L'Asilo Nido "Scarabocchio" promosso a pieni voti

L'Asilo Nido comunale “Scarabocchio” di Roncadelle? Promosso a pieni voti! Questo è quanto si può ricavare dall’esito di un sondaggio di gradimento che l’Amministrazione Comunale ha voluto effettuare, chiedendo ai genitori dei bambini e delle bambine che frequentano l'Asilo Nido di compilare un apposito questionario. Il riscontro positivo riguarda sia la struttura che il servizio. L’edificio che ha sede in via Trebeschi (a fianco della caserma dei Carabinieri) è ritenuto idoneo dal 95% delle famiglie (il 72% lo ritiene molto idoneo, il 23% abbastanza); stesse percentuali per l’ampiezza e la sistemazione degli spazi sia interni che esterni. I giochi, gli arredi e le attrezzature sono promosse dal 97% dei genitori (il 77% sono molto soddisfatti), mentre la pulizia è giudicata soddisfacente dal 100% degli intervistati. Il 65% inoltre è molto soddisfatto della qualità degli alimenti, il 30% lo è abbastanza: per cui anche da questo punto di vista l’apprezzamento complessivo sfiora l’unanimità. Il personale educativo è ritenuto molto competente nelle relazioni con i bambini dall’88% dei genitori (il restante 12% lo ritiene abbastanza competente); un po’ più basse le percentuali di soddisfazione per quanto riguarda il rapporto con i genitori (65% molto soddisfatti, 32% abbastanza). Per quel che concerne invece il personale ausiliario le percentuali complessive di soddisfazione si fermano, si fa per dire, al 90%. Molto apprezzate anche le modalità di accoglienza, nel senso che rispondono ai bisogni del bambino e della famiglia nell’84% dei casi, sono state comunicate bene (95%), risultano flessibili negli orari (84%). Questa soddisfazione con tutta probabilità dipende anche dai miglioramenti che i genitori hanno notato nei propri figli dopo aver frequentato l'Asilo Nido. Il 72% ritiene di aver notato molti progressi nel linguaggio (il 21% abbastanza); un altro 72% ha notato molti miglioramenti nella socializzazione e nella capacità di cooperazione con gli altri bambini (il 23% abbastanza); il 37% ha notato molti miglioramenti nel rapporto con gli adulti (il 51% abbastanza); il 53% è molto soddisfatto della maggiore autonomia fisica del proprio figlio (il 47% abbastanza). Infine, le tariffe; e qui forse si ha il dato più interessante che conferma tutti quelli che abbiamo cercato fin qui di riassumere. Il 35% dei genitori ritiene che le rette dell'Asilo Nido di Roncadelle siano adeguate, il 49% alte, il 12% troppo alte. Ma se rapportate al servizio offerto il 2% le ritiene addirittura troppo basse, il 74% adeguate , il 9% alte e il 5% troppo alte. E questo dimostra una volta di più l’apprezzamento dei genitori di Roncadelle per il servizio offerto dall'Asilo Nido. “Questi dati parlano da soli – commentano soddisfatti il sindaco di Roncadelle Michele Orlando e l’assessore alle Politiche Sociali Renzo Mazzetti – e ci dicono che il nostro Asilo Nido Scarabocchio raggiunge livelli di vera eccellenza, apprezzati e riconosciuti innanzitutto dai genitori. E questo è merito esclusivamente del pool di educatrici, molto brave, competenti ed affiatate, a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Così come non si può dimenticare il contributo che danno anche gli altri collaboratori dei Servizi Sociali, a partire dal Responsabile Dott. Mario Soldo, che è giusto riconoscere”. Meglio di così non si può proprio. Non stupisce, quindi, che alla domanda finale “Consigliereste l'Asilo Nido comunale a parenti, amici o conoscenti?” il 100% dei genitori risponda senza dubbio di sì.
SINDACO
Lunedì, 14 Luglio, 2008