Il territorio

Il territorio di Roncadelle ha una superficie di kmq 9,20 ed un'altitudine media di m. 122 s.l.m. Ha un andamento pianeggiante con lieve pendenza tendente complessivamente da nord-ovest a sud-est. 

Il comune confina (da nord, in senso orario) con Gussago, Brescia, Castelmella, Torbole Casaglia, Travagliato e Castegnato. Il centro abitato, che dista circa 6 km da Brescia, si è sviluppato nella parte sud-orientale del territorio. 
Struttura del terreno. Trovandosi nella zona pedemontana della Pianura Padana, il terreno è tipico dell'alta pianura, permeabile e asciutto, composto soprattutto di materiali alluvionali grossolani, depositati dalle alluvioni fluvio-glaciali durante il Quaternario. Prevalentemente calcareo, il terreno mantiene la propria struttura di medio impasto tendente ad argilloso per circa 70-90 cm. sopra un materasso alluvionale di ghiaia e sabbia; al di sotto, si stendono gli strati rocciosi del Pliocene e del Miocene e di periodi più antichi. L'emergenza di falde freatiche ha garantito nel passato la presenza di acqua di superficie; ma la falda freatica si è abbassata sensibilmente negli ultimi decenni.

Data pubblicazione: 
Venerdì, 27 Marzo, 2015