È nato il tavolo per le politiche giovanili

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale si è costituito nei giorni scorsi il primo tavolo per le politiche giovanili, di cui fanno parte tutte le agenzie educative presenti sul nostro territorio. La finalità principale è superare una visione settoriale della “questione giovanile” oltre le dinamiche assistenziali o problematiche, verso un orizzonte che colloca il giovane cittadino come risorsa, magari più creativa e fantasiosa, per l’intera Comunità. Insomma, l’adolescenza vista non più come un problema, ma come una opportunità da valorizzare. Oltre ai rappresentanti comunali (sindaco, assessori alle Politiche Sociali e alla Cultura e Assistente Sociale), siedono al tavolo il Prof. Antonio Saponaro (direttore didattico dell’Istituto Comprensivo di Roncadelle), il Prof. Martino Mattei (coordinatore del progetto del “Consiglio Comunale dei Ragazzi”), il Dott. Dario Faini (presidente del Centro Sportivo Comunale), Don Pierluigi Chiarini (responsabile dell’Oratorio), Pietro Milini (presidente dell’Agesci) e due genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto Sandro Bassini e Renate Bertsch. Il tavolo è coordinato dal Dott. Ezio Canipari, pedagogista. Concretamente, il tavolo per le politiche giovanili procederà ad un monitoraggio della situazione giovanile sul territorio, anche al fine di individuare e valorizzare i luoghi dove i giovani si possano incontrare per sperimentare nuovi linguaggi espressivi; promuoverà incontri tra le diverse generazioni; organizzerà eventi che promuovano la creatività e l’originalità del protagonismo giovanile attraverso la musica, l’arte, lo sport. Inoltre promuoverà incontri di formazione continua per tutti gli attori educativi presenti sul territorio (adulti, genitori, educatori, insegnanti, allenatori), un progetto questo che in realtà è già stato avviato, e si porrà come elemento di coordinamento, nel rispetto dell’autonomia e della specificità di ciascuno, delle attività proposte dalle varie agenzie educative esistenti. “A Roncadelle esiste una gamma di servizi alla persona davvero ampia e molto apprezzata – afferma il sindaco di Roncadelle Michele Orlando – servizi per l’infanzia, per le famiglie, servizi scolastici e per gli anziani. Mancava un tassello: quello delle politiche giovanili. Il più difficile di tutti vista la peculiarità della fascia di popolazione a cui si rivolge, ragazze e ragazzi adolescenti. Da oggi questo tassello c’è; mi auguro che sia produttivo sia nella prevenzione che nel recupero di situazione di disagio e devianza. Ma soprattutto mi auguro che sia produttivo nei confronti delle situazioni, tra virgolette, “normali”: il mio sogno è la costituzione di un gruppo di giovani che diventi il luogo in cui la loro creatività possa concretizzarsi anche con l’aiuto del Comune”. A questo proposito mercoledì 18 febbraio si è tenuto presso il Municipio un incontro con tutti gli adolescenti che hanno partecipato al progetto del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” quando frequentavano la scuola secondaria di primo grado “A. Gramsci” di Roncadelle, per verificare se sarà possibile dare continuità a quell’esperienza, anche oggi cha hanno qualche anno di più.
SINDACO
Mercoledì, 18 Febbraio, 2009