Polizia Locale: decolla l'accordo con Torbole. Ecco i servizi del 2009

Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Roncadelle, che nei giorni scorsi ha presentato i risultati dell’attività dell’anno appena concluso; un anno impegnativo, il 2009, ricco di attività, di controlli e di presenze sul territorio. Ma veniamo ai numeri. Oltre alla normale attività diurna, l’anno scorso il comando retto dalla Dott.sa Olivia Rossi ha eseguito 144 servizi straordinari, di cui 124 serali o notturni e 20 festivi diurni. Un grande sforzo che ha richiesto un investimento da parte dell’Amministrazione Comunale di 50.000 Euro. I servizi serali si sono sviluppati in due moduli: uno con orario dalle 20.00 alle 3.00, l’altro dalle 20.00 all’1.00. Durante questi servizi sono state diverse le attività svolte: dal controllo dei parchi a quello delle zone residenziali; dalla viabilità al controllo di diversi esercizi pubblici e di alcune residenze problematiche in particolare nella zona della Mandolossa. È stata inoltre garantita la presenza ai 20 servizi coordinati dalla Questura di Brescia al fine di arginare il fenomeno della prostituzione di strada, che hanno visto la partecipazione di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e polizie locali di alcuni comuni contermini. Significativi i dati relativi ai controlli stradali: a fronte dei numerosi veicoli fermati e controllati, sono state ritirate 24 patenti di guida (9 nel 2008) e 72 carte di circolazione (24 nel 2008), sono stati sequestrati 10 veicoli (contro i 4 dell’anno precedente) e 4 persone sono state denunciate per guida senza patente (2 nel 2008). Dei 124 servizi straordinari serali e notturni, 66 sono stati garantiti da personale del comando di Roncadelle, 31 da personale esterno e 27 sono stati svolti congiuntamente d agli agenti di Roncadelle e Torbole Casaglia, uniti da poco più di un anno da una apposita convenzione per potenziare i servizi di Polizia Locale. Dopo che l’Amministrazione Comunale di Castel Mella ha interrotto un paio di anni fa un sodalizio che durava da diverso tempo e che a detta degli amministratori di Roncadelle stava dando ottimi risultati (“era una bella esperienza, che dimostrava che Amministrazioni di colore politico diverso potevano collaborare positivamente su questioni importanti come la sicurezza ed il controllo del territorio” fu l’amaro commento del sindaco di Roncadelle Michele Orlando all’indomani del no arrivato dai vicini), non si perse tempo e con il Comune di Torbole Casaglia si arrivò a questa nuova convenzione, unica forma di collaborazione per altro rimasta dopo che la Finanziaria appena approvata, al comma 185, lettera e), dell’Articolo 2, ha abolito la possibilità per i comuni di consorziarsi per l’erogazione di determinati servizi, ponendo ulteriori limiti alla libera programmazione degli enti locali. “Il 2009 è stato un anno davvero impegnativo – è il commento soddisfatto del sindaco Michele Orlando – l’Ufficio di Polizia Locale ha conosciuto un turn-over molto radicale, ma i numeri dimostrano che la qualità dei servizi è rimasta elevata. Aver garantito 124 servizi serali o notturni significa che mediamente per tre sere a settimana era presente una nostra pattuglia per controllare il territorio e garantire una maggiore sicurezza a tutti i cittadini. E i risultati si vedono. Tutto ciò è stato possibile grazie a due importanti collaborazioni: la prima è quella con il Comune di Torbole, con il quale abbiamo sperimentato una nuova convenzione che giudico molto positivamente e per questo mi auguro che possa proseguire anche in futuro; la seconda è quella con i Carabinieri di Roncadelle, con i quali la sintonia direi che è massima e ciò ci ha consentito di coordinare moltissimi interventi sia nel centro del paese che nelle zone più periferiche, con particolare attenzione ai fenomeni dello spaccio, della prostituzione e della clandestinità. Anche loro va il mio ringraziamento”.
Giovedì, 14 Gennaio, 2010