Servizi Sociali

Il Servizio Sociale comunale ha la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi volti a promuovere il benessere individuale e sociale, il mantenimento della qualità della vita, l’integrazione e lo sviluppo sociale e il contrasto alle situazioni di disagio dei cittadini e delle famiglie, con particolare attenzione alle fasce in condizioni di maggior fragilità, sia per le condizioni socio-economiche che per le condizioni personali.

Al fine di perseguire tali finalità vengono assicurate tutte le funzioni proprie del Servizio Sociale Professionale di competenza dell’Assistente Sociale (ascolto, presa in carico ed accompagnamento professionale, segretariato sociale, progettazione, ….) e vengono erogati una serie di servizi ed interventi socio-assistenziali specifici per le varie aree di intervento (minori e famiglia, giovani, anziani, disabili, disagio abitativo, adulti e famiglie a rischio di esclusione sociale), ivi incluse le misure di sostegno e sviluppo agli enti del terzo settore che operano in tali ambiti.

In attuazione della legge 328/2000, gli undici Comuni del Distretto Socio-Sanitario di Base n. 2 – Brescia Ovest – cui appartiene il Comune di Roncadelle - hanno definito mediante accordo di programma il piano di zona dei servizi socio-assistenziali, la cui concreta realizzazione è demandata all’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale”, che assicura la gestione associata di importanti attività e servizi socio-assistenziali dei Comuni del Distretto.

 

Per informazioni sugli uffici ed orari di apertura, clicca qui sotto:

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione 

 

Assistente Sociale



BUONI SOCIALI PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

L'Azienda Speciale Consortile "Ovest Solidale", di cui fa parte il Comune di Roncadelle, ha indetto cinque bandi per l'erogazione di


1) Buoni sociali per ANZIANI assistiti a domicilio da un CARE GIVER famigliare


2) Buoni sociali per DISABILI assistiti a domicilio da un CARE GIVER famigliare

3) Buoni sociali per ANZIANI assistiti a domicilio da Assistente familiare (Badante)


4) Buoni sociali per DISABILI assistiti a domicilio da Assistente familiare (Badante)

 

5) Buoni sociali per Progetti di Vita Indipendente per DISABILI


I buoni sociali vengono assegnati agli aventi diritto in base ad apposite graduatorie distrettuali ed hanno la finalità di sostenere la permanenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita sociale e famigliare.

Possono richiedere il buono sociale le persone che siano invalide al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento e/o in condizioni di disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92, in possesso dei requisiti previsti dai singoli bandi. È possibile presentare domanda per uno solo dei cinque bandi, in base alla propria condizione: le persone che al 31.12.2020 hanno compiuto 65 anni di età devono comunque presentare domanda su uno dei bandi per le persone anziane, anche se si trovano in condizione di disabilità grave.

Le domande devono essere obbligatoriamente presentate entro il 7 maggio 2021 compilando l'apposito modulo online disponibile sul sito internet dell'Azienda Speciale Consortile "Ovest Solidale".
Cliccare sul link AZIENDA SPECIALE per entrare nel sito dell'Azienda e poi aprire la notizia BANDI FNA 2021 e seguire le istruzioni.


Dopo aver inserito la domanda è necessario contattare il Comune di residenza per compilare con l'Assistente Sociale la scala di valutazione della gravità o il progetto individualizzato che verranno allegati a completamento della domanda dall'Assistente Sociale.
Per il Comune di Roncadelle l'Assistente Sociale è contattabile via mail all'indirizzo assistente@comune.roncadelle.bs.it oppure telefonicamente ai numeri 030-2589665 o 030-2589664 nei seguenti giorni e orari: dalle 9 alle 12,30 da lunedì a sabato.


Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare il testo dei bandi, le istruzioni generali per la presentazione delle domande e il modulo per la delega nel caso si intenda ricevere il buono su un conto corrente (IBAN) non intestato al beneficiario.

 

SCELTA DEL NUOVO MEDICO / PEDIATRA DI BASE PER GLI EX PAZIENTI DOTT. RAMPONI E ZINI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

AVVISO AGLI EX ASSISTITI del Dr. Gianpietro RAMPONI e della Dr.ssa Alice ZINI

Il Dr. Gianpietro Ramponi (Medico di base) e la Dr.ssa Alice Zini (Pediatra, sostituta temporanea del Dr. Antonio D'Ambrosa) hanno cessato il proprio servizio rispettivamente in data 01.03.2021 e in data 29.03.2021.

 

Gli assistiti sono invitati ad effettuare una nuova scelta tra i medici o i pediatri disponibili mediante una delle modalità previste ed indicate negli avvisi che si pubblicano qui a fianco.

Per informazioni sull’elenco dei medici e dei pediatri disponibili contattare il num. tel. 030-2499958 dell'Ufficio Scelta e Revoca della ASST oppure contattare il medico o il pediatra di cui si desidera diventare pazienti.

Su richiesta dell’ATS di Brescia si segnala che dal 29.03.2021 ha iniziato la propria attività la nuova Pediatra di Libera Scelta Dr.ssa Paola POLI con studio in Via Padana Superiore n. 5 a Ospitaletto.

Per ulteriori informazioni contattare il num. tel. 030-2499958 dell'Ufficio Scelta e Revoca della ASST.



 

GRUPPO DI CAMMINO 2021: SI RIPARTE!
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Nell'ambito delle iniziative di promozione alla salute per i cittadini, l'Amministrazione Comunale anche quest'anno ripropone l'iniziativa "GRUPPO DI CAMMINO" organizzata nel pieno rispetto dei limiti e delle prescrizioni previste per l'attuale fase di emergenza epidemiologica da COVID-19 .

 

L'iniziativa avrà durata di sei mesi, dal 3 maggio al 27 ottobre 2021, con ritrovo davanti al Municipio in Via Roma n. 50.
Verranno formati due gruppi di camminatori: un gruppo camminerà ogni lunedì sera, l'altro gruppo ogni mercoledì sera, entrambi con attività dalle 18:30 alle 20:00 circa e con ritrovo davanti al municipio qualche minuto prima delle 18.30.

Per maggiori dettagli cliccate sul link qui a fianco per scaricare il volantino dell'iniziativa e le indicazioni per i partecipanti.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria l'iscrizione mediante compilazione del modulo allegato: il modulo va stampato, compilato, firmato (su entrambe le due pagine) e consegnato via mail all'indirizzo sociali@comune.roncadelle.bs.it oppure consegnato direttamente ai conduttori del gruppo di cammino, prima di iniziare la camminata.

Il modulo può essere richiesto anche direttamente ai conduttori in occasione della prima partecipazione al gruppo di cammino.

Per ogni altra informazione contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 030-2589661.



 

 

 

SONDAGGIO PER I CENTRI RICREATIVI ESTIVI DI RONCADELLE – ANNO 2021
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


SONDAGGIO PER I C.R.E. DI RONCADELLE

Survey for the Summer Recreation Centers

Enquête pour les Centres de Loisirs d'Été

 

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende assicurare ai bambini e ragazzi di Roncadelle l’opportunità di partecipare ad attività di socialità e gioco durante l’estate, assicurando il pieno rispetto delle prescrizioni e delle linee guida nazionali e regionali in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.

 

Al fine di procedere alla miglior organizzazione dei Centri Ricreativi Estivi, chiediamo ai genitori di compilare entro lunedì 10 maggio un breve questionario online, a cui si può accedere cliccando sul link:

SONDAGGIO PER I CENTRI RICREATIVI ESTIVI 2021


Il questionario è ANONIMO, chiediamo di compilarlo SOLO PER CONOSCERE I BISOGNI DELLE FAMIGLIE.
Non obbliga all'iscrizione ai C.R.E..
I moduli di iscrizione verranno pubblicati successivamente sul sito internet del Comune di Roncadelle.

 

Per chi non conosce adeguatamente la lingua italiana, il questionario è compilabile anche nella versione in lingua inglese o in lingua francese entro lunedì 10 maggio cliccando sui seguenti link:

For those unfamiliar with the Italian language, the questionnaire can also be filled out in the English or French language version by Monday 10th May by clicking on the following links:

Pour ceux qui ne connaissent pas la langue italienne, le questionnaire peut également être rempli en version anglaise ou française pour lunedi 10 mai en cliquant sur les liens suivants:

SURVEY FOR SUMMER RECREATION CENTERS 2021


ENQUÊTE POUR LES CENTRES DE LOISIRS D'ÉTÉ 2021

 

 

 

NEGOZI A CASA TUA - ELENCO NEGOZI ADERENTI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Per la spesa puoi chiamare i negozi del territorio che effettuano consegna a domicilio:
 
 
Farmacia Comunale Via Roma, 13 T. 0302584890 (Solo per persone impossibilitate allo spostamento)
 
 

Alimentari Voltolini e Bellini Via G. di Vittorio, 20 T. 348 5655697

 

Cascina Cortivazzo - Ortaggi di stagione Via Fratelli Cervi, 117 T. 335 7184800 / 333 7919893

 

Forneria Gasperi di Carmela Via Cismondi, 15 T. 351 7757441

 

Le delizie del Fornaio Via Togliatti, 2 T. 333 6937344

 

Macelleria Frattini Via Santa Giulia, 26/B T. 333 2716447

 

Macelleria Rossetti Via Marconi, 7 T. 030 2583873

 

Ortofrutta Donati Ivan T. 339 5447893 (solo la mattina fino alle 14)

 

Ortofrutta Said Via Cismondi, 3 T. 339 8062172

 

Pane Amore e... Via Martiri d. Libertà, 299 T. 342 1678372

 

Parafarmacia Qualifarma – c/o Centro Commerciale Rondinelle T. 030 2580077 (solo se si acquista su e-commerce)

 

SIPEC s.r.l.  caffè e alimentari secchi via S. Giulia 6  T. 333 9477887

 
Ulteriori negozi possono aderire all'iniziativa contattando il comune alla e-mail: restoacasa@comune.roncadelle.bs.it
 
 
Puoi contattare il Comune di Roncadelle al numero 030 2589624 (il sabato dalle 9 alle 11) 
per informazioni circa le nuove disposizioni in vigore dal 6 novembre 2020 (spostamenti, autocertificazioni...)
 
 
Esercenti del territorio che effettuano asporto e/o consegna a domicilio:

Ristorante Gabbiano Via G. Ghislandi, 13 solo asporto su prenotazione T. 030-2582215 

Trattoria Conti Via S. Bernardino, 21 asporto e consegna a domicilio T. 030-2584780

Il Ceppo Affetteria Via Castello, 14 asporto e consegna a domicilio T. 351-5377892

Miho Japanese Restaurant Via Nikolajewka, 3 asporto e consegna a domicilio T. 366-7055343

Pizzeria Amalfitana Via Vittorio Bachelet, 3/5 asporto e consegna a domicilio T. 030-2583987

Pizzeria La Verace Via Martiri della Libertà, 251 asporto e consegna a domicilio T. 030-8085785

Pizzeria Margherita Via Cismondi, 62 asporto e consegna a domicilio T. 389-4851778


Marrecreo Pizzeria e Rosticceria Napoletana Via Castello, 75 asporto e consegna a domicilio T. 030-7825629

Pizzeria Ristorante Macbeth Via Nikolajewka14 solo asporto T. 030-2780955

Pizzeria Nuovo Alpino Via Cismondi, 2 asporto e consegna a domicilio T. 030-2583203

Pizzeria Speedy Pizza da Claudio Via G. Marconi, 42/C asporto e consegna a domicilio T. 030-2586195

Pabo's Roncadelle Via Nikolajewka, 12 asporto e consegna a domicilio T. 030-2780197

Pasticceria Bolle di Sapore Via Roma, 45 asporto e consegna a domicilio T. 030-2781079

Pasticceria Mascale Via S. Bernardino, 28 asporto T. 030-303615

1 Gelateria Sottozero Via G. Marconi, 4 asporto e consegna a domicilio T. 342-8304030

Nuovo Bar Roma Via Roma, 28 solo asporto

Gran Caffè Via Tien An Men, 17 asporto e consegna a domicilio T. 030-8373517

My Way Cafè Via Martiri della Libertà, 263 solo asporto

La Tavernetta bar-vineria Via Marconi solo asporto

 

Bar Manù (Chiosco) presso il Parco delle Montagnette - solo asporto - dalle 16.00 alle 20.00 da Martedì a Domenica

 

 

AZZARDOPATIA - documento informativo
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Nell'ambito delle iniziative dell'Assessorato alle Politiche Sociali ed a seguito del succvesso degli incontri informativi tenuti nel mese di maggio presso il Centro Sociale Anziani, pubblichiamo per tutti il documento informativo:

AZZARDOPATIA
quando il gioco si fa pericoloso


con informazioni utili sul problema della dipendenza dal gioco e sugli aiuti concreti disponibili per affrontarla.

Clicca sul link a fianco per scaricare il documento.

 

 

SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

NON SEI SOLA
Uscire dalla violenza è possibile. Insieme.

Rivolgiti allo
SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNA
in via Monsignor G. Rizzi n. 1/5 a Ospitaletto

tel. 389-1053337 - nonseisola.ambito2@gmail.com

martedì 14:30-16:30 - giovedì 14:30-18:30

o ad un altro sportello antiviolenza, consultorio o servizio della Rete Antiviolenza
o all'Assistente Sociale del tuo Comune

Anche nel fine settimana e la notte è possibile chiedere e ricevere aiuto recandosi al Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere del territorio o presso i Carabinieri o la Polizia o chiamando il numero d'emergenza 112 o il numero 1522 del servizio antiviolenza e anti-stalking.


Scarica il volantino con tutte le informazioni cliccando sul link qui a fianco

Tutti i servizi sono gratuiti.

ATTIVITA' FISICA A CASA
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


In questo periodo di isolamento sociale, non privo di sofferenze e rinunce, è importante dare continuità a quanto è stato costruito in precedenza per lo star bene con il corpo e con la mente.


Per tale  motivo, ATS di Brescia - U.O. Promozione della Salute in collaborazione con l'esperto in Attività Motoria Preventiva ed Adattata ha predisposto il documento ATTIVITA' FISICA A CASA pubblicato qui a fianco con l'obiettivo di  stimolare per tutti i cittadini la pratica dell'attività fisica in questo periodo di emergenza sanitaria. Il documento è stato predisposto per i partecipanti ai gruppi di cammino, ma abbiamo ritenuto utile diffonderlo a tutti i cittadini, in conformità alle indicazioni di ATS.

All'interno del documento  è presente un link che consente di vedere  un video che vi accompagna nello svolgimento degli esercizi proposti.

 

HELP LINE - SUPPORTO PSICOLOGICO COVID-19
Ufficio: Segreteria

L’ASST SPEDALI CIVILI ha avviato una HELP LINE di Supporto Psicologico al fine di offrire assistenza a tutti coloro che a seguito della pandemia Covid 19 vivono condizioni di disagio emotivo.

 

Sono state istituite n.3 linee telefoniche a cui risponderà uno Psicologo-Psicoterapeuta dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Il servizio è gratuito e prevede, a seconda dei bisogni, consulenza psicologica e presa in carico psicologica.

L’intervento prevede contatti in remoto (telefonata, video-chiamata) e/o in presenza.

 

Il Comune di Roncadelle è incluso nel 1°CPS. È possibile contattare il servizio dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 chiamando al numero 3341538938.

 

Per maggiori informazioni è presente in allegato la locandina.

INFORMATIVE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare l'informativa generale relativa al trattamento dei dati personali per i servizi socio-assistenziali comunali e l'informativa specifica per il servizio Asilo Nido, con tutte le informazioni previste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento U.E. n. 679/2016 - GDPR: finalità e base giuridica del trattamento dei dati,  titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati, dati trattati e modalità di acquisizione, comunicazione dei dati ad altri soggetti, periodo di conservazione dei dati e diritti degli interessati.

Per i singoli bandi comunali per l'erogazione di contributi o per altri specifici servizi socio-assistenziali, le informative relative al trattamento dei dati personali vengono pubblicate unitamente ai bandi o alle relative notizie.

Tutte le informative sul trattamento dei dati personali per i servizi socio-assistenziali sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Sociali (tel. 030-2589661 - mail: sociali@comune.roncadelle.bs.it)

 


 

AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI PUBBLICI NEI COMUNI DEL DISTRETTO BRESCIA OVEST
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

 

Il Comune di Ospitaletto, quale Ente capofila dell’Ambito distrettuale n. 2 Brescia Ovest, di cui fa parte anche il Comune di Roncadelle, ha pubblicato il primo avviso dell’anno 2021 per l’assegnazione in locazione degli alloggi del Servizio Abitativo Pubblico (ex Edilizia Residenziale Pubblica) disponibili nel territorio dei Comuni del distretto.

Dal 15 marzo 2021 è aperto l’avviso per l’assegnazione di n. 39 alloggi disponibili nei Comuni di Ospitaletto, Travagliato, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia, Castegnato, Ome, Castel Mella, Gussago, Berlingo, Roncadelle e Cellatica.

Il bando chiuderà il 09 maggio 2021.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti specificati al punto 5. dell'avviso pubblico. Non potranno presentare domanda i nuclei familiari con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 16.000,00.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma https://www.serviziabitativi.servizirl.it ed effettuando l’accesso come “Cittadino”. Per accedere alla piattaforma sono necessari le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica) o la Tessera Sanitaria con i relativi PIN.

I cittadini che hanno bisogno di assistenza per la registrazione e per la presentazione della domanda sulla piattaforma regionale possono chiedere un appuntamento all’Ufficio Servizi Sociali telefonando al numero 030-2589661. All’appuntamento l’interessato deve presentarsi con tutta la documentazione necessaria indicata nel documento allegato alla presente notizia.
 

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare:
- l’AVVISO PUBBLICO distrettuale
- il foglio con la sintesi dei documenti necessari per la presentazione della domanda
- l'elenco degli alloggi disponibili nel territorio del distretto
- una Guida alla compilazione della domanda


 



 

RIAPRE SU APPUNTAMENTO IL SERVIZIO PRELIEVI ASST A RONCADELLE
Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


Dal 1° APRILE 2021 viene riattivato il punto prelievi dell'ASST Spedali Civili presso la sede di via Enrico Fermi, 32 a Roncadelle.

Il servizio sarà attivo il giovedì dalle 7:00 alle 9:00.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione effettuabile in due modi:

- via internet all’indirizzo web http://prelievi.asst-spedalicivili.it/ (accessibile anche tramite smartphone)

- tramite call center dedicato al numero unico 030-3338080 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17:00 - specificando che si vuole effettuare il prelievo presso la sede di Roncadelle).

 

 
COME E QUANDO PRENOTARE LA VACCINAZIONE COVID-19

La campagna vaccinale per il COVID-19 procede per fasce di età o condizioni di vulnerabilità (vedi elenco riportato di seguito).

Le prenotazioni, per tutti coloro che man mano ne avranno diritto, possono essere effettuate:

 

  • Online sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
     
  • Call center: telefonando al numero verde 800-894545
     
  • Portalettere: i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all’utente per presentarsi al centro di erogazione dei vaccini
     
  • Tramite i Postamat di Poste Italiane utilizzando la tessera sanitaria

 

Tutte le informazioni dettagliate sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Se ne hai diritto prenotati subito e provvedi a proteggere te stesso e gli altri - Più siamo, prima vinciamo!


FASCE DI ETA' e condizioni per cui è già possibile prenotare il vaccino (aggiornate al 8 maggio):

Età superiore agli 80 anni (nati fino al 1941) ed Età tra i 60 e i 79 anni (nati dal 1957 e al 1961): chi non si è ancora vaccinato è invitato a prenotare la vaccinazione appena possibile, per proteggere se stesso ed evitare il gravissimo rischio di contrarre il COVID-19


Età tra i 50 e i 59 anni (nati dal 1962 e al 1971): possono prenotare la vaccinazione a partire da lunedì 10 maggio

Le persone di età compresa tra i 16 e i 59 anni con almeno una esenzione per patologia possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19. Fanno parte di questa categoria i cittadini affetti da patologie non così gravi da rientrare nella categoria delle persone ad elevata fragilità. Coloro che rientrano in questa categoria e non riescono ad accedere alla prenotazione, possono utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati per poter poi procedere con la prenotazione.


Le persone di qualsiasi età in condizioni di "estrema vulnerabilità" o con disabilità grave ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3, non seguite da un centro di riferimento specialistico, possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19. Per sapere se si rientra nella categoria delle persone estremamente vulnerabili, consultare la tabella pubblicata qui a fianco. Il giorno della vaccinazione la persona in condizioni di estrema vulnerabilità o con disabilità grave dovrà presentare copia del documento che attesta la sua condizione.

Possono prenotare la vaccinazione anche le persone conviventi con i cittadini estremamente vulnerabili e i caregiver delle persone con disabilità grave (cioè i famigliari o le persone che li assistono continuativamente a domicilio), fino ad un massimo di 3 persone. I caregiver/conviventi dovranno presentarsi alla vaccinazione muniti di apposita autocertificazione, da compilare utilizzando il modulo pubblicato qui a fianco.