Aumenta la raccolta differenziata, diminuisce la tarifa rifiuti

“La vita a volte non è generosa con le persone; e nemmeno con le istituzioni… Quando le tasse aumentano tutti subito ne danno risalto, ma quando diminuiscono talvolta sembra che nessuno se ne accorga, o che il fatto venga quasi considerato ovvio. Ma siccome niente succede per caso, è corretto dare il giusto risalto ai fatti e alle relative cause”. Questo il commento dell’assessore ai tributi Damiano Spada, in relazione all’andamento della Tariffa Rifiuti in questi ultimi anni. E allora guardiamoli, i fatti. Nel mese scorso sono arrivate a tutte le famiglie del paese le bollette per la tariffa rifiuti dell’anno 2009 e queste risultano inferiori di circa l’8-10% rispetto all’anno precedente. Alcuni esempi: per una abitazione di 90 metri quadrati abitata da 2 persone, la tariffa è passata dai 104 Euro del 2008 ai 94 del 2009; stessa abitazione, ma con 3 abitanti da 124 a 113; per una abitazione di 75 metri quadrati abitati da una sola persona la tariffa è calata da 57 euro a 51; infine, per un’abitazione di 167 metri quadrati abitata da 4 persone, la tariffa è passata da 169 Euro a 150 Euro. A queste cifre, poi, devono tolti i 20 Euro di sconto che da anni l’Amministrazione Comunale garantisce a tutti coloro che, utilizzando un composter per produrre terriccio fertilizzante naturale per il proprio orto o giardino, non conferiscono gli scarti vegetali da cucina nel circuito comunale. “Quello raggiunto è sicuramente un bel risultato, importante a maggior ragione perché ottenuto in un periodo di generale difficoltà – afferma in proposito l’assessore Damiano Spada – e le cause sono sostanzialmente due: da un lato, la continua attenzione che gli uffici comunali competenti, assieme a noi amministratori, riservano alla gestione dell’intero servizio di raccolta rifiuti e che ci ha consentito di ottimizzare la gestione economica del servizio; dall’altro, il miglior comportamento adottato dei cittadini, probabilmente anche grazie alle tante assemblee fatte fin dall’inizio anno 2009 per presentare il nuovo servizio “porta a porta” e che hanno portato ad una maggiore attenzione rispetto alla raccolta differenziata da parte di tutti noi”. “Dal giugno scorso, dopo alcuni ricorsi che hanno riguardato il bando, il servizio è poi finalmente partito – gli fa eco l’assessore all’ecologia Paolo Lucca – e stando ai dati finora raccolti è verosimile che anche quest’anno si possa ottenere un’ulteriore riduzione dell’intero costo di gestione e quindi della tariffa rifiuti che ci troveremo a pagare entro la prossima estate. Da anni dicevamo che una miglior gestione dei rifiuti avrebbe comportato un beneficio economico, oltre che ecologico. Finalmente cominciano a vedersi i risultati concreti ed il merito è di tutti noi cittadini e della nostra sensibilità verso l’ambiente in ci viviamo. Per questo vorrei ringraziare tutti, per l’impegno che ci hanno messo e che metteranno anche in futuro”.
Lunedì, 20 Dicembre, 2010