Prestito a domicilio
Argomenti
Richiedi alla Biblioteca la consegna a domicilio delle risorse oggetto di prestito
Stato del servizio: AttivoChi desideri prendere a prestito libri o materiale multimediale ma sia impossibilitato a recarsi in biblioteca può chiedere la consegna del prestito a domicilio.? Il servizio di prestito a domicilio del materiale librario e audiovisivo della Biblioteca comunale è nato originariamente nel periodo in cui la ripresa dell'emergenza Covid-19 ha imposto, tra i vari provvedimenti, anche la chiusura delle biblioteche comunali, e successivamente, avendo preso piede, ha acquisito un carattere stabile ed è entrato a far parte dei servizi offerti dalla Biblioteca stessa. Nella richiesta dovranno essere tassativamente indicati:
• nome, cognome e data di nascita dell’utente a cui è intestata la tessera della biblioteca;
• indirizzo a cui recapitare il materiale e il cognome riportato sul campanello;
• recapito telefonico;
• titolo/autore/editore del materiale richiesto (per la scelta s’invita a consultare il catalogo collettivo online della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese sul sito https://opac.provincia.brescia.it/, o a rivolgersi al personale in servizio presso la Biblioteca, che è a disposizione degli utenti per fornire informazioni bibliografiche e consigli di lettura).
Quanto alle modalità del prestito e della riconsegna, gli utenti verranno avvisati telefonicamente o via e-mail della disponibilità del materiale e dell’attivazione della consegna a cura di personale inviato dalla Biblioteca. In occasione della consegna possono anche essere restituiti libri/DVD eventualmente richiesti in prestito precedentemente.
Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Roncadelle regolarmente iscritti alla RBBC - Rete bibliotecaria bresciana e cremonese RBBC.
Nella consegna verrà data priorità alle seguenti categorie di utenti:
- soggetti di età superiore ai 60 anni;
- persone sottoposte a misure di quarantena;
- persone disabili o fisicamente impossibilitate, anche temporaneamente, a muoversi dal proprio domicilio;
- donne in gravidanza;
- famiglie con bambini sotto i 3 anni;
- ragazzi che stanno effettuando didattica a distanza.
Comune di Roncadelle
Le richieste di prestito di materiale librario e audiovisivo (e le richieste di informazioni) possono essere inviate esclusivamente tramite:
- Telefono della biblioteca 0302589631 negli orari di apertura al pubblico
- Email biblioteca@comune.roncadelle.bs.it
- Dal sito del Comune di Roncadelle tramite modulo online allegato
* Compilazione del modulo
* Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità del firmatario (solo nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta con firma digitale oppure presentata telematicamente).
La consegna a domicilio del materiale librario o audiovisivo richiesto.
La consegna avverrà nei sette giorni successivi alla richiesta, compatibilmente con la presenza in sede del documento richiesto o in base ai tempi di attesa per l’eventuale prestito interbibliotecario. Il prestito ha la consueta durata di 30 giorni per i libri e 15 giorni per i DVD, eventualmente rinnovabili prima della scadenza.
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio