CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

nuovo procedimento semplificato per il trasferimento di residenza

Dal 9 maggio 2012 cambiare residenza è diventato più semplice e veloce: i cittadini ora possono presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando nuovi moduli, conformi a quelli predisposti dal Ministero dell’Interno, attraverso la modalità ritenuta più comoda tra le seguenti:
· direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico
· per posta, preferibilmente tramite raccomandata
· per fax
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo la scansione del modulo di dichiarazione compilato e sottoscritto con firma autografa
· per posta elettronica ordinaria, trasmettendo il modulo di dichiarazione compilato e firmato digitalmente
· per posta elettronica certificata del dichiarante

Alla dichiarazione deve essere allegata in ogni caso copia dei documenti di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato A al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

I cittadini stranieri di uno Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione indicata nell’allegato B al modulo, corrispondente alla situazione di ogni persona indicata nel modulo.

Cliccando sui link a fianco è possibile scaricare i moduli per la dichiarazione di residenza già predisposti per il Comune di Roncadelle (in formato WORD o in formarto PDF) e gli allegati A e B con l’elenco dei documenti obbligatori per i cittadini stranieri.

Entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione da parte del Comune, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere al dichiarante, nonché agli eventuali controinteressati, la comunicazione di avvio del procedimento, che funge da ricevuta della presentazione della dichiarazione, e immediatamente dopo effettuerà:
a) l’iscrizione in Anagrafe dei cittadini che si sono trasferiti a Roncadelle da un altro Comune o dall’estero, dandone comunicazione immediata al Comune di provenienza che, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà alla cancellazione dalla propria Anagrafe;
b) la variazione dell’indirizzo di residenza dei cittadini cha hanno cambiato abitazione all’interno del Comune di Roncadelle;
c) la cancellazione dall’Anagrafe per i cittadini che si trasferiscono all’estero

L’Ufficio Anagrafe, avvalendosi della collaborazione della Polizia Locale, entro 45 giorni dal ricevimento della dichiarazione anagrafica, deve comunque provvedere all'accertamento del possesso dei requisiti e della situazione di fatto cui è subordinata l’iscrizione o la variazione anagrafica.

Trascorsi 45 giorni senza che sia stata trasmessa agli interessati comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti svolti con esito negativo, l’iscrizione anagrafica si intenderà definitivamente confermata a tutti gli effetti, senza necessità di ulteriore comunicazione.

Nel caso in cui gli accertamenti svolti abbiano esito negativo, previa comunicazioni agli interessati, si provvederà al ripristino della posizione anagrafica precedente, con conseguente perdita di ogni efficacia della dichiarazione anagrafica presentata. L’Ufficiale d’Anagrafe dovrà segnalare all’autorità locale di pubblica sicurezza le dichiarazioni non corrispondenti a quanto emerso in sede di accertamento per l’adozione dei provvedimenti conseguenti alle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci o non veritiere.

Cliccando sul link a fianco è possibile scaricare un documento che illustra più nel dettaglio il procedimento anagrafico. Ogni altra informazione o chiarimento può essere richiesto all’Ufficio Anagrafe.

Recapiti dell’Ufficio Anagrafe:
Comune di Roncadelle - Ufficio Anagrafe Via Roma, 50 – 25030 Roncadelle (BS)
Telefono: 030-2589641 - Fax: 030-2589649
E-MAIL: demografici@comune.roncadelle.bs.it