CONCORSO LETTERARIO "SCRIVIMI UNA STORIA" XIII EDIZIONE

L’Associazione “Don Chisciotte”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle (Bs), con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia, organizza la XIII edizione del concorso letterario di racconti brevi “Scrivimi una storia”: aperto a tutti e a tema libero, esso mira a stimolare la creatività e a valorizzare l’impegno e l’amore per la scrittura, offrendo ai partecipanti un’occasione per divulgare e condividere le loro opere.

Dalla cinquantina di racconti della prima edizione (2012), l’interesse suscitato dall’iniziativa è cresciuto fino a raggiungere circa 2000 racconti, giunti non solo da tutta la provincia di Brescia, ma anche da altre regioni italiane: evidentemente, sono molte le persone, in maggioranza ragazzi, che si cimentano con passione nel ruolo di scrittori, stimolate dalla possibilità di veder pubblicate le proprie opere non meno che dai numerosi premi messi in palio.

Come sempre, quattro sono le categorie: bambini della scuola primaria, ragazzi delle medie, giovani delle superiori e adulti.

Saranno selezionati circa 10 finalisti per categoria e i loro racconti saranno pubblicati in un volume.

Saranno inoltre proclamati e premiati con una targa i primi tre classificati di ogni categoria durante le premiazioni che avverranno il 7 settembre 2024, quando interpreti professionisti leggeranno estratti dei racconti vincitori e sarà presentato il volume con la raccolta di tutti i racconti finalisti.

Come lo scorso anno, verrà anche dato uno speciale riconoscimento alle scuole che avranno partecipato con più studenti.

Come per le precedenti edizioni, è confermata la possibilità di inviare il proprio racconto via mail all’indirizzo scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it, oppure tramite posta o portando personalmente il plico con i racconti presso la Biblioteca Comunale di Roncadelle.

Quale che sia la modalità di spedizione, i racconti dovranno giungere entro il 12 maggio 2024, data di chiusura del concorso. Il regolamento e i moduli per l’adesione sono disponibili presso la Biblioteca Comunale di Roncadelle, sui siti www.ilronzinante.it e www.comune.roncadelle.bs.it e sulle pagina Facebook (https://www.facebook.com/scrivimiunastoria/) e Instagram (scrivimi_una_storia) del concorso.

Liberate la vostra fantasia!

Martedì, 27 Febbraio, 2024