Anziani: biglietti del bus a prezzo ridotto per muoversi a Roncadelle e Castel Mella

L’accordo che è stato sottoscritto nelle scorse settimane tra l’Amministrazione Comunale di Roncadelle e Brescia Trasporti SPA per consentire alle persone con più di 65 anni di utilizzare i mezzi pubblici ad un prezzo agevolato è una grossa novità nel campo dei trasporti: è la prima sperimentazione del genere avviata dalla società che gestisce il trasporto pubblico a Brescia con un comune del hinterland.. Da cosa è nata questa proposta? “Ci si è resi conto - afferma l’assessore Paolo Lucca, che ha seguito per conto del Comune l’iniziativa - che a causa dello sviluppo del nostro paese, il tragitto che separa il centro del paese da alcune zone periferiche è diventato sempre più lungo e dunque problematico soprattutto per le persone anziane. Grazie all’accordo sottoscritto, i residenti che devono recarsi al municipio, al cimitero, in chiesa o semplicemente nei negozi o a trovare amici e parenti di Roncadelle e di Castel Mella possono utilizzare i mezzi pubblici presenti sul territorio ad costo concordato di 0.60 euro, anziché 1.14 euro del prezzo normale”. Per fare alcuni esempi concreti, con questa proposta si sta dando la possibilità ad un cittadino residente nella zona della ex Rinascente di utilizzare l’autobus della linea 7, arrivare nella zona desiderata, ad esempio il cimitero, far visita ai propri cari e tornare alla propria abitazione con l’utilizzo di un solo biglietto; ed è possibile fare la stessa cosa per recarsi al cimitero di Castel Mella, utilizzando la linea 16. Naturalmente per poter utilizzare un solo biglietto il tutto deve avvenire nei tempi previsti. (un ora e un quarto), altrimenti il carnet andrà vidimato nuovamente. Insomma vi sono soluzioni diverse che possono essere adottate anche per tratti più brevi senza dover ricorrere a propri famigliari dotati di automobile e con orari che non sempre sono compatibili con le esigenze delle persone anziane. “La società Brescia Trasporti SPA - prosegue l’assessore Lucca - con il suo Presidente sig. Andrea Gervasi e il direttore Dott. Claudio Garatti, che ringraziamo per la disponibilità, ha accolto con entusiasmo la nostra proposta perché potrebbe essere la prima convenzione di una lunga serie con altri comuni della nostra provincia. Noi ci auguriamo che il progetto intrapreso in via sperimentale sia positivo, così di rendere definitivo l’accordo avendo come obiettivo una maggior mobilità della nostra popolazione utilizzando sempre più mezzi pubblici anche per un maggior risparmio energetico e minor inquinamento atmosferico”. L’accordo, come detto, riguarda i cittadini di Roncadelle e vale sui territori di Roncadelle e Castel Mella, quindi non sul territorio della città di Brescia. L’estensione al capoluogo non è stata possibile, in quanto Brescia Trasporti SPA ha fatto presente che, per quanto riguarda l’intera area metropolitana servita dal trasporto pubblico urbano, esiste un apposito abbonamento per anziani che prevede un prezzo decisamente inferiore a quello normale. Ecco, in concreto, i termini precisi dell’accordo: - possono acquistare biglietti dell’autobus a prezzo agevolato le persone che abbiano almeno 65 anni di età; - il costo di ciascun blocchetto di 10 biglietti è pari a 6 Euro (anziché i 11.40 Euro del costo normale); - ciascun biglietto avrà una validità di 75 minuti; - con questa promozione è possibile utilizzare gli autobus 7 e 16 all’interno dei territori dei comuni di Roncadelle e Castel Mella; - il servizio sarà sperimentale fino alla fine del 2011; se troverà un riscontro positivo tra la popolazione, l’accordo con Brescia Trasporti spa diventerà definitivo; - di seguito sono elencati i punti vendita dove saranno disponibili i biglietti (per acquistare i quali sarà sufficiente dimostrare di essere residenti a Roncadelle): 1: cartoleria “Il calamaio blu” di via Marconi; 2: tabaccheria di via Roma; 3: edicola di via Roma; 4: edicola di via Di Vittorio; 5: edicola – tabaccaio di via Martiri della Libertà; 6: edicola sull’angolo tra via Martiri della Libertà e via Santuario a Castel Mella.
Venerdì, 10 Giugno, 2011