Sconto sulla tariffa rifiuti per chi utilizza il composter

Prosegue a ritmi sostenuti la strategia dell’Amministrazione Comunale di Roncadelle per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e aumentare la raccolta differenziata. Da un paio di settimane è stata attivata la sperimentazione del servizio di raccolta porta a porta nella zona a nord dell’Autostrada (via Mandolossa, via F.lli Cervi e traverse, via Antezzate, zona artigianale) e i primi segnali sono incoraggianti. Inoltre non si è verificato alcun disguido e ciò a evitato che si manifestassero lamentele; anzi, i commenti giunti da parte dei cittadini sono in gran parte positivi, segno che la novità è stata preparata a dovere e che il servizio risponde alle vere esigenze delle famiglie. Inoltre, sono in corso ormai da quasi un mese i lavori di ampliamento dell’Isola Ecologica in via dell’Artigianato, al termine dei quali sarà possibile conferire praticamente ogni tipo di rifiuto (differenziato e non). Adesso è la volta di una nuova iniziativa che ha per protagonista il composter. Ma che cos’è il composter? È un contenitore di plastica che può essere messo nel proprio giardino o nel proprio orto e serve per produrre terriccio, un ottimo fertilizzante per il terreno. Nel composter possono essere inseriti tutti gli scarti vegetali della cucina come le bucce o gli scarti di frutta e verdura e anche piccoli rami, foglie o erba. Il composter non causa problemi di igiene perché è chiuso su tutti i lati e non rilascia odori, nemmeno d'estate. “Il composter presenta due vantaggi – afferma il Sindaco di Roncadelle Michele Orlando: per i singoli cittadini consente di avere un fertilizzante per il proprio orto o giardino praticamente gratis; per la comunità significa che deve essere smaltita una quantità decisamente minore di rifiuti, perché tutto ciò che va nel composter non deve essere portato al termovalorizzatore. E questo vuol dire meno costi a carico del Comune. Ecco perché abbiamo ritenuto giusto riconoscere a chi usa il composter una parte di questi risparmi”. In concreto, l’offerta che è stata rivolta a tutti i cittadini residenti a Roncadelle attraverso un volantino in distribuzione i questi giorni in tutte le case permette di acquistare un composter al prezzo agevolato di 20 Euro; inoltre, chi dimostrerà di utilizzarlo avrà diritto ad uno sconto di 20 Euro all’anno per 3 anni sulla tariffa rifiuti. “È la seconda volta che lanciamo questa campagna per i composter – prosegue il Sindaco Orlando – ma due anni fa l’offerta riguardava solo il prezzo di acquisto agevolato, grazie al quale sono stati distribuiti circa 300 composter. Adesso la proposta è decisamente più interessante, per questo il nostro obiettivo è raggiungere la cifra di 1.000. Personalmente credo molto in questa iniziativa che dal punto di vista ambientale ed economico vale doppio: perché in questo modo non si punta solo ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, ma a ridurre di netto la quantità di rifiuti prodotti. E questo è davvero un beneficio complessivo”. “Ho molto apprezzato – conclude il Sindaco di Roncadelle – l’iniziativa della Provincia che prevede un sostegno economico a quei comuni che si attrezzano ad aumentare la raccolta differenziata, raccogliendo in modo separato anche sull’umido; ma ho già chiesto informalmente all’Assessore Mattinzoli (che ha dimostrato interesse) di premiare anche quei comuni come il nostro che stanno investendo non per separare l’umido, ma per eliminarlo del tutto dal ciclo dei rifiuti, quindi con un beneficio maggiore. Confido che questa proposta possa trovare al più presto una risposta”. Per ottenere lo sconto a partire dalla tariffa per l’anno di competenza 2008 (quindi sui bollettini che arriveranno a inizio 2009) è necessario possedere un composter; chi non ce l’ha, può richiederlo al prezzo agevolato appunto di 20 € presso l’Ufficio Ragioneria del Comune di Roncadelle. Tutti gli interessati, inoltre, entro il 31 ottobre 2008 dovranno compilare un modulo disponibile sempre presso l’Ufficio Tecnico. Per maggiori informazioni: E-mail: ecologia@comune.roncadelle.bs.it; Telefono: 030-2589676.
SINDACO
Martedì, 10 Giugno, 2008