MOSTRA PERMANENTE "IL FILO DELLA SCELTA" E PRESENTAZIONE DELL'ATLANTE DELLE STRAGI NAZISTE E FASCISTE IN ITALIA

Venerdì, 27 Gennaio, 2023 - da 10:30 a 12:00
Giardini a fianco della sede Comunale
Via Roma 50
25030
Roncadelle
BS

 

 

L'amministrazione comunale di Roncadelle, in occasione della giornata della memoria, presenta alla cittadinanza due iniziative di grande interesse:

 

  • La prima è la mostra all'aperto dal titolo " Il filo della scelta"; 12 momenti di svolta individuale che segnano i destini europei, 12 storie di passione, speranza e coraggio altrui narrate in prima persona. All'inaugurazione della mostra permanente, che avrà luogo Venerdì 27 gennaio ore 10:30 presso i giardini a fianco della sede comunale di via Roma n. 50, saranno presenti i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
  • La seconda è la presentazione dell'Atlante delle stragi Naziste e Fasciste in Italia al quale affianchiamo anche il richiamo all'anagrafe antifascista. Nel 2009 il governo italiano e quello della Repubblica Federale Tedesca hanno insediato una Commissione storica congiunta con il mandato di elaborare un’analisi critica della storia e dell’esperienza comune durante la seconda guerra mondiale, così da contribuire alla creazione di una nuova cultura della memoria. L’Atlante delle stragi si compone di una banca dati e dei materiali di corredo (documentari, iconografici, video) correlati agli episodi censiti, ospitati all’interno del sito web. Nella banca dati sono state catalogate e analizzate tutte le stragi e le uccisioni singole di civili e partigiani uccisi al di fuori dello scontro armato, commesse da reparti tedeschi e della Repubblica Sociale Italiana in Italia dopo l’8 settembre 1943, a partire dalle prime uccisioni nel Meridione fino alle stragi della ritirata eseguite in Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige nei giorni successivi alla liberazione. Per ulteriori imformazioni cliccare sul seguente link https://www.straginazifasciste.it

L'Anagrafe antifascista è una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla "Carta di Stazzema". Per aderire è sufficiente compilare online il relativo modulo presente al seguemte link https://anagrafeantifascista.it/. Sottoscrivere la Carta ed aderire all'Anagrafe significa prendersi un impegno per la democrazia e a sostegno dei valori della nostra costituzione.

 

In allegato le locandine degli eventi.

 

 

 

 

 

 

Venerdì, 27 Gennaio, 2023 - da 10:30 a 12:00