L'energia solare è arrivata sui tetti delle case

“Il modello di sviluppo adottato dalla nostra società produce molto inquinamento; lo sappiamo e ce ne rendiamo conto ogni giorno. Altrettanto chiaro è che non si può andare avanti così ancora per molto tempo, se non vogliamo mettere realmente a rischio la nostra qualità della vita, ma soprattutto quella di chi verrà dopo di noi. Per questo servono scelte lungimiranti, che guardino al futuro e non solo al presente, con l’obiettivo di trovare soluzioni che consentano una minore produzione di sostanze inquinanti”: così il sindaco Michele Orlando introduce il nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale in tema di risparmio energetico ed energie pulite. Un progetto che completa una strategia avviata da ormai due anni: a partire dal 2007, infatti, sono stati installati 4 pannelli fotovoltaici e 1 pannello solare termico su altrettanti edifici pubblici; è stata realizzata una riqualificazione energetica sull’edificio che ospita la scuola secondaria “A. Gramsci”; sono stati adottati i medesimi criteri di risparmio energetico nella progettazione dei nuovi edifici che sono in fase di realizzazione e che ospiteranno la nuova sede ASL e la Casa delle Associazioni; sono state acquistate due nuove automobili a metano e un Porter gpl. Insomma, un impegno a 360 gradi a tutela dell’ambiente. L’ultimo tassello di questa strategia, quello in fase di attuazione in questo momento, sono stati i contributi che il Comune ha proposto alle famiglie di Roncadelle per incentivare interventi che puntino ad un maggior risparmio energetico nelle abitazioni oppure alla installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti. Lo scorso autunno venne approvato un bando al quale hanno risposto 21 famiglie: 2 interessate ad effettuare interventi di risparmio energetico, le altre all’installazione dei pannelli fotovoltaici. Tutte le domande, grazie anche ad una integrazione del fondo messo inizialmente a disposizione, sono state accolte. Poco meno della metà ha già provveduto a posizionare i pannelli sui tetti delle proprie abitazioni; gli altri si sono uniti in un “gruppo di acquisto” per spuntare prezzi inferiori con i fornitori. L’entità complessiva del fondo messo a disposizione dal comune è di 30.000 Euro; a ciascuna famiglia è spettato un contributo pari a 500 Euro per ciascun chilowattora di potenza installato per un massimo di 1.500 Euro. “Quello che abbiamo raggiunto è un risultato importante – prosegue il sindaco Michele Orlando – perché significa che la nostra proposta è stata apprezzata. È un altro piccolo passo nella direzione di sfruttare sempre più l’energia del sole, un’energia rinnovabile e pulita che rispetta l’ambiente e, nel tempo, consente risparmi sulle bollette. La sfida della tutela ambientale è davvero epocale e riusciremo a vincerla solo con il contributo di tutti: devo dire con soddisfazione che a Roncadelle ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Per questo credo proprio che questo bando verrà riproposto anche nel corso del 2009”.
SINDACO
Mercoledì, 18 Marzo, 2009