Autocandidatura a componente della consulta da parte del cittadino
Argomenti
Presenta la tua candidatura a componente di una delle Consulte comunali
Stato del servizio: AttivoProcedura per la raccolta delle candidature di soggetti residenti a Roncadelle da almeno un anno interessati a entrare a far parte di una delle Consulte comunali mediante autocandidatura. Le Consulte comunali sono organi di promozione della partecipazione popolare alla vita politico-amministrativa dell’ente comunale, e svolgono funzioni propositive e consultive nei confronti di Sindaco, Consiglio, Giunta comunale e Commissioni consiliari permanenti. Possono partecipare a ciascuna consulta: a) un residente designato da ciascun partito politico, o coalizione locale, che abbia concorso alle ultime elezioni amministrative locali o che abbia almeno un rappresentante parlamentare; b) un cittadino per ogni Associazione di volontariato priva di scopo di lucro che sia iscritta all’Albo comunale delle associazioni; c) un consigliere designato dal capo del gruppo consiliare di maggioranza. Inoltre fanno parte della Consulta tutti coloro che, residenti a Roncadelle da almeno un anno, abbiano proposto la loro candidatura. Ogni nuova candidatura di singoli residenti è accolta fino al termine del terzo anno successivo all’insediamento della consulta.
Soggetti residenti a Roncadelle da almeno un anno
Comune di Roncadelle
È possibile presentare domanda in una delle seguenti modalità:
* online accedendo alla piattaforma dedicata;
* trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.roncadelle.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente; se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria;
* trasmettendo via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente; se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria;
* a mezzo posta a "Comune di Roncadelle - via Roma n. 50 - 25030 Roncadelle (BS)"
* rivolgendosi personalmente all’Ufficio Protocollo.
*Compilazione del modulo
* Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità del firmatario (solo nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta con firma digitale oppure presentata telematicamente)
La propria nomina a componente della Consulta comunale prescelta.
In avvio di mandato amministrativo, la giunta comunale, con propria deliberazione, formalizza la costituzione e l’avvio dell'attività delle Consulte, che rimangono in carica per l’intero mandato amministrativo e decadono in caso di cessazione anticipata dello stesso. La risposta alla presentazione dell'autocandidatura viene data entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Accedi al servizio