A Roncadelle si parla di rifiuti

La data fatidica del 1 aprile si sta lentamente avvicinando e l’Amministrazione Comunale vuole arrivarci con le idee il più chiare possibile. Stiamo parlando dell’introduzione del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta che partirà, appunto, nel prossimo mese di aprile e che si estenderà gradualmente nell’arco di tre mesi: dal primo luglio sul territorio di Roncadelle non ci saranno più cassonetti ed il sistema sarà a regime. “Il passaggio al porta a porta – afferma il sindaco di Roncadelle Michele Orlando – è un passaggio delicato, che giustamente suscita una qualche preoccupazione, come sempre succede quando ci capita di dover cambiare abitudini consolidate. Per questo stiamo moltiplicando le occasioni per illustrare ai cittadini le modalità con cui il servizio verrà attivato. C’è da dire però che queste preoccupazioni in genere vengono meno dopo aver verificato in concreto il funzionamento del nuovo servizio; e questo emerge sia nei comuni nei quali è già stato applicato il porta a porta, sia nei dati del questionario che abbiamo sviluppato con i cittadini che abitano a nord dell’autostrada e che sono stati protagonisti della sperimentazione avviata a maggio 2008”. Ed è proprio per prevenire certe preoccupazioni e per illustrare come dovranno essere utilizzati i vari sacchetti e contenitori che verranno consegnati alle famiglie che l’Amministrazione Comunale ha messo in calendario tre incontri pubblici: il primo si terrà sabato 31 gennaio, dalle 9 alle 12, in via Roma presso la Farmacia comunale; il secondo il giorno dopo, domenica 1 febbraio, sempre dalle 9 alle 12. nei pressi del sagrato della Chiesa parrocchiale; il terzo giovedì 5 febbraio, stesso orario, presso il mercato settimanale al Parco Cono Ottico. “Per venire incontro alle famiglie – prosegue il sindaco Orlando – anche dal punto di vista economico, il Comune fornirà gratuitamente i vari contenitori che serviranno per separare i vari rifiuti, così come gratuita sarà la fornitura annuale dei diversi sacchetti. Inoltre proseguirà lo sconto sulla tariffa rifiuti per chi utilizza il composter. Insomma, vogliamo davvero minimizzare i disagi e ottimizzare il più possibile i risultati senza pesare ulteriormente sui bilanci delle famiglie roncadellesi”. Infine, si inserisce a puntino in questo percorso di avvicinamento al “porta a porta” l’incontro pubblico che l’associazione “Meetup – Amici di Beppe Grillo” di Brescia ha organizzato a Roncadelle per sabato 31 gennaio, alle ore 20.30, presso la sala consiliare di via Roma, sul tema “Verso Rifiuti Zero – ridurre, riciclare, rinascere”. Interverranno alcuni sindaci che hanno già introdotto il sistema porta a porta, ma l’attenzione sarà rivolta al Prof. Paul Connett, docente di Chimica Ambientale alla St. Lawrence University di New York, esperto di fama mondiale sulla strategia “rifiuti zero”. Un’occasione in più per riflettere sul fatto che l’umanità non possa finire sommersa dai propri rifiuti e che quindi le strade percorribili non sono molte: produrre meno rifiuti e quei pochi riciclarli il più possibile. Questa la sfida che l’uomo ha davanti a sé e che la comunità di Roncadelle ha deciso di fare propria.
SINDACO
Mercoledì, 28 Gennaio, 2009