Accesso agli atti e ai documenti amministrativi da parte dei Consiglieri comunali
Argomenti
Richiedi l'accesso agli uffici comunali per lo svolgimento delle funzioni relative all'espletamento del mandato elettivo
Stato del servizio: AttivoIl diritto di accesso agli atti dei Consiglieri è disciplinato dal Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43 e non riconosce gli stessi vincoli e limitazioni previsti dall'accesso agli atti regolamentato dalla Legge 07/08/1990, n. 241. I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere, senza costi, dagli uffici dell’amministrazione comunale nonché da enti, istituzioni e dagli altri enti gestori di servizi pubblici locali, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato. Per notizie ed informazioni s’intendono dati già formati, ancorché non tradotti in atti, o documenti amministrativi per i quali non sia richiesta alcuna elaborazione fatta salva quella di mera raccolta. L’accesso agli atti e documenti nella forma della visione ed estrazione di copie è effettuato presso il responsabile di servizio competente, ed è ammesso sulla base della sola dichiarazione di connessione con l’esercizio del mandato. Il consigliere comunale è ammesso all’accesso anche ove il documento o l’atto oggetto della richiesta di cui chiede l’esame o l’estrazione di copia non sia precisamente indicato, purché fornisca elementi sufficienti da consentirne l’identificazione. I Consiglieri possono accedere anche a quegli atti che non sono strettamente riferiti alle competenze del Consiglio Comunale, per esempio gli atti gestionali o gli atti che riguardano gli aspetti burocratici dell'Amministrazione. Le domande di accesso non devono essere motivate, ma i Consiglieri sono tenuti a rispettare gli obblighi di riservatezza.
Consiglieri comunali
Comune di Roncadelle
È possibile presentare domanda in una delle seguenti modalità:
* online accedendo alla piattaforma dedicata;
* trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.roncadelle.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente; se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria;
* trasmettendo via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente; se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria;
* a mezzo posta a "Comune di Roncadelle - via Roma n. 50 - 25030 Roncadelle (BS)"
* rivolgendosi personalmente all’Ufficio Protocollo.
* Compilazione del modulo
* Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità del firmatario (solo nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta con firma digitale oppure presentata telematicamente).
Visione o copia degli atti amministrativi richiesti; in alternativa, comunicazione delle informazioni richieste
Nel più breve tempo possibile e cojmunque entro 30 giorni dalla richiesta. Il responsabile del servizio, ove per motivate esigenze organizzative non sia possibile procedere immediatamente all’accesso, concorda con il consigliere comunale richiedente i tempi e le modalità dell’accesso medesimo. Non si applica il silenzio diniego.
L’accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali è gratuito
Accedi al servizio