Sinti in via Ghislandi: il TAR di Brescia dà ragione al Comune

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Brescia, con una sentenza breve comunicata la scorsa settimana, ha rigettato il ricorso proposto dai proprietari del terreno contro l’ordinanza per abuso edilizio, emessa dal Comune di Roncadelle nello scorso mese di ottobre 2018 . L’ordinanza, confermata dalla sentenza del TAR, prevede il rispetto delle regole in vigore e nello specifico: 1. rimuovere lo strato di asfalto posato su parte del terreno; 2. rimuovere un container e 3. rimuovere la ghiaia presente su gran parte del terreno. Le prime due ingiunzioni non sono state oggetto di ricorso al Tar, l’ultima, invece, è stata impugnata avanti il tribunale amministrativo che però ha sancito la correttezza dell’operato del Comune di Roncadelle. Alla luce della sentenza, nei giorni scorsi il Comandante della Polizia Locale ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Roncadelle hanno tentato un primo accesso al terreno per constatare l’esecuzione dei lavori imposti dall’ordinanza; tuttavia, a causa dell’atteggiamento “ostile” tenuto dai proprietari e dai loro famigliari, non è stato possibile accedere all’area. In tale circostanza peraltro sono intervenute diverse volanti della polizia e dei carabinieri per gestire questa situazione non accettabile. Inoltre, a seguito della lettera del Sindaco e del Comandante della Polizia locale al Prefetto sull’intera questione, mercoledì 20 febbraio si è tenuto, su invito della Prefettura, un tavolo tecnico sulla sicurezza di via Ghislandi. Nella riunione il Prefetto, presenti il Sindaco, il Comandante della polizia locale e l’Assessore alla sicurezza, di concerto con i rappresentanti della Questura e delle forze dell’ordine, ha garantito sostegno al Comune di Roncadelle qualora si rendesse necessario l’ausilio della forza pubblica per l’esecuzione e il rispetto dell’ordinanza. Accogliendo tale disponibilità, si è concordato che a breve verrà effettuato un ulteriore sopralluogo, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine, al fine di constatare se sia stata rispettata o meno l’ordinanza e, in quest’ultimo caso, dare corso ai successivi atti come previsti dal vigente testo unico in materia edilizia. L’Amministrazione Comunale esprime nuovamente il proprio ringraziamento al Prefetto, alle forze dell’ordine ed alle istituzioni per la collaborazione che stanno prestando nella vicenda.
SINDACO
Mercoledì, 27 Febbraio, 2019