazioni dettagliate sul servizio
Le iscrizioni si presentano esclusivamente compilando il modulo online a cui si può accedere da questo link: MODULO ISCRIZIONE ONLINE



Inoltre la Parrocchia di Roncadelle ha attivato presso l’Oratorio San Luigi di Roncadelle
il PROGETTO “SUMMER LIFE 2020” aperto ai ragazzi e adolescenti dai 12 ai 17 anni
in orario solo pomeridiano dalle 13:30 alle 17:30
dal lunedì al venerdì
per le settimane dal 6 luglio al 7 agosto, previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti per ciascuna settimana
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Parrocchia www.parrocchiaroncadelle.it



BONUS BABY SITTER E PER CENTRI ESTIVI
Si ricorda che per i genitori di bambini fino a 12 anni di età (alla data del 5 marzo) e in possesso dei requisiti previsti è possibile richiedere all'INPS il Bonus per pagare una Baby Sitter e/o per il pagamento dei Centri Ricreativi Estivi. Il valore del Bonus è di 1.200 euro (2.000 euro per i lavoratori del comparto sanità, sicurezza, difesa e soccorso pubblico).
Tutte le informazioni si trovano sul sito dell'INPS. La domanda deve essere presentata sul sito INPS direttamente dal genitore. Cliccando sul link a fianco si può scaricare il TUTORIAL INPS con la guida completa per la richiesta del Bonus.


Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare le seguenti informative sul trattamento dei dati personali raccolti e trattati dal Comune di Roncadelle al fine dell'erogazione dei servizi ed interventi comunali in ambito socio-assistenziale e scolastico:

1) INFORMATIVA GENERALE sul trattamento dei dati personali per i SERVIZI ED INTERVENTI COMUNALI IN AMBITO SOCIO-ASSISTENZIALE E SCOLASTICO

2) Informativa sul trattamento dei dati personali per il BANDO CONTRIBUTI COMUNALI PER LE SPESE DI AFFITTO - ANNO 2018.

3) Informativa sul trattamento dei dati personali per i SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (Scuolabus, Mensa, Doposcuola, Assistenza Pre e Post Scolastica).

 

4) Informativa sul trattamento dei dati personali per il SERVIZIO ASILO DIDO COMUNALE.

AZZARDOPATIA - documento informativo
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Nell'ambito delle iniziative dell'Assessorato alle Politiche Sociali ed a seguito del succvesso degli incontri informativi tenuti nel mese di maggio presso il Centro Sociale Anziani, pubblichiamo per tutti il documento informativo:

AZZARDOPATIA
quando il gioco si fa pericoloso


con informazioni utili sul problema della dipendenza dal gioco e sugli aiuti concreti disponibili per affrontarla.

Clicca sul link a fianco per scaricare il documento.

 

 

SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

NON SEI SOLA
Uscire dalla violenza è possibile. Insieme.

Rivolgiti allo
SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA
in via Monsignor G. Rizzi n. 1/5 a Ospitaletto

tel. 389-1053337 - nonseisola.ambito2@gmail.com

martedì 14:30-16:30 - giovedì 14:30-18:30

o ad un altro sportello antiviolenza, consultorio o servizio della Rete Antiviolenza
o all'Assistente Sociale del tuo Comune

Anche nel fine settimana e la notte è possibile chiedere e ricevere aiuto recandosi al Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere del territorio o presso i Carabinieri o la Polizia o chiamando il numero d'emergenza 112 o il numero 1522 del servizio antiviolenza e anti-stalking.


Scarica il volantino con tutte le informazioni cliccando sul link qui a fianco

Tutti i servizi sono gratuiti.