Elezioni per il rinnovo della Commissione Biblioteca

Sono giorni elettorali, questi, per i cittadini di Roncadelle, chiamati alle urne per le elezioni di due membri della Commissione Biblioteca eletti dagli iscritti alla Biblioteca civica stessa. LA COMMISSIONE La Commissione, istituita per la prima volta cinque anni fa, ha compiti propositivi e consultivi in ordine al programma della Biblioteca, di verifica sull’attuazione dello stesso e sull’applicazione del Regolamento, di collegamento con l’utenza e di espressione e trasmissione delle sue esigenze. La Commissione dura in carica quanto il Consiglio Comunale e comunque fino alla nomina della nuova Commissione. I Componenti della Commissione possono essere rieletti. I commissari decadono se non partecipano a quattro riunioni consecutive senza presentare giustificati motivi. La Commissione si riunisce di regola due volte l’anno in seduta ordinaria su convocazione del Presidente e in ogni caso su richiesta scritta e motivata di almeno due membri. Oltre ai due componenti eletti dagli iscritti alla Biblioteca, della Commissione fanno parte il Bibliotecario Maurizio Milzani e l’Assessore alla Cultura Stefania Lamberti, due componenti eletti dal Consiglio Comunale (uno espressione della maggioranza e uno della minoranza) e un insegnante nominato dall’Istituto Comprensivo. LE ELEZIONI Otto sono le candidature pervenute entro il termine stabilito che, dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso giovedì, si contenderanno i due posti a disposizione, attraverso le votazioni che si sono aperte sabato 18 e che si chiuderanno sabato 25 settembre. Possono votare tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che risultano iscritti da almeno sei mesi alla Biblioteca. È possibile votare presso la Biblioteca civica di via Roma e presso “Bi.Bliò”, la biblioteca “0-10 anni” di via Togliatti durante i rispettivi orari di apertura (vedi allegato). La votazione è a scrutinio segreto. Ciascun elettore potrà votare due sole persone nell’ambito dei candidati; risulteranno eletti i candidati più votati e, in caso di parità, prevarrà il più anziano. Verrà stilata una graduatoria dei non eletti da utilizzare per l’eventuale surroga del rappresentante dimissionario. Lo spoglio delle schede è fissato per sabato 25 settembre alle ore 12.15 presso la Biblioteca civica.
Sabato, 18 Settembre, 2010