Candidatura di rappresentanti c/o enti, aziende ed istituzioni

Argomenti

Candidatura di rappresentanti c/o enti, aziende ed istituzioni
Procedura per la raccolta delle candidature di soggetti interessati a svolgere il ruolo di rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni

Presenta la tua candidatura a rappresentante del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni

Stato del servizio: Attivo

Descrizione estesa

Procedura per la raccolta delle candidature di soggetti interessati a svolgere il ruolo di rappresentanti del Comune in Enti, Aziende, Istituzioni, Fondazioni e Società a partecipazione comunale.

Categoria del servizio:
Partecipazione e Consulte
A chi è rivolto

Possono presentare la propria candidatura coloro che: 

* siano cittadini/e italiani/e; 

* non si trovino in una qualunque delle cause di ineleggibilità o incompatibilità previste in relazione all'elezione alla carica di Consigliere comunale dagli artt. 60 e 63 del d.lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni e integrazioni; 

* non si trovino in una delle condizioni di incandidabilità previste dall'art. 10 del d.lgs. n. 235/2012; 

* non si trovino in una delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dal d.lgs. n. 39/2013.

Copertura Geografica

Comune di Roncadelle

Come fare

È possibile presentare domanda in una delle seguenti modalità: 

* online accedendo alla piattaforma dedicata; 

* trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.roncadelle.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente; se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria; 

* trasmettendo via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente; se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria; 

* a mezzo posta a "Comune di Roncadelle - via Roma n. 50 - 25030 Roncadelle (BS)" 

* rivolgendosi personalmente all’Ufficio Protocollo.

Cosa Serve

*Compilazione del modulo 

* Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità del firmatario (solo nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta con firma digitale oppure presentata telematicamente) 

* Ogni candidatura deve essere corredata da curriculum, sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici e dei titoli di studio nonché di tutte le informazioni che consentano di vagliare adeguatamente la competenza professionale, l’esperienza specifica, le competenze tecnico-amministrative del candidato in relazione allo specifico incarico da ricoprire e le cariche ricoperte in enti, aziende, società pubbliche o private.

Cosa si ottiene

Il Sindaco procede alla nomina o alla designazione del rappresentante valutando la competenza professionale dei candidati in relazione allo specifico incarico cui ciascuna candidatura si riferisce, tenendo conto, tra l’altro, dei seguenti elementi di valutazione: titolo di studio, competenza ed esperienza professionale sulle attività che costituiscono gli scopi dell’ente, azienda od istituzione.

Tempi e scadenze

Le candidature indirizzate al Sindaco devono pervenire alla Segreteria comunale, a pena d’inammissibilità, entro il termine fissato nell’avviso; detto termine non può essere inferiore a dieci giorni dalla data di pubblicazione del relativo avviso a firma del Sindaco.

Casi particolari
Il Sindaco può procedere, con provvedimento motivato, alla nomina anche di persona non segnalata, qualora non sia stata presentata nessuna candidatura per l’incarico di cui trattasi ovvero le candidature presentate risultino, a giudizio dello stesso Sindaco, inadeguate od insoddisfacenti rispetto all’incarico da conferire.
Accesso al Servizio
Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale
Accedi al servizio
Unità Organizzativa responsabile
Ulteriori Informazioni

Codice dell’Ente erogatore (ipa)

c_h525