COVID-19 | ORDINANZA SINDACALE

ORDINANZA SINDACALE - Misure temporanee preventive relative ai servizi comunali per fronteggiare l’epidemia da COVID-19 “Coronavirus”, divieto di acceso ai parchi e alle aree verdi, chiusura del cimitero comunale, chiusura delle aree cani e delle zone pedonali, divieto di uscire con i propri animali d’affezione.

 

Dal giorno 21 marzo 2020 fino al giorno 03 aprile 2020 al fine di contenere il rischio di diffusione del COVID-19 nell’ambito del territorio comunale di Roncadelle, sono in vigore le seguenti disposizioni:

 

- Il divieto di accesso a tutti i parchi pubblici, giardini e aree verdi comunali. Sarà consentito l’accesso esclusivamente al personale autorizzato dal Comune in caso di manutenzioni;

 

- La chiusura delle aree pedonali, delle piste ciclabili, del tratto di argine del fiume Mella;

 

- La chiusura al pubblico del cimitero comunale garantendo comunque l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione e ammettendo la presenza per l’estremo saluto ad un numero massimo di 10 persone. E’ garantita la disponibilità della camera mortuaria in caso di necessità;

 

- La chiusura delle aree di sgambamento cani;

 

Il divieto di uscire sul territorio comunale con i propri cani o con qualsiasi animale d’affezione da parte di coloro che all’interno della propria abitazione hanno la disponibilità di una area esterna (giardini privati, giardini comuni condominiali, piazzali e parcheggi, aree condominiali anche non verdi,ect). A coloro che non dispongono di questi spazi sarà consentito condurre il proprio cane o animale d’affezione nel raggio di 30 metri dal luogo in cui l’animale viene abitualmente detenuto. Rimane comunque vietato l’accesso ai luoghi di cui ai punti 1-2-4. In deroga a questo divieto è ammessa l’uscita con il proprio cane o animale d’affezione sulla pubblica via solo per certificate esigenze di tipo veterinario.

 

Nei confronti di eventuali trasgressori verranno applicate le sanzioni amministrative e penali previste dalla normativa vigente. 

 

La presente ordinanza è immediatamente esecutiva dalla data di pubblicazione all’albo pretorio. 

 

Il Sindaco
Damiano Spada

 

In allegato è possibile visionare il testo completo dell'ordinanza.

 

 

Data pubblicazione: 
Sabato, 21 Marzo, 2020