La nuova dichiarazione ISEE

Da gennaio 2015 sono cambiate le modalità di calcolo dell’ISEE e i moduli per la dichiarazione ISEE: le nuove norme sono state approvate con il DPCM 159/2013 (nuovo Regolamento ISEE) e con il DM 07.11.2014 (nuovi modelli della dichiarazione e dell'attestazione ISEE e le relative istruzioni): cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i due documenti, i nuovi modelli di dichiarazione e le istruzioni per la loro compilazione.

Le principali novità e informazioni relative al nuovo ISEE sono illustrate nella breve “Breve Guida alla nuova dichiarazione ISEE” predisposta dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roncadelle che si può scaricare cliccando sul link a fianco.

La dichiarazione è composta da alcuni modelli da compilare, diversi a seconda della situazione dell’interessato e dello scopo per cui è richiesto l’ISEE, scaricabili cliccando sui link a fianco:
1) il modello DSU mini, utilizzabile per tutte le situazioni più semplici, costituito solo dal modulo base familiare MB.1 e dal modulo base individuale FC.1
2) il modello DSU completo, che include tutti i moduli necessari per le varie situazioni diverse (nel frontespizio del modello e riportato l’elenco dei moduli con il loro rispettivo uso)
3) il modello DSU per il calcolo dell’ISEE corrente: da utilizzare solo se si hanno i requisiti previsti (grave difficoltà economica e occupazionale) per richiedere il calcolo dell’ISEE basato sui redditi conseguiti negli ultimi 12 mesi


PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

La dichiarazione ISEE può essere presentata ai Comuni, ai CAF convenzionati e alle sedi dell’INPS oppure anche all’Ente pubblico a cui viene richiesta la prima prestazione agevolata in base all’ISEE.

La dichiarazione può essere presentata anche autonomamente dal cittadino via internet utilizzando il PIN rilasciato dall’INPS per l’accesso ai servizi online (per informazioni consultare il sito www.inps.it).

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Roncadelle assicura un servizio di assistenza nella compilazione della dichiarazione ISEE ai cittadini di Roncadelle e agli utenti dei servizi comunali, normalmente previo appuntamento.

Per la corretta compilazione della dichiarazione occorrono parecchi dati e informazioni, ricavabili da vari documenti: cliccando sul link a fianco è possibile scarica un elenco dei “Dati e documenti necessari per la dichiarazione I.S.E.E.” che devono essere presentati per ottenere l’assistenza alla compilazione dall’Ufficio Servizi Sociali e che comunque sono necessari anche per chi intende compilare la dichiarazione da solo o presso un altro ente.


L’ATTESTAZIONE ISEE

Al momento della presentazione della dichiarazione viene rilasciata all’interessato solo una ricevuta. L’attestazione ISEE viene rilasciata successivamente, dopo il controllo e il completamento dei dati da parte dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate, entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione. L’Attestazione ISEE è valida fino al 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione della dichiarazione.


CONTROLLI E SANZIONI

L’INPS, l’Agenzia delle Entrate e gli enti erogatori a cui viene presentata l’attestazione ISEE eseguono tutti i controlli necessari in collaborazione con la Guardia di finanza. Nel caso venga accertata la non veridicità dei dati e delle informazioni dichiarate, l’interessato può essere punito ai sensi del codice penale, decade da tutti i benefici conseguiti utilizzando l’attestazione ISEE non veritiera e gli viene irrogata una sanzione, di importo variabile tra 500 e 5.000 euro, in proporzione al vantaggio economico indebitamento conseguito (art. 38 D.L. 78/2010).


L’ISEE PER I SERVIZI DEL COMUNE DI RONCADELLE

L’applicazione dell’ISEE ai servizi erogati dal Comune di Roncadelle è disciplinata dal nuovo Regolamento Comunale dell’ISEE, scaricabile cliccando sul link a fianco, e dai Regolamenti e dalle Deliberazioni Comunali relativi ai singoli servizi, tutti consultabili sul sito internet comunale.

Fase transitoria: i servizi comunali in corso di erogazione al 31.12.2014 continueranno ad essere erogati applicando le precedenti norme in materia di ISEE fino al seguente termine:
- per il servizio asilo nido comunale e per i servizi scolastici, fino al termine dell’anno scolastico 2014/15;
- gli altri servizi, fino alla data che verrà stabilita con la deliberazione della Giunta Comunale che stabilirà le modalità per il calcolo delle relative rette in base al nuovo ISEE, e comunque non oltre il 30.06.2015.

Ufficio: 
Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Data pubblicazione: 
Lunedì, 9 Febbraio, 2015