Roncadelle aderisce alla campagna della Provincia per avere un distributore di acqua

Circa due anni fa, su iniziativa dei consiglieri Federica Lucca, Anna Paderno e Andrea Vitali, il Consiglio Comunale di Roncadelle approvò un progetto denominato “Fai più bella Roncadelle”, con l’obiettivo di proporre all’intera collettività la partecipazione ad un insieme di iniziative che traggono ispirazione da concetti quali l’educazione civica, il rispetto per il territorio, la solidarietà sociale, la sobrietà. Responsabilità ambientale e sociale del territorio: questi in poche parole i concetti alla base del progetto che dovrebbero motivare e responsabilizzare i cittadini alle buone pratiche di carattere ambientale, promuovendo un uso più responsabile delle risorse con un minor spreco di energia. Tra gli impegni previsti nel progetto stavano l’avvio del servizio porta a porta per la raccolta dei rifiuti, la promozione dell’uso del composter, gli incentivi per l’installazione su abitazioni private di pannelli fotovoltaici, l’adozione da parte del Comune di un metodo di acquisti verdi, cioè eco-compatibili: tutte cose che l’Amministrazione Comunale ha via via realizzato e che ne dimostrano la spiccata sensibilità ambientale. Un’altra azione positiva prevista nel progetto è quella definita “riducimballi”, volta a promuovere una politica per ridurre gli imballaggi. Anche su questo l’Amministrazione Comunale si è già mossa, eliminando le bottiglie di plastica dalle mense scolastiche e introducendo le brocche per la distribuzione dell’acqua del rubinetto (una decisione che, come ha dimostrato un sondaggio effettuato con i genitori, trova l’apprezzamento di oltre il 71% delle famiglie) e facendo lo stesso durante le sedute dei consigli comunali. Da oggi questo impegno si arricchisce di un nuovo tassello: il Comune di Roncadelle ha infatti aderito alla iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Brescia che prevede contributi ai comuni per l’installazione di distributori di acqua potabile, sia naturale che frizzante, sui territori. “L’aspetto ambientale credo sia uno dei più qualificanti della nostra attività amministrativa – afferma il sindaco Michele Orlando – stiamo lavorando davvero a 360 gradi perché siamo convinti che difendere l’ambiente ed adottare un modello di sviluppo e di vita eco-compatibile sia la vera sfida che l’umanità ha di fronte. E ciascuno, nel proprio piccolo, è chiamato a fare la propria parte. Quella dei distributori automatici di acqua l’ho trovata una bella idea, spero che anche Roncadelle possa far parte di quei comuni che godranno del contributo provinciale”.
SINDACO
Martedì, 13 Gennaio, 2009