All'ex Elettroplastica aumentano gli spazi per le associazioni

La ditta “Elettroplastica” ha operato a Roncadelle per diversi anni, nella sede di via Marconi, in un edificio di circa 2.000 metri quadrati situato tra l’Autostrada A4 e il cimitero. Alcuni anni fa, in previsione del trasferimento dell’attività in altra sede, il Comune raggiunse un accordo con i proprietari che prevedeva l’abbattimento dell’edificio per far posto all’ampliamento del cimitero. Successivamente, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di modificare questo intento: così è stata individuata una soluzione che, senza compromettere l’ampliamento del cimitero, ha permesso di mantenere in piedi l’edificio assegnandogli funzioni di deposito, magazzino e archivio. I lavori del primo stralcio si sono conclusi da alcuni mesi; ad oggi quindi sono già stati messi a disposizione gli spazi per il nuovo magazzino e autorimessa della Protezione Civile (680 metri quadrati circa, disposti su due piani) e quelli per i depositi di 3 associazioni al piano terra (AVIS, Gruppo Missionario Onlus e Agesci), rispettivamente di 61, 66 e 42 metri quadrati. Da alcune settimane, inoltre, sono in corso i lavori del secondo stralcio, che interessano la parte centrale dell’immobile. Qui verrà individuato il nuovo magazzino comunale (che si estenderà su due piani, per una superficie complessiva di circa 480 metri quadrati) e altri quattro spazi (due di circa 73 metri quadrati e due di 66) per altre associazioni di volontariato del paese, tra le quali l’AIL, il Mercatino del tempo che fu, lo Sci Club Roncadelle. Anche in questo caso il progetto è stato redatto dall’Architetto Stefano Pedezzi, mentre l’appalto dei lavori è stato affidato alla ditta “Staff Costruzioni” di Roncadelle; il costo complessivo dell’opera ammonta 94.000 Euro e il tutto dovrebbe concludersi entro fine anno. A questo punto, presso l’edifico dell’ex “Elettroplastica” resterà da completare il terzo stralcio, quello necessario per approntare gli spazi per l’archivio comunale, i cui lavori verranno programmati successivamente. Ma c’è di più. Tutta questa programmazione sta producendo i suoi effetti anche nel sito comunale di via Dalla Chiesa. Intanto, gli spazi lasciati liberi dalla Protezione Civile sono già stati affidati al locale Gruppo Alpini, mentre quelli che verranno abbandonati dal Magazzino Comunale resteranno a disposizione del SARC (Soccorso Ambulanza Roncadelle Castel Mella), che già oggi ha la propria sede nello stesso edificio. “Come si vede – afferma il sindaco Michele Orlando – quello che stiamo realizzando è un grande progetto di riqualificazione degli spazi pubblici che ha l’obiettivo di facilitare il più possibile il lavoro delle nostre associazioni di volontariato, una vera e propria ricchezza per il paese. È il modo migliore, secondo me, per dire loro il nostro grazie per tutto quello che fanno, ogni giorno, per i roncadellesi”.
Lunedì, 30 Novembre, 2009