Un anno di solidarietà grazie al Mercatino del Tempo che fu

Da oltre 15 anni, ogni ultima domenica del mese presso il Centro Commerciale Brescia 2000 a Roncadelle, si tiene il “Mercatino del tempo che fu”, un appuntamento che richiama sempre molti addetti ai lavori e anche molti curiosi. I motivi di un successo simile sono diversi: certo conta la sua posizione strategica, conta il fatto che gli espositori sono al coperto protetti da eventuali imprevisti meteorologici, ma sicuramente il merito principale è dei molti operatori qualificati che propongono una variegata gamma di prodotti difficilmente riscontrabile altrove e quindi assai ricercati. Per poter essere presenti, questi operatori versano un contributo economico, a titolo di iscrizione, al Comitato Organizzatore, il quale d’accordo con l’Amministrazione Comunale ogni anno destina questi soldi (tolte le spese vive) in solidarietà, a sostegno in particolar modo della ricca realtà di volontariato roncadellese. In concreto, nel 2009 il totale degli introiti è ammontato a poco più di 40.000 Euro e diversi sono stati i beneficiari. 5.000 Euro sono stati devoluti al Gruppo Alpini di Roncadelle (anche a titolo di ringraziamento per la collaborazione che prestano all’organizzazione del Mercatino); 2.000 Euro al Centro Sociale Anziani, a sostegno delle varie attività promosse durante l’anno; 1.500 Euro alla Parrocchia per l’organizzazione della Sagra di S. Bernardino e 3.000 all’Oratorio per la sfilata di Carnevale e il “rogo della vecchia”. Queste le cifre più significative, ma l’elenco delle associazioni premiate è ancora lungo: Casa Amica – Caritas, l’AVULSS, il Gruppo Missionario Onlus, l’Associazione Combattenti e Reduci, Essere Carità Bresciana; e poi ancora, con gli introiti del Mercatino è stata organizzata la rassegna comunale di teatro dialettale “Ciciàra Ciciàra”, la Santa Lucia preso le scuole materne, l'Asilo nido, la Casa di Riposo “Berardi-Manzoni”. Una nota a parte la merita l’AIL. Quest’anno, oltre ai tradizionali 1.000 Euro versati all’associazione guidata dal Dott. Giuseppe Navoni, il Mercatino e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di fare un versamento straordinario di 14.000 Euro a sostegno del progetto di allestimento di un centro di ricerca di eccellenza presso l’Ospedale Civile di Brescia. “Questi numeri parlano da soli – affermano il Sindaco Michele Orlando e l’assessore al Bilancio Damiano Spada – e ci dicono che il Mercatino del Tempo che fu non è solo un apprezzato appuntamento per gli appassionati del settore, ma per noi è anche una importante risorsa che ci consente di sostenere una volta di più il volontariato del paese. Per questo sentiamo il dovere di ringraziare Giuseppe Chizzolini, presidente dell’ente che gestisce il Mercatino, che con passione e dedizione l’ha fatto nascere e l’ha fatto crescere negli anni, facendolo diventare uno degli appuntamenti del settore più qualificati che ci sono in giro; e anche Mario Rivetta e Gianluigi Adami, componenti del CdA, che affiancano Chizzolini in questa bella attività”.
Venerdì, 8 Gennaio, 2010