Bilancio positivo per l'attività della Polizia Locale

È stato un anno caratterizzato da una intensa attività, il 2008 che si è da poco concluso, per la Polizia Locale di Roncadelle. Da anni l’Amministrazione Comunale è impegnata a garantire servizi di controllo serali e notturni che garantiscano la presenza di pattuglie sul territorio oltre l’orario canonico 7.30-20.00. L’esperienza è positiva e risulta apprezzata sia dagli amministratori locali che dai cittadini: per questo la comandante Dott.sa Olivia Rossi è impegnata proprio in questi giorni nella programmazione per l’anno in corso. Una programmazione che non può prescindere da un bilancio del lavoro svolto nel 2008. L’anno scorso sono stati effettuati 126 servizi nella fascia oraria compresa tra le 20.00 e le 03.00, 62 dei quali hanno visto la partecipazione di personale interno e 64 di personale distaccato da altri comuni. A questi servizi ne vanno aggiunti altri 20 che si sono svolti in giornate festive. In pratica si è riusciti a garantire mediamente 2 o 3 servizi serali a settimana, grazie ai quali è stato possibile tenere sotto controllo sia le zone residenziali, che le aree verdi, che gli edifici pubblici. Particolare attenzione è stata posta nei confronti di alcuni esercizi pubblici, così come di alcune residenze nella zona della Mandolossa caratterizzate da diverse problematiche relative all’immigrazione clandestina. Cinque servizi notturni sono stati coordinati dal Questore di Brescia nell’ambito del progetto anti-prostituzione, mentre è da segnalare l’intensificazione dei rapporti con la locale stazione dei Carabinieri che ha dato luogo a numerose uscite coordinate. A conferma dei buoni risultati raggiunti con questi servizi serali e notturni l’Ufficio di Polizia Locale di Roncadelle ha fornito alcuni numeri: più di 3.800 i verbali elevati per violazione del codice della strada, 9 patenti e 24 carte di circolazione ritirate, 4 i veicoli sequestrati; e ancora 47 le persone foto-segnalate, 7 quelle arrestate perché in condizione di clandestinità, 3 quelle denunciate per ricettazione. “Quelli che ci sono stati presentati dalla nostra Polizia Locale sono dati davvero molto positivi – è il commento soddisfatto del sindaco di Roncadelle Michele Orlando – e lo sono a maggior ragione se teniamo conto che l’organico a disposizione è decisamente sotto stimato rispetto alle esigenze: 5 agenti in tutto contro i 9 previsti in pianta organica. La cosa scandalosa è che non possiamo assumerne di più, nonostante ne abbiamo bisogno e nonostante abbiamo le risorse, a causa di un patto di stabilità che blocca le assunzioni anche ai comuni sani come il nostro. E questo è un controsenso: se la sicurezza è davvero una priorità per il Governo, ci lascino assumere almeno gli agenti. Comunque è un bene essere riusciti ad organizzare anche lo scorso anno un numero così elevato di servizi serali, anche grazie alla collaborazione di agenti esterni, e i risultati raggiunti ci hanno portato a confermarli anche per il 2009”.
SINDACO
Lunedì, 23 Febbraio, 2009