1° MAGGIO | FESTA DEI LAVORATORI

1’ maggio, sciopero dei lavoratori, coinvolto tutto il territorio degli Stati Uniti.  Le richieste? Diritti, condizioni più umane e maggior sicurezza. Non siamo nel 2020, anche se potrebbe sembrare, ma nel 1886. I temi oggi non sono cambiati e forse alcuni, come la sicurezza, con l’arrivo del Covid-19 sono ancora più urgenti e sentiti.

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. 

Questa è una giornata che ha un grande significato e una storia che affonda le proprie radici nel passato e nella forza del ricordo: il 1 maggio è la festa dei lavoratori e l’averla riconosciuta come festa nazionale è perché ogni anno va ricordato il sacrificio di tante donne e uomini che hanno lottato duramente per raggiungere  gli obiettivi sociali ed economici di cui godiamo adesso. 

Ogni primo maggio dobbiamo ritrovare questo messaggio, scoprirlo e decifrarlo nel nostro presente. Quest’anno, anche se in un clima molto diverso a causa della pandemia Covid-19, il lavoro resta protagonista, ci troviamo a proteggerlo, tutelarlo e insieme a porre le basi di un futuro in cui esso potrà ripartire ed essere garantito! Perché il lavoro è la leva fondamentale per restituire una prospettiva per il nostro Paese!

Buon 1° maggio a tutti!

Data pubblicazione: 
Venerdì, 1 Maggio, 2020