CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

Martedì, 16 Gennaio, 2018 - 09:30

Il 16 gennaio alla Casa delle Associazioni in via Enrico Fermi 30 è iniziato il “corso di italiano per stranieri” proposto dall’Amministrazione Comunale di Roncadelle ai cittadini stranieri residenti e non nel nostro comune. Il corso, tenuto da un’insegnante dell’associazione ADL a Zavidovici Onlus, si terrà ogni martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30, fino a 5 giugno 2018.

Durante gli incontri si affronteranno i temi del vivere quotidiano, dalla compilazione dei documenti alle visite mediche, dalla spesa alla raccolta differenziata, partendo dagli interessi e dalle esigenze dei partecipanti.

Attraverso l’insegnamento della lingua italiana, i partecipanti al corso potranno acquisire così un bagaglio di competenze utili alla vita di ogni giorno aumentando le possibilità d’integrazione sociale. Il corso partirà dal livello linguistico di base e per le persone in maggior difficoltà è previsto un affiancamento individuale di una volontaria coordinata dall’insegnante.

Inoltre, mentre i genitori seguono le lezioni, un gruppo di volontarie si occuperà dei bimbi più piccoli, intrattenendoli con giochi e attività ricreative.

L’amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che, con la loro collaborazione, hanno reso possibile questa iniziativa.

Martedì, 16 Gennaio, 2018