Accesso civico

Secondo il d.lgs. 33/2013 (art. 5), l'obbligo previsto dalla normativa in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni e dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata. La richiesta è gratuita. Va presentata al responsabile della trasparenza che si pronuncia sulla stessa. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati, l'amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al “titolare del potere sostitutivo” (art. 2 co. 9-bis della legge 241/1990). Nel comune di Roncadelle, il responsabile per la trasparenza è il Segretario comunale. Questi riveste anche la carica di titolare del potere sostitutivo. Il Segretario, per tali funzioni, non percepisce gettoni o emolumenti aggiuntivi. 

Modalità per l'esercizio del diritto di accesso

La richiesta deve essere sottoscritta dall'interessato e può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

- consegna a mani all'Ufficio Protocollo del Comune di Roncadelle

- trasmissione per posta al seguente indirizzo: Comune di Roncadelle - Segretario Comunale via Roma, 50 - 25030 Roncadelle (BS)

- trasmissione per via telematica all'indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it.

Indirizzo di posta elettronica istituzionale: segreteria@comune.roncadelle.bs.it
Indirizzo pec istituzionale: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it
Fax: 030/2589659

 

 

 

Contenuto aggiornato al 28/03/2018
 

Ufficio: 
Segreteria
Data pubblicazione: 
Lunedì, 3 Aprile, 2017