IL PAES (PIANO d’AZIONE per l’ENERGIA SOSTENIBILE)

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) è un documento programmatico che individua le azioni strategiche da intraprendere, a livello comunale, per ridurre le emissioni di CO2 prodotte sul proprio territorio.
I principali ambiti di intervento individuati dai PAES sono la promozione della mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico del patrimonio comunale e dell’edilizia civile e un maggiore ricorso all’utilizzo delle energie prodotte da fonti rinnovabili.

L’elaborazione del PAES costituisce il primo “tassello” di un percorso che, con l’adesione volontaria al “Patto dei Sindaci”, l'Amministrazione Comunale si è impegnata a portare avanti sino al 2020.
Il “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayor) è un’iniziativa europea che stimola e impegna gli enti locali aderenti nella promozione di politiche di riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro l’anno 2020.

Ecologia e Ambiente
Mercoledì, 13 Febbraio, 2013