COVID 19 | FASE 2 - PROVVEDIMENTI DEL COMUNE DI RONCADELLE DAL 4 MAGGIO

COVID -19 | FASE 2

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DAL COMUNE DI RONCADELLE DAL 4 MAGGIO 2020

IN ACCORDO CON DPCM 26.04.2020 E ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA DEL 30.04.2020

Da lunedì 4 maggio, con l’inizio della c.d. fase 2 dell’emergenza sul covid-19 nel rispetto del dpcm del 26 aprile e dell’ordinanza della regione Lombardia del 30 aprile, l’amministrazione comunale  adotta i provvedimenti di seguito descritti.

(in allegato volantino provvedimenti comunali, DPCM 26/04/2020 e ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA del 30/04/2020)

Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere se stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, e una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità.

- PARCHI ED AREE VERDI:
Nei nostri parchi partiranno i lavori di sfalcio dell’erba. Compatibilmente con tali operazioni e, con l’eccezione delle aree attrezzate per il giochi dei bambini che continueranno ad essere chiuse, saranno nuovamente accessibili al pubblico.

- divieto di qualsiasi assembramento
- rispetto della distanza minima di sicurezza interpersonale di almeno un metro

- ATTIVITA’ ALL’APERTO E  ATTIVITA’ SPORTIVA:
Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto.
E’ consentito svolgere individualmente, oppure con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria.

- utilizzo della mascherina
- rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di almeno due metri per l’attività sportiva.
- rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro per ogni altra attività.

- CIMITERO:
Il cimitero è aperto e liberamente accessibile alla cittadinanza secondo i seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

- divieto di qualsiasi assembramento
- rispetto della distanza minima di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

- CERIMONIE FUNEBRI:
I funerali avranno luogo di pomeriggio all’interno della chiesa parrocchiale alla presenza degli stretti congiunti del defunto.
L’accesso alla chiesa sarà consentito comunque ad un numero non superiore di quindici persone oltre al celebrante ed al personale necroforo.
Al termine della cerimonia in chiesa, ai congiunti che vi hanno partecipato sarà consentito l’accesso al cimitero per il tempo necessario alla tumulazione del feretro.

- utilizzo della mascherina
- indossare protezioni delle vie respiratorie
- rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’:
La regione Lombardia ha adottato prescrizioni particolarmente stringenti in materia, stiamo pertanto provvedendo a contattare gli operatori in modo da poter organizzare, quanto prima, la riapertura.

Sabato, 2 Maggio, 2020