Nell'area ex IKEA partiti anche i lavori della Casa delle Associazioni

L’edificio che ospiterà la nuova sede dell’Asl per il servizio di igiene pubblica svetta da alcuni mesi all’interno dell’area dell’ex IKEA a Roncadelle: bello, moderno, orientato a sud per motivi energetici, sarà pronto per la consegna in primavera. La novità riguarda la Casa delle Associazioni, i lavori della quale sono partiti all’inizio dell’anno e stanno proseguendo senza intoppi. Questa seconda struttura sta sorgendo nello spazio compreso tra la sede dell’Asl e la stazione di servizio “Valtrompia Sud” della vicina autostrada A4; si estenderà su di una superficie coperta di circa 700 metri quadrati, su di un piano solo, e di fatto sarà costituita da diversi moduli. Un primo modulo, a destra dell’ingresso, sarà occupato dagli spazi a disposizione delle diverse associazioni di volontariato che tuttora non dispongono di una sede propria; su di una superficie complessiva di circa 150 metri quadrati verranno ricavate alcune stanze con funzione di segreteria, uno spazio per l’archivio, una sala riunioni e un ufficio che diventerà la sede provinciale dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mielosi), guidata dal roncadellese Dott. Giuseppe Navoni. Un secondo modulo, che occuperà una superficie pari a 260 metri quadrati, sarà a disposizione del Corpo Bandistico Parrocchiale “Don Carlo Vezzoli” e sarà costituito da un ampio salone centrale e da 3 uffici per i corsi e per la segreteria. L’ultimo modulo, infine, verso l’Autostrada, diventerà la sede dell’Accademia Musicale Preludio, una realtà molto radicata in paese e frequentata da diversi giovani roncadellesi. La superficie dedicata all’Accademia (che pagherà un affitto per l’utilizzo dei locali) sarà pari a 246 metri quadrati e verrà suddivisa in stanze di diverse dimensioni adatte ad ospitare le lezioni di musica individuali o collettive. Ovviamente tutti e tre i moduli saranno dotati di servizi igienici. Uno degli obiettivi qualificanti del progetto, oltre alla funzionalità, è certamente il risparmio energetico, che trova risposta nella concezione architettonico-impiantistica del manufatto pensato per rientrare nella “Classe A” conferita dall’Agenzia “Casaclima” di Bolzano, all’avanguardia nella certificazione energetica degli edifici. L’area “ex IKEA” occupa complessivamente una superficie di 30.540 metri quadrati. Oltre ai due edifici in costruzione, verranno ricavati altri 1.000 metri quadrati che serviranno per le opere pertinenziali (parcheggi, aree di manovra, marciapiedi e piste ciclabili); tutto il resto sarà occupato dal nuovo parco, i cui lavori partiranno a breve così da seguire senza soluzione di continuità quelli già avviati. “La Casa delle Associazioni, con la nuova sede dell’Asl, è uno degli elementi portanti del grande progetto di riqualificazione degli spazi pubblici che stiamo attuando a stralci e che sta interessando anche gli spazi di via Dalla Chiesa e dell’ex Elettroplastica in via Marconi – afferma il sindaco Michele Orlando. L’obiettivo è arricchire il patrimonio comunale, mettere a disposizione delle molte realtà di volontariato del paese sedi e magazzini per facilitarne l’attività, potenziare quindi i servizi e il livello di stato sociale garantito a tutti i cittadini. In più, vogliamo dare un importante contributo al rispetto dell’ambiente: i nuovi edifici saranno in Classe A, quindi saranno il massimo dal punto di vista dell’efficienza energetica. E questo comporterà un maggior benessere per chi li utilizzerà, un minor consumo di energia, un risparmio nei costi gestione, una minore produzione di agenti inquinanti. Sono interventi che davvero guardano al futuro di tutti noi”.
Lunedì, 15 Febbraio, 2010