IL POLO SCOLASTICO DI RONCADELLE E' PRONTO PER UN NUOVO ANNO

Venerdì, 28 Agosto, 2020 - 08:45
Il polo scolastico di Roncadelle è pronto per il nuovo anno.
Gli edifici scolastici del comune di Roncadelle sono pronti per la partenza del nuovo anno scolastico. L’amministrazione comunale ha apprestato tutti gli interventi di carattere strutturale necessari a garantire che tutti gli studenti di ogni ordine e grado possano frequentare, in sicurezza, l’anno scolastico nei luoghi propri dell’insegnamento. L’adeguamento ha richiesto l’abbattimento di un muro al primo ed uno al secondo piano della scuola secondaria. Tale intervento ha di fatto raddoppiato la superficie delle aule interessate ed il conseguente rispetto del prescritto distanziamento fisico tra studente e studente e studenti e insegnante. Un uguale intervento (ma limitato ad un solo muro) è stato approntato all’interno del plesso scolastico della primaria.
In questi giorni inoltre la ditta incaricata dal comune sta provvedendo alla rimozione dalle aule di armadi e scaffalature presenti al fine di consentire l’utilizzo dell’intera superficie della aule sempre al fine di garantire il rispetto del distanziamento fisico. Verrà presto posizionata una struttura in plexiglas all'ingresso della scuola primaria per il personale ausiliario.
Saranno quattro i varchi di accesso che si stanno rendendo operativi e che verranno utilizzati tanto dalla scuola primaria quanto dalla scuola secondaria per consentire un sicuro ed ordinato accesso e deflusso da parte degli studenti. Ingresso e uscita avverranno in modo scaglionato e differenziato in base alle diverse classi e sezioni di appartenenza. Dunque tutto pronto per il 14 settembre.
Anche la scuola d'infanzia è pronta ad accogliere i più piccoli in sicurezza in vista della ripartenza del prossimo 10 settembre. Gli accessi qui saranno due, uno per plesso. Il giardino verrà diviso in tanti spicchi quanti sono il numero delle classi e la suddivisone avverrà con del nastro per garantire il rispetto delle norme di sicurezza in caso di necessaria evacuazione.
Già da tempo ordinati, ed in fase di consegna, nei prossimi giorni verranno posizionati a terra in corrispondenza delle uscite delle diverse aule dei “quadrotti” in materiale antiurto con l’obiettivo di realizzare aree di sosta da utilizzare nei momenti di necessaria igienizzazione dei locali in particolare prima e dopo la consumazione dei pasti.
L’amministrazione comunale è quotidianamente in contatto con la dirigente scolastica dott.ssa Sonia Prandini per porre in essere tutti gli ulteriori ed opportuni accorgimenti volti a garantire non solo il rispetto di tutte le regole e direttive che quasi quotidianamente vengono emanate sul tema ma soprattutto nell’intento di garantire che la scuola possa essere un luogo sicuro per tutti i nostri cittadini più piccoli.

Venerdì, 28 Agosto, 2020